Le Cascate di Monte Gelato per un fine settimana - itLatina

itLatina

CICERONE COSA VEDERE

Le Cascate di Monte Gelato per un fine settimana

Le Cascate di Monte Gelato - Fiume E Cascata di Monte gelato

Le Cascate di Monte Gelato valgono una gita fuori porta. Sono tra le più famose e frequentate del Lazio e se non le conoscete, bisogna rimediare. Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, sono vicine, quindi si può fare un salto in giornata o passarci un fine settimana.

Le Cascate di Monte Gelato

Davanti allo spettacolo della natura, le Cascate creano uno dei quadri naturali più belli della regione; tanto da essere spesso scelte come set cinematografico. Molto frequentate tra fine primavera e l’estate,  la loro bellezza e la frescura sono davvero invitanti. . Le cascate si trovano tra Calcata e Mazzano Romano nel cuore del Parco del Treja. Sul sito ufficiale del parco, sono elencati tutti gli itinerari e come raggiungerle. Trovandoci in una riserva di alto valore ambientale ed ecologico molto importante.

Le Cascate di Monte Gelato - Monte Gelato in un dettaglio
“DSC_0072” by Andreus78 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Ricordiamoci quindi di rispettare la natura  e di mantenere un comportamento in linea con il regolamento del Parco del Treja. Il verde e tutti i colori dell’area, offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile e i suoni cono davvero speciali. Consigliamo tuttavia, di andare in questo magico luogo durante i periodi meno affollati dai turisti. Per raggiungere facilmente le Cascate, basta seguire un breve e facile percorso indicato sul posto.

Le Cascate del Lazio

L’itinerario permette un’immersione nella natura più rigogliosa della riserva; arrivando infine allo scenografico paesaggio delle cascate che è come un palcoscenico. Si aprono allo sguardo tante piccole cascatelle che davanti più in basso formano un piccolo “lago” dalle acque limpide e calme. La vegetazione fitta e le fresche acque del Fiume, rinfrescano, specie durante le giornate più calde; la calura estiva, offrendo un clima davvero piacevole.

Le Cascate di Monte Gelato - Cascata E Donna che si rigenera

Lì poi a due passi che il complesso di Monte Gelato, con la torre medievale, l’antico mulino ad acqua, lungo il fiume Treja. Frequentato dall’uomo fin dall’età preistorica, il sito conserva tracce dei molteplici insediamenti succedutisi nel tempo. Affascinanti sono i resti di una villa romana del I secolo a.C. Così come l’insediamento agricolo del secolo VIII d.C., Incantevole poi il mulino ad acqua realizzato nell’800; rimasto attivo sino agli anni ’60 del secolo scorso.

Luoghi incantevoli del Lazio come Le Cascate di Monte Gelato

Tra i luoghi di notevole interesse circostante, si possono visitare i due borghi di Calcata e Mazzano Romano; entrambi inclusi nell’area protetta e intatti, come incastonati nel paesaggio. Percorrendo alcuni km si possono scoprire altri suggestivi borghi della bella Tuscia come NepiCastel Sant’EliaCivita Castellana. Infine perché non fare un salto sul caratteristico Monte Soratte?

Le Cascate di Monte Gelato - Fiume di monte gelato

Bello  e anch’esso tutelato da una riserva, noto per l’incanto e la misticità che si respira tutto attorno. Monte Soratte invece è la caratteristica montagna dal profilo inconfondibile che si erge dalla campagna romana, dove la frescura ci aspetta. Dal 1997, è tutelato da una riserva e un itinerario assai suggestivo permette di scoprire gli antichi eremi della montagna. Orbene, innanzi tutto per raggiungere le cascate possiamo percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia bis Veientana fino al km 35; girare a destra e proseguendo per 5 km si giunge a Monte Gelato.

Parco del Treja

Se preferite, dalla Flaminia, si può arrivare fino a Rignano Flaminio e da qui proseguire per Faleria, Calcata, Mazzano Romano e Monte Gelato. Invece con il bus da Roma, potete partire dal capolinea Cotral di Saxa Rubra. Ricordate infine che una volta giunti con la vostra auto, il parcheggio comunale si trova a 250 metri dall’ingresso situato vicino alla Mola di Monte Gelato. Da qui potete seguire le indicazioni e proseguire a piedi con una passeggiata.

Le Cascate di Monte Gelato per un fine settimana ultima modifica: 2021-07-08T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra un posto da favola!

Naomi Haider

Ciao amico.
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che creerà una buona amicizia con me e te, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì e ti spiegherai in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected])

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x