itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

La pasta al forno con provola e ricotta salata

pasta al forno - Penne Rigate per la pasta la forno

La pasta al forno è sempre molto invitante, tuttavia esistono molte varianti che possono risolvere un pranzo in modo veloce, grazie all’aggiunta di ingredienti gustosi. La ricetta che stiamo per darvi, è facile, ma davvero gustosissima. Per questa pietanza, occorrono pochi ingredienti, tra cui provola e ricotta salata che faranno la differenza.

Pasta al forno con provola

Seguendo la ricetta, possiamo mettere in tavola, una pasta al forno davvero straordinaria, gustosa e gratinata soprattutto in superficie. Procuratevi una confezione di mezze maniche, 120g di ricotta, 500g passata di pomodoro, 60g provolone grattugiato, 1 melanzana, 1 spicchio di aglio, sale fino qb olio EVO, basilico qb.

pasta al forno - Melanzane fresche in cassetta

Si tratta di una variante della pasta alla Norma; che è un grande classico sempre amato. In questo caso con l’aggiunta della provola affumicata, che è gustosa e poi la crosticina in superficie che si crea grazie al grill del forno sarà semplicemente irresistibile. Sarà un piatto ideale per gli amanti della pasta al forno in generale. Questa ricetta ci dà la possibilità di preparare in anticipo; tuttavia con qualche accortezza la pasta manterrà la cottura alla perfezione. Laveremo una melanzana, tagliandola poi a cubetti. Dopo il taglio delle melanzane, sistematele in uno scolapasta con del sale per far perdere del liquido.

Pasta alla Norma rivisitata

Basteranno circa  20 minuti, poi strizzatele. Poi friggeremo le melanzane in olio di semi per circa7\8 minuti. Adageremo su di un foglio di carta assorbente le fette di melanzane, tenendole da parte. Nel frattempo potremo subito mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per la pasta. Contemporaneamente prepareremo il sugo utilizzando una padella antiaderente dove verseremo olio evo q.b. e pochissima cipolla con uno spicchio d’aglio in camicia. Faremo insaporire e uniremo il pomodoro, regolando di sale. Aggiungeremo alla passata di pomodoro, i cubetti di melanzane fritti, qualche fogliolina di basilico e mescoleremo bene.

pasta al forno - Ricotta Salata per la pasta la forno

Scoleremo la pasta al dente la nostra pasta. Nel frattempo, taglieremo la ricotta a cubetti. Uniremo la ricotta al provolone grattugiato, mescolando bene per amalgamare il tutto. Tenete presente che la pasta andrà cotta molto al dente e successivamente passata sotto il getto di acqua corrente fredda.

Provola e ricotta salata

Questo passaggio bloccherà la cottura in modo da avere una consistenza perfetta anche se la prepareremo con alcune ore di anticipo. Uniremo poi nel sugo le melanzane e basilico a piacere. Metteremo sul fondo della casseruola un po’ di sugo. Poi il resto lo useremo per condire la pasta, tenendone un po’ da parte. Aggiungeremo la ricotta salata grattugiata e i cubetti di provola affumicata.

pasta al forno - Formaggio in provola fresca

Infine aggiungeremo il sugo rimasto, del prezzemolo tritato, e inforneremo per circa 15\20 minuti a 200°C modalità ventilata. Poi dovremo lasciar raffreddare una decina di minuti prima di servire. Le mezze maniche si possono sostituire con rigatoni o con gli ziti spezzati. Fate attenzione ad ottenere una buona gratinatura. In questa versione della ricetta, va la cipolla ma volendo la si può sostituire con dello scalogno oppure evitare proprio di metterla. La provola deve essere stagionata in modo da non rilasciare liquido nel piatto.

La pasta al forno con provola e ricotta salata ultima modifica: 2021-09-20T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Julieta B. Mollo

Adoro la pasta 😍

¿Quién más es fan de las pastas? Los leemos 👍

¡Qué rico! 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x