I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

La torta di castagne, e la ricetta più semplice e gustosa

la torta di castagne - Torta Impiattata con cioccolato
Articolo promozionale

La torta di castagne è un dolce molto gustoso da mangiare davanti al caminetto acceso. Siamo in autunno inoltrato, quindi la voglia di caldarroste, crema di castagne, o di impastare la farina di castagne, è irresistibile. Se non trovate al supermercato questa gustosa farina, e volete preparala in casa, basterà pulire e spellare le castagne e tritarle per bene con un mixer.

La torta di castagne

La ricetta di cui ci occupiamo, è quella di un dolce soffice e golosissimo, ma anche semplicissimo da preparare. Sulle montagne del Lazio, ci sono delle castagne meravigliose, quindi perché non approfittarne? Non solo durante le feste, ma anche per gustarle in famiglia la domenica, e questo dolce si presta moltissimo.

la torta di castagne - Marroni in un sacco

La torta di castagne si compone di pochissimi ingredienti e si prepara in pochi minuti. Già anticamente la farina di castagne veniva utilizzata come alternativa alla farina bianca per il suo gusto deciso e per le sue proprietà nutritive. La chiamavano, il pane dei poveri, perché aiutava i contadini a superare i rigidi inverni. Tuttavia, oggi possiamo accompagnarla a del cacao che bilancia perfettamente i sapori e che rende questa torta davvero golosa irresistibile. Nelle nostre zone ci sono tanti venditori, anche ambulanti, e le castagne abbondano sulle nostre tavole.

La torta di castagne con farina di castagne

Preparare una torta è sempre una buona idea, quindi non ci resta che seguire la ricetta e stupire i nostri amici! Dovremo procurarci circa mezzo chilo di farina di castagne, del cacao amaro in polvere a piacere, due uova, e circa 350 gr. di zucchero.

venditrice di caldarroste - Donnina Della Caldarroste con cagnolino

Prenderemo circa 250 cl di latte intero, ma se siete intolleranti al latte, potete sostituirlo con dell’olio di semi. Serviranno anche due bustine di lievito per dolci. Per una riuscita perfetta della nostra torta di castagne, toglieremo dal frigo tutti gli ingredienti circa 30 minuti prima di iniziare. Dovranno essere tutti a temperatura ambiente per una buona riuscita. Ora apriremo le uova in una ciotola, poi uniremo le zucchero e monteremo con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. In una seconda terrina dovremo setacciare la farina, il cacao in polvere e la bustina di lievito per dolci.

Caldarroste

Amalgameremo bene, poi uniremo a filo il latte, e lo incorporeremo poco per volta lavorando con una frusta. Potremo aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere o una bustina di essenza di vaniglia per profumare la nostra torta. Baderemo a non formare grumi, sbattendo sempre nello stesso verso. Adesso uniremo i due composti, e aggiungeremo le uova montate al composto di farina e cacao.

padella - Caldarroste Sul Fuoco a cuocere

Ricordate di incorporare sempre gli ingredienti con dei movimenti dal basso verso l’alto. Così le uova non si smonteranno e il composto sarà spumoso. Un segreto dei grandi cuochi è quello di usare il Cremor tartaro al posto del lievito se si è intolleranti, che assicura una grande crescita spumosa del composto da infornare. Prenderemo uno stampo per dolci da 24 cm e lo fodereremo con della carta forno. Se possibile, usate uno stampo con cerniera, che favorisce la fase finale.

Il pane dei poveri

Adesso verseremo il composto. Cuoceremo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti; tuttavia, ogni forno è diverso dall’altro, quindi controllate la cottura.

la torta di castagne  - Torta Di Castagne con cioccolato sgocciolante

Inoltre, per verificare che la cottura della torta sia giunta al punto giusto, fate la prova dello stecchino. Sforneremo e serviremo la torta di castagne raffreddata, con una spolverata di zucchero a velo e con qualche castagna fresca appena scottata in forno. Possiamo anche tritare delle nocciole e delle noci per decorare, oppure aggiungere della scaglie di cioccolato extrafondente. La torta di castagne si conserva per 3/4 giorni in frigorifero, e fate attenzione a tenerla in un contenitore ermetico.

La torta di castagne, e la ricetta più semplice e gustosa ultima modifica: 2020-11-02T07:00:00+01:00 da Redazione
To Top