itLatina

PERSONAGGI STORIE

Manuela Arcuri, da Latina al Cinema e musa di “Prince”

Manuela Arcuri - Abito Rosso per shouting

Manuela Arcuri nasce ad Anagni l’8 gennaio del 1977, ma possiamo dire che Latina è stata la sua città d’adozione, in cui è cresciuta e si è formata.

Manuela Arcuri

Frequenta quindi a Latina il liceo artistico e poi l’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” di Roma, diplomandosi nel 1997. Attrice, modella e conduttrice televisiva, Manuela è stata ed è per molti aspetti il sogno erotico di moltissimi italiani con la sua bellezza prorompente.

Manuela Arcuri - La Arcuri in un servizio fotografico

Attratta fin da giovanissima dal mondo dello spettacolo; inizia la carriera di modella per fotoromanzi già all’età di 15 anni. La Arcuri, con il mito del cinema, appare per la prima volta come comparsa nel film I buchi neri di Pappi Corsicato. Successivamente lavora con Leonardo Pieraccioni per un cameo ne I laureati. Lavora in teatro, cimentandosi in A pretty story of a woman e Liolà per la regia di Gigi Proietti. Nel 1999 Giorgio Panariello la scrittura per il film Bagnomaria che le fa guadagnare moltissima notorietà. Appare in molti servizi fotografici di grande successo su Boss Magazine e Maxim.

Personaggi pontini famosi

Nel 2000 la Arcuri è protagonista del calendario sexy di GenteViaggi; comparendo poi con altre modelle nel calendario 2000/2001 della rivista Boss. Playboy Italia le dedica la copertina del numero di ottobre 2000 e un inserto di 52 pagine. Nel 2001 è fotografata da Conrad Godly per il calendario di Panorama, ottenendo ancora grande notorietà. La popolarità porta alla Arcuri, importanti scritture televisive, come in Mai dire Gol e la serie tv Carabinieri nel 2001.

Piazza di Spagna - Arcuri Manuela in un servizio

Nota interessante è che la Arcuri è stata la prima “Carabiniera” dello schermo. L’attrice è anche scelta per il Festival di Sanremo nel 2002. Nel 2002 compare con altre modelle nel calendario Nudes by Conrad Godly di Max; rivista che la incorona donna più bella d’Italia in un allegato intitolato semplicemente Manuela e le altre. Nel 2003, insieme a Teo Teocoli e Anna Maria Barbera ha condotto l’ottava edizione di Scherzi a parte.

Manuela Arcuri attrice sex symbol

Nel 2004 partecipa al video della canzone Liberi da noi di Gigi D’Alessio, nel 2007 al video della canzone Somewhere Here On Earth di Prince; e nel 2009 al video di Ancora qui di Renato Zero.  Nel 2008 ha interpretato Egle Ciccirillo nella commedia teatrale Il primo che mi capita, di Antonio Giuliani.

mare - Statua a San Cesareo

Nello stesso anno interpreta quello che lei definisce il “ruolo più impegnativo ma anche più bello della mia carriera” nella fiction Io non dimentico. Ha inoltre partecipato alla fiction televisiva Mogli a pezzi e condotto Venice Music Awards accanto ad Amadeus (2008). Nel 2010 prende parte alla prima stagione de Il peccato e la vergogna. Dal 6 giugno al 20 giugno 2013 ha ricoperto il suo primo ruolo da protagonista nella fiction Mediaset Pupetta – Il coraggio e la passione. Grazie a questo ruolo vince il premio di miglior attrice al Roma Fiction Fest.

Sergio Arcuri

Il matrimonio e soprattutto la maternità sono un punto di svolta importantissimo per la Arcuri.Successivamente partecipa al talent show Ballando con le stelle, distinguendosi per garbo e classe. Tuttavia una delle pietre miliari della sua carriera, è stata posta il 19 luglio 2002, sul lungomare di Porto Cesareo. Lì c’è una statua che raffigura Manuela Arcuri; alta 175 centimetri e realizzata in pietra leccese.

Servizio Fotografico - La Arcuri in un'intervista

Attrazione turistica e amata dai pescatori, che la salutano scaramantici,  prima di andare in mare, Il 30 marzo 2010, la statua è stata rimossa dall’amministrazione comunale guidata da Vito Foscarini. L’8 luglio 2011 l’amministrazione comunale ha ripristinato la statua. L’epigrafe recita : “Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità”.

fonte foto- pag. uff. Facebook Manuela Arcuri

Manuela Arcuri, da Latina al Cinema e musa di “Prince” ultima modifica: 2021-10-12T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x