La Via Francigena attraverso il territorio pontino - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI ITINERARI

La Via Francigena attraverso il territorio pontino

La Via Francigena attraverso il territorio pontino - Francigena e viandante

La Via Francigena attraverso il territorio pontino, così lunga, ricca di storia, la percorrevano i pellegrini nel Medioevo per raggiungere Roma. Oppure si proseguiva fino al tacco d’Italia, per imbarcarsi per la Terra Santa.

La Via Francigena attraverso il territorio pontino

La Regione Lazio ha ripristinato molti dei sentieri antichi, affinché si possa camminare a piedi, o in bici. Le antiche vie percorse da pellegrini, oggi sono diventate luoghi interessanti da scoprire. Anticamente da tutta Europa, si voleva andare sulla tomba di San Pietro, che era uno dei principali pellegrinaggi. Per cui giungevano pellegrini da tutta Europa, percorrendo le cosiddette Vie Francigene. Era un insieme di vie, che poi sono andate un po’ dimenticate e oggi si vedono e si vivono in modo molto diverso. Queste vie si percorrono di nuovo per fare principalmente trekking.

La Via Francigena attraverso il territorio pontino - Lepini da un drone

Da Roma poi c’è una diramazione. La prenestina va verso Frosinone. Invece la Direttrice della Via Appia passa per il territorio che costeggiava le paludi pontine. Si toccavano Cori, Norma, Sermoneta, Bassiano, Sezze, Priverno, Sonnino, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Itri, Formia e Scauri. Si proseguiva quindi verso sud.

Pellegrini nel sud pontino

La Via Francigena nel Lazio è particolarmente bella e ricca. Si svolge attraverso borghi medievali notevoli e vale la pena scoprirli. Diverse associazioni locali, da tempo ormai organizzano passeggiate, visite guidate e tante escursioni. Del resto, da sempre esiste una consolidata segnaletica che è molto facile da seguire. Comunque, seguendo le linee della via Francigena del Sud in territorio pontino, alcune in terreno agevole, altre in località montane, ci si potrà sbizzarrire, tra arrampicate e zone pianeggianti. Da Roma, anticamente era anche pericoloso inoltrarsi per sentieri montani e collinari, ma oggi si viaggia in assoluta sicurezza.

La Via Francigena attraverso il territorio pontino - Viandante attrezzato

I percorsi di oggi portano sempre alla scoperta d’importanti stazioni dove i pellegrini si fermavano per rifocillarsi e di santuari, siti archeologici antecedenti il medioevo. Ma anche abbazie, e ovviamente gli splendidi paesaggi, panorami sulla pianura pontina, accanto al fiume Amaseno, e tracciati sul mare, e poi di nuovo in collina e montagna.

Ghete Viaggio in Italia

Nella zona pontina, l’itinerario permette di visitare le principali abbazie di Valvisciolo e Fossanova. Come accennavo, esistono molte associazioni che organizzano periodicamente tanti itinerari, che ripercorrono fedelmente le antiche vie. Ciò accade con un’attenzione certosina alla filologica dell’insieme, per non discostarsi dai cammini dei pellegrini del medioevo. Cambia solo che oggi c’è sicurezza e non mancano i generi di conforto, così come le stazioni di sosta adeguate. La Provincia di Latina da anni è attiva per la rivalutazione di questi antichi sentieri.

La Via Francigena attraverso il territorio pontino - Zaino da trekking

E’ importante che ci sia un’organizzazione coesa con le realtà locali. Da circa dieci anni è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un “Laboratorio-Officina” in cui studiare, pianificare e attuare iniziative destinate a promuovere e valorizzare la Via Francigena del Sud nell’ambito territoriale della Provincia di Latina. Potenziando, così, le peculiarità delle singole località da toccare.

Compagnia dei Lepini

Si organizzano, specie durante la bella stagione, dei seminari, workshop e incontri per conoscere i punti da sviluppare per una “rete” di turismo esperienziale. I turisti vogliono conoscere la storia, il folklore, gli usi e i costumi del luogo e anche dei pellegrini che viaggiavano nel Medioevo. Uno tra i più noti viaggiatori del passato fu Goethe che apprezzò molto il paesaggio del Lazio di queste zone, descrivendone le bellezze nel suo libro Viaggio in Italia.

Trekking e La Via Francigena attraverso il territorio pontino

E allora proviamo a prendere la cartina, puntare sui Monti Lepini, costeggiando l’intera Via Appia, da Latina a Minturno, fino al Garigliano. Scegliamo dove andare, magari nei pressi di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Scendendo poi verso Montecassino. L’abbazia è una delle più importanti attrazioni turistiche locali, meta di turisti, pellegrini, una conseguente ricaduta positiva per l’economia locale.

La Via Francigena attraverso il territorio pontino ultima modifica: 2023-01-20T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x