La Notte Bianca a Latina dei saldi, un’iniziativa lodevole - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI EVENTI

La Notte Bianca a Latina dei saldi, un’iniziativa lodevole

Notte Bianca a Latina - due ragazze a spasso

La Notte Bianca  a Latina arriva per sostenere i negozi di vicinato. Il commento dell’Assessore alle Attività Produttive Simona Lepori sull’evento organizzato dai commercianti del centro storico è molto positivo. Questa sera dunque sera si terrà la “Notte Bianca dei saldi”; una iniziativa organizzata dai commercianti del centro storico di Latina. Si potrà così trascorrere un sabato sera sotto le stelle e godere della bellezza della nostra città.

La notte bianca a Latina

Al contempo si potrà anche fare un po’ di acquisti per il mare e dello shopping bighellonando un po’. Come Assessore alle Attività Produttive, Simona Lepori si è dimostrata molto contenta di questo evento; che rappresenta senza dubbio un sostegno alle attività di Latina.

La notte bianca a Latina - Compere per l'inverno

Ma che soprattutto rappresenta anche un invito alla cittadinanza ad acquistare nei negozi di vicinato. Sarà una serata di ampio respiro, che cercherà di movimentare e rimpinguare le casse dei commercianti; che hanno patito molto durante i mesi duri della pandemia. L’assessore ha voluto ringraziare tutti i commercianti del centro storico per l’organizzazione, iniziative come questa; assolutamente indispensabili per attirare presenze sul nostro territorio. Lo è anche per portare vita e colore nelle strade di una città desiderosa di tornare il prima possibile alla normalità. Probabilmente serate come queste dovrebbero ripetersi e ci dovrebbero essere manifestazioni collaterali.

Isola pedonale

Ciò per dare ampio respiro alla vita cittadina, soprattutto essendo città di mare. Turisti e villeggianti devono trovare piacevole e funzionale passeggiare per Latina. Intanto l’Isola pedonale al posto della Ztl arriva per fruire dell’area in totale sicurezza in città.

la notte bianca a Latina - Shopping di sera

L’Assessore Dario Bellini al riguardo si è espresso: “Ne ho parlato oggi durante la riunione dell’Osservatorio per la Ztl”. (…) Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione odierna dell’Osservatorio per la Ztl nel corso della quale ho illustrato ai presenti l’idea di istituire; in via sperimentale e per 6 mesi, una isola pedonale nell’area che oggi corrisponde alla zona a traffico limitato. La proposta è stata accolta favorevolmente dai rappresentanti dei commercianti. Costoro a quanto apre, avrebbero comunque garantite le opportune “finestre” per consentire il carico e lo scarico delle merci. L’area della Ztl, d’altronde, è di fatto utilizzata dalla cittadinanza come una vera e propria isola pedonale e, per quanto limitato.

ZTL e notte bianca a Latina

Il traffico veicolare rappresenta un fattore di rischio vista anche la presenza dei vasi di arredourbano che potrebbero in parte ostacolare la visuale degli automobilisti. Inoltre, l’aumento dei mezzi elettrici, che hanno la possibilità di transitare liberamente nella Ztl, ha provocato un incremento globale del traffico nell’area. Mentre la conversione a isola pedonale riporterebbe famiglie e bambini in una situazione di totale sicurezza.

La notte bianca a Latina - Caffè Di Sera in città

Ma anche a tarda sera quando numerosi ragazzi, soprattutto d’estate, si trattengono più a lungo nella zona del centro storico. Ovviamente saranno individuate delle aree esterne all’isola pedonale dedicate alla sosta degli autoveicoli dei cittadini residenti. L’assessore di dice convinto che un’operazione del genere possa portare tanti benefici; primo fra tutti un incremento della sicurezza nella fruizione degli spazi del centro storico da parte della collettività.

La Notte Bianca a Latina dei saldi, un’iniziativa lodevole ultima modifica: 2021-07-03T09:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x