I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

NEWS NOI

Latina si presenta con itLatina.it, nuova realtà sul territorio

LAtina si presenta - Latina A Colori

Latina si svelerà con una nuova veste. itLatina, è un sito che fa parte di italiani.it, un network che si occupa e promuove le eccellenze italiane nel mondo, per raccontare, promuovere e far conoscere il territorio pontino. Siamo in una terra antica e giovanissima per storia e tradizioni. Qui i pontini in Italia e nel mondo che lo vorranno, potranno incontrarsi, raccontarsi, lasciando testimonianze. Vogliamo raccontare questo vasto e bellissimo territorio, con immagini, personaggi, storie, arte, curiosità, enogastronomia, piatti tipici e molto altro.

Latina - foto dell'agro pontino
fonte foto Wikipedia – Alessio Antonietti  – CC BY-SA 3.0

Latina raccontata dai pontini

Latina con itLatina racconterà una città e un territorio costruito e tessuto da grandi lavoratori, uomini e donne che hanno vergato pagine importanti di questo paese. Racconteremo luoghi naturalistici e d’arte, architettura, chiese e castelli e tanto altro di questa terra bellissima dai monti al mare. Attraverseremo idealmente la fertile pianura pontina, le colline, i laghi, i fiumi, e i monasteri, narrandone il lavoro. Spazieremo dal mondo turistico alla vita di tutti i giorni, fino all’imprenditoria. Esalteremo le eccellenze, poiché questa terra riserva usi e costumi da riscoprire e tramandare.

latina di presenta - Mare Di Latina
fonte foto – Pixabay

Esiste vario e variegato, un microcosmo pieno di testimonianze di un passato che si svelerà poco a poco. Insieme ai pontini, c’immergeremo nella ricerca e nella riscoperta dell’antica Satricum, tra i meravigliosi giardini di Ninfa, “la Pompei medievale”; cercando nuove strade tracciate da una tecnologia moderna, e lo faremo nella rete. Narreremo Sezze, Cori, Sabaudia e tanto ancora

Crescita dell’agro pontino

Voi sarete il collante di itLatina attraverso i social, che uniranno i pontini ovunque siano nel mondo. Potrete scriverci le vostre impressioni, proposte, con suggerimenti o inviando le foto più belle del territorio. Potrete seguirci attraverso i social, tramite la nostra pagina ufficiale Facebook itLatina, e scoprire scorci, leggende, chiese, monumenti, eventi storici, luoghi, feste, e tanto altro.

Latina- immagine di fattoria pontina
fonte foto Wikipedia – Pubblico Dominio

Latina vuole raccontarsi e noi lo faremo per lei, svelandola a chiunque voglia conoscerla e apprezzarla. Percorreremo il litorale della provincia di Latina che si estende per cento chilometri, dal fiume Astura a Ovest, ai confini con la provincia di Roma. Arriveremo al fiume Garigliano che segna il confine del Lazio con la Campania e separa la provincia di Latina da quella di Caserta. In quei cento chilometri tra spiagge di fine rena e promontori rocciosi, scorreranno i nostri racconti.

Latina e il Circeo

Racconteremo anche il Parco Nazionale del Circeo, che comprende parte dei territori comunali di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, di Ponza e dell’isoletta di Zannone. Non trascureremo i parchi regionali: il Parco Regionale dei Monti Aurunci, il Parco Regionale della Riviera di Ulisse, istituito nel 2003. Inoltre c’è il piccolo, ma suggestivo Arcipelago delle Isole Pontine, con Palmarola, Zannone e Gavi. E poi ancora Ventotene; le Isole sono tutte di origine vulcanica (ad eccezione di Zannone). Questa realtà vulcanica rende le terre ricche di colori straordinari, di ambienti magici, di fondali alti e trasparenti che racconteremo. Italiani.it, come network, unisce gli italiani nel mondo e ogni giorno valorizza eccellenze come queste, e il lavoro del nostro popolo ovunque sia. Lendinara, Rovigo, Crespino, Matera, Frosinone, Barcellona, Catania, Conflenti, Londra, Los Angeles, Parigi, Buenos Aires, Cagliari, Venezia, Toronto, e ora Latina, si racconta, rivelandosi e  svelandosi.

fonte foto – Ufficio Stampa Comune di Latina foto di copertina

Latina si presenta con itLatina.it, nuova realtà sul territorio ultima modifica: 2019-12-18T12:00:00+01:00 da Redazione
To Top