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LUOGHI DI RITROVO MEMORIA

Latina già Littoria un marchio del made in Italy, il migliore dei brand

Latina già Littoria - Piazza Del Popolo a Latina

Latina già Littoria un marchio che compie novant’anni, un anniversario importante e forse di lei possiamo dire che è una giovane donna stilosa che ha tre volte trent’anni.

Latina già Littoria un marchio

Dal bel profilo che le dona l’architettura di nascita, quella razionalista, elegante, snella, fiera e un po’ altera, Latina può dare ancora moltissimo. Latina già Littoria come ho spesso scritto, cela nel suo cuore un grande potenziale, che le deriva dal fatto che è una creazione del ‘900, è puro “made in Italy”, e i cittadini dovrebbero sempre considerare, dalla gente comune alle amministrazioni, che Latina può e deve essere un “brand”.

Latina già Littoria un marchio - Locandina delle'vento

Latina è un marchio per il presente, ma soprattutto per il futuro. Quegli anni ruggenti, gli anni trenta in cui nacque questa realtà, erano anni arditi, pieni di entusiasmo. Oggi restano nello stile di una stilografica, di una vecchia macchina da scrivere o di un altro oggetto della vita quotidiana, ma comunque “italiano”, profondamente bello nello stile, come solo il made in Italy può essere. Il marchio più potente al mondo è tricolore.

Made in Italy

Tutto ciò che è riconoscibile nel “genio” italiano, ha un potere di vendita e di attrazione unico. Capri, Roma, la vespa, una pizza o un panettone, sono timbro di “made in Italy” e non c’è niente al mondo che abbia un così grande potere attrattivo per il turismo e per il potenziale economico.

Latina già Littoria un marchio- Vista Panoramica Latina centro

Siamo un marchio e il migliore al mondo. Una linea di moda con marchio “Littoria”, venderebbe subito e attiverebbe un settore dell’economia. Un paio di scarpe firmate “Latina”, avrebbero un mercato e trascurare il potenziale su cui siamo seduti è un errore. Lo stile italiano è il più imitato al mondo. Al riguardo, poche ore fa, c’è stata l’inaugurazione della mostra “Littoria un marchio di successo”.

Bagnanti - bagnanti con cappellino di Latina

Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che non dobbiamo guardare lontano, ma mettere a frutto la dote, il corredo, l’eredità che abbiamo, in tutte le sue accezioni positive.

Stile italiano

Pensiamo, guardandoci attorno, a quanti oggetti di uso comune, tutti a marchio LITTORIA, che a mio parere, devono uscire dalle teche dei musei ed esistere in chiave contemporanea. A, non è stato solo un miracolo economico, ma la realizzazione del genio italico.

Latina già Littoria un marchio - Macchina Da Scrivere

La bonifica rappresentò terra da coltivare e speranza per il futuro. L’edificazione di una “città ideale”, con uno stile slanciato in avanti nella storia a tempo di record: sei mesi, è stato non un sogno, ma un insegnamento. Significa che “noi possiamo”, perché noi siamo italiani. La posa della prima pietra risale infatti al 30 giugno 1932 e in questi giorni, ricorre in 90° anno dalla sua inaugurazione. E non basta farle gli auguri a Latina. Ora le pietre sono un po’ offuscate. C’è della ruggine e qualche mattone è sconnesso.

Modernariato italiano

Tuttavia la struttura tiene e questo vorrà pur dire qualcosa. Ebbene, dobbiamo amarla questa città custodirla meglio e renderle omaggio rendendola protagonista e più bella. Come accennavo, Littoria è stata e può essere ancora un marchio di successo.

logo - Ala Littoria in foto

Ancora vediamo addirittura bottiglie di liquore e contenitori di pomodori che venivano commerciati all’epoca a marchio Littoria. Ora sono presenti come oggetti di modernariato in una mostra organizzata, con la Direttice del Museo Manuela Francesconi, da Cesar Bruni in collaborazione con l’Arch. Venturi Veronica Alba Azzurra , Corbi Mauro (che ha messo a disposizione una parte del suo poderoso archivio fotografico) e i numerosi collezionisti Emanuele Bonaldo, Stefano Savino, Massimo Ciufo, Massimo Vitolo, Stefano Gori, Daniela Novelli, Andrea Caporilli, Gianluca Di Salvatore, Sandro Marchioro, Bruno Di Muro che hanno messo a disposizione i propri oggetti. Come accade al Maxy, al Moma al Macro, o al museo d’arte moderna di Roma.

Latina già Littoria un marchio e lo stile razionalista

Sono oggetti che possono ispirare e dare vita a nuove linee e nuove idee per quel made in Italy che è economicamente, storicamente e gloriosamente, il nostro futuro. Che sia una linea di costumi da bagno, ma si può e si deve osare.

Latina già Littoria un marchio del made in Italy, il migliore dei brand ultima modifica: 2022-12-17T18:33:09+01:00 da simona aiuti

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