LumiWeave il tessuto fotovoltaico di domani è già qui - itLatina

itLatina

NATURA NEWS

LumiWeave il tessuto fotovoltaico di domani è già qui

LumiWeave il tessuto fotovoltaico - Tenda Innovativa da esterni

LumiWeave il tessuto fotovoltaico che si vede in foto, brevettato da Anai Green; la designer di Tel Aviv, fa già parlare di sé. Si tratta di un incredibile invenzione che può abbattere fortemente l’inquinamento atmosferico. In questi giorni, in cui dobbiamo centellinare l’energia, non possiamo non prendere in considerazione un’invenzione così sorprendete.

LumiWeave il tessuto fotovoltaico

Anai Green l’ideatrice, ha vinto il Women4Climate Tech International Challenge con questo i tessuto innovativo. Da un po’ di tempo sta prendendo piede l’ecodesign, destinato a rivoluzionare le nostre città e non solo nell’estetica. Questo tessuto di fatto sfrutta la luce del sole per creare energia a impatto zero. Si tratta di stoffa innovativa che reagisce alla luce del sole, garantendo ombra durante il giorno. Di notte invece si illumina, grazie all’elettricità immagazzinata di giorno. Eliminare sia le emissioni da combustibili fossili, sia l’inquinamento luminoso non è cosa da poco di questi tempi. LumiWeave è un tessuto schermante, leggero, flessibile e sottile. 

LumiWeave il tessuto fotovoltaico - Tenda Solare sulla spiaggia

All’interno, però vi sono delle celle fotovoltaiche che accumulano energia solare, poi convertita in elettricità. La stampa del tessuto, è realizzata con inchiostro a base di rame, che permette il cablaggio. Ciò abbatte notevolmente i costi dell’elettricità. Questo genere di tenda, consente di scegliere vari livelli di ombreggiatura.

Riduzione di energia di origine fossile con LumiWeave il tessuto fotovoltaico

Si può regolare in base alle proprie esigenze del momento. Quindi, l’ombreggiamento ottenuto durante il giorno abbassa la temperatura degli ambienti esposti al sole; offrendo riparo e protezione nelle ore più calde. Allo stesso tempo raccoglie l’energia solare, restituendola di notte sotto forma di illuminazione elettrica, 100% green. I benefici per l’ambiente sono innumerevoli, poiché il sistema è autonomo e non necessita di gas, elettricità esterna, o altra forma di energia. Il risparmio sui costi di produzione di energia elettrica ammonta al 100%; mentre i costi relativi all’installazione si riducono di oltre il 50%. 

LumiWeave il tessuto fotovoltaico- Tensa Solare Di Notte con le luci

A beneficiarne è soprattutto il tessuto urbanocon un notevole abbattimento dell’inquinamento luminoso. Questo nuovo tessuto è versatile e si può usare come semplice ombrellone, grandi tettoie e coperture private. L’invenzione di Anai Green potrebbe letteralmente rivoluzionare il mercato delle coperture solari, perché si tratta di una tecnologia amica dell’ambiente.

Energia solare

Le applicazioni sono molteplici, sia in ambito pubblico, sia privato, commerciale; consentono di risparmiare in modo incredibile, forse con pochi precedenti. La stoffa è collegata a una batteria ad acqua salata riciclabile e con una capacità di 1,5 kWh. Il sistema di controllo è dotato di sensori di movimento, che accendono le luci al passaggio delle persone, consentendo persino di regolare la posizione dell’ombra. Come dicevo, questo tessuto è scollegato dalla rete elettrica; perché si basa su un sistema facile da installare e autonomo.

LumiWeave il tessuto fotovoltaico -  Energia Solare restituita

Va sottolineato che davvero consente addirittura di abbattere i costi dell’elettricità del 100%, perché la raccolta di energia solare è costante. LumiWeave, quindi, non dà luogo a emissioni nocive. L’energia solare accumulata si trasforma automaticamente in elettricitàutilizzabile anche per altre funzioni, come le prese di ricarica dei cellulari. L’impiego di LumiWeave nei centri urbani abbassa la temperatura delle strade e dei palazzi.

Tel Aviv parco Atidim

Si riduce automaticamente l’uso dei climatizzatori ed è un ulteriore risparmio. L’adozione di questo tessuto tecnologico per ora è una prerogativa della città di Tel Aviv. Attualmente questo tessuto si sta testando in vari punti della città. La prima installazione è avvenuta con successo nel parco cittadino di Atidim, rivelandosi da subito un’invenzione efficace e promettente.

Fonte foto – pag Facebook – LumiWeave

© Riproduzione riservata

LumiWeave il tessuto fotovoltaico di domani è già qui ultima modifica: 2022-07-22T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow 😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x