Le statue di Ulderico Conti verso il restauro definitivo - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI MONUMENTI

Le statue di Ulderico Conti verso il restauro definitivo

Le statue di Ulderico Conti - Littoria già latina e le associazioni

Le statue di Ulderico Conti, vedranno a breve una definitiva “nuova primavera”. E’, infatti, appena iniziata di fatto la progettazione per le opere; che si trovano nel piazzale antistante Palazzo M.

Le statue di Ulderico Conti

Il varo per il Via libera alla progettazione, è stato un passo importante, per una città moderna, ma che necessita comunque di restauri; affinché la sua linea elegante nella nascita e unica, rimanga tale nel tempo. L’avvio porterà quindi al restauro definitivo delle due statue realizzate dallo scultore Ulderico Conti; e poste nel piazzale antistante Palazzo M. Si tratta di un luogo centrale e nevralgico per Latina, città dio mare, di turismo, con potenzialità da sviluppare.

Le statue di Ulderico Conti  - Siamo Tutti Mecenate è il nome del progetto

E’ necessario che il “salotto buono” non veda il posarsi della polvere come trascuratezza e noia; bensì come una patina del tempo. Orbene, il restauro è stato reso possibile attraverso la Legge dell’Art Bonus; un credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. A queste quindi possono aderire singoli cittadini; e associazioni costituite per l’occasione. Ciò consentirà sicuramente al territorio pontino una grande crescita già nel potenziale.

Le statue di Ulderico Conti e Palazzo M

All’iniziativa odierna, che riguarda le due statue, hanno partecipato il Sindaco di Latina Damiano Coletta; e la restauratrice Elena Damiani. Quest’ultima in rappresentanza del restauratore incaricato Roberto Scalesse. Inoltre c’era il Comando Provinciale della Guardia di Finanza; la storica dell’Arte Carla Vaudo e le associazioni che in forme diverse hanno contribuito al restauro.

Le statue di Ulderico Conti  - foto di alcuni soci

Il restauro ha visto quindi, cittadini, associazioni e istituzioni contribuire; attraverso l’Art Bonus, a quella forma di “mecenatismo civico” che ha già raggiunto significativi risultati in molte città italiane. Latina non vuole e certamente non sarà ultima, poiché gli interventi validati sotto l’egida dell’Art Bonus riguardano ad esempio, il restauro del Murales di Sergio Ban; presso la Facoltà di Economia e Commercio nell’ex Campo Profughi. Possiamo inoltre citare la Daphne di Elisabetta Mayo presso i Giardini del Comune; oppure il secondo gruppo scultoreo attribuito a Egisto Caldana in Piazza del Quadrato.

Art Bonus e “Mi chiamo Littoria”

Inoltre, unico progetto immateriale; la promozione del Museo Civico Duilio Cambellotti, oltre, naturalmente, le statue di Ulderico Conti in Corso della Repubblica. Da notare che l’intervento in “itinere”, riguardante le due statue, è stato certamente possibile grazie ai contributi liberali di singoli cittadini e al Comitato ‘Salviamo le Statue’ per complessivamente 10.400 euro. Si distingue, con un plauso, il movimento “Mi chiamo Littoria”, che ha contribuito con la donazione importante, che riguarda una prima progettazione di restauro; ad opera della restauratrice Pina Naìtana. Donare un progetto è molto più che staccare un assegno, per quanto sia comunque importante.

Le statue di Ulderico Conti  - Restauro con Coletta

La valenza emotiva, l’impegno e il “divenire”, rivelano amore e sentimento per l’arte. La progettazione infine, è stata successivamente integrata nella predisposizione definitiva. Si sottolinea inoltre che ben 10.000 euro, sono stati poi stanziati da un emendamento firmato dal Consigliere comunale Matteo Coluzzi; e votato all’unanimità da maggioranza e opposizione.

Murales di Sergio Ban

I nomi di imprese e cittadini mecenati sono in via di pubblicazione sul sito del MIBACT; dedicato all’Art Bonus. Anche il restauro del Murales di Sergio Ban è prossimo all’avvio. Un intervento reso possibile dalla donazione della Cooperativa sociale ‘Il Quadrifoglio’; per complessivi 5.000 euro.

Le statue di Ulderico Conti verso il restauro definitivo ultima modifica: 2020-12-26T09:00:30+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x