Le olive nel Lazio, una ricchezza del nostro territorio montino - itLatina

itLatina

Non categorizzato

Le olive nel Lazio, una ricchezza del nostro territorio montino

Le olive nel Lazio - Uliveto Sul Mare a Gaeta

Le olive nel Lazio hanno sempre avuto una grande importanza per la tavola di una buona parte della Regione Lazio. La varietà di olive da mensa si distinguono per un buon sapore ed aroma del frutto; ma anche per un’elevata percentuale di polpa rispetto al nocciolo.

Le olive nel Lazio

Sono gustose per la consistenza della polpa che deve essere compatta, direi croccante. Le olive da mensa rappresentano davvero un pezzo della storia e della cultura dell’olivo in Italia; costituendo un ricco settore produttivo. Nonostante la capacità produttiva e di trasformazione sia in crescita, si tratta ancora di un piccolo segmento produttivo, ma molto ricercato sulle tavole. Nel Lazio le olive da mensa sono principalmente delle varietà Itrana, Leccino e Carboncella; varietà idonee anche alla trasformazione in olio.

Le olive nel Lazio - Varietà Di Olive nere e verdi

Storica e amata è sicuramente la varietà Itrana. La pianta è caratterizzata da chioma folta, e produttività elevata ma alternante. Il frutto, prevalentemente utilizzato per la produzione di olio, presenta colore da verde a viola, la forma è ellittica, asimmetrica; con diametro massimo posto centralmente, con apice arrotondato e base arrotondata. Le dimensioni del frutto sono grandi e ben tollerano gli sbalzi termici.

La varietà Itrana

La maturazione dei frutti è tardiva va oltre la metà ottobre e anche fino a febbraio. Commercializzata da anni con la denominazione di oliva di Gaeta insieme alle olive prodotte nella città di Gaeta che, grazie al suo porto, era il principale luogo di esportazione del prodotto. E’ presente soprattutto negli uliveti della provincia di Latina, in particolare nella collina di Itri. Attualmente gran parte della produzione viene proprio da Itri, e da molti altri comuni che sono sul dorsale marittimo dei monti Lepini. 

Le olive nel Lazio - Olive Scure in una ciotola

Essendo autosterile, la pianta sfrutta il Leccino e il Pendolino come impollinatori.  Le note olive di Gaeta, dal caratteristico colore rosato, si raccolgono fino a fine novembre e messe in salamoia. In questo periodo l’oliva si presenta ancora verde con macchioline scure. Preparata in tal modo, l’oliva è adatta in insalata, con la fettina alla pizzaiola con capperi, nel sugo della pasta o aggiunta al baccalà.

Olive di Gaeta

Tra l’altro è in corso la domanda di riconoscimento per la D.O.P. dell’oliva di  Gaeta. Tra le varietà abbiamo anche il leccino, presente in tutte le zone d’Italia. L’albero è vigoroso, e si caratterizza per l’andamento inclinato dei rami principali e dei rami secondari. I frutti di solito sono riuniti a gruppi di 2/3 per infiorescenza, di forma ellissoidale, leggermente asimmetrici, con apice arrotondato e base appiattita. Alla raccolta le drupe sono nero- violacee e si prestano ad essere utilizzate anche per il consumo a tavola. Si caratterizza di maturazione piuttosto precoce. La produzione è elevata ed abbastanza costante.

Le olive nel Lazio - Olive Nere Di Gaeta con una ciotola di legno

La resa al frantoio è media (17-22%), olio di buona qualità, dolce ma senza picchi aromatici. Prelibata anche la varietà Carboncella d’origine marchigiana. La Chioma dell’albero è poco voluminosa. Foglie di piccole dimensioni e color verde grigio. Frutto di modeste dimensioni (1– 1,5 gr), tondeggiante, di colore violaceo scuro a maturazione.

Qualità Carboncella tra le olive nel Lazio

Poco resistente al freddo ed al cicloconio, mediamente alla rogna. Molto resistente alla siccità, si adatta a terreni poco profondi e aridi. La maturazione è tardiva e la produttività elevata e costante. La resa al frantoio è medio-elevata (18-20%), olio fruttato armonico, di colore verde intenso con buon contenuto di polifenoli. Le olive sono un’importante fonte di grassi vegetali; ricche di acidi grassi monoinsaturi che aiutano ad abbassare il livello di colesterolo. Contengono inoltre elevate quantità di potassio, vitamine e sali minerali per la funzione epatica attraverso la produzione ed escrzione della bile. Importante è anche la funzione d’alleviamento delle infiammazioni causate da colite. Le olive in salamoia presentano un contenuto maggiore di sodio. Per quanto concerne la digeribilità, sebbene presentino una maggiore concentrazione di grassi ed un valore calorico più elevato, le olive nere risultano più digeribili di quelle verdi perché contengono una minore quantità di carboidrati.



Le olive nel Lazio, una ricchezza del nostro territorio montino ultima modifica: 2021-11-02T09:39:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amo las aceitunas 😊

Julieta B. Mollo

Che buone!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x