Marcia per la Pace Perugia-Assisi, una tradizione bellissima. La pandemia è ancora in pieno corso e la crisi sociale ed economica è molto pesante; specialmente per i più poveri e vulnerabili. La crisi climatica sta peggiorando; malgrado questo; non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari.
Marcia per la Pace Perugia-Assisi
I prossimi 10 anni saranno quindi decisivi per fermare il cambiamento climatico; per impedire una nuova guerra mondiale e per uscire dalla crisi sociale ed economica. Per effettuare la transizione ecologica, per democratizzare la rivoluzione digitale e per prevenire nuove grandi migrazioni. Oggi più che mai è il tempo di ricominciare a lavorare per la pace. Per questo il Comune di Latina; anche quest’anno ha aderito alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi che si svolgerà il 10 ottobre con partenza da Perugia alle 9.00 dai Giardini del Frontone. Si concluderà alle ore 15.00 ad Assisi, Rocca Maggiore.

Purtroppo la pandemia è ancora in pieno corso; con i suoi effetti nefasti sul tessuto sociale e sull’ambiente e richiama l’intera comunità. In primo luogo le istituzioni a un impegno particolare per affrontare e risolvere questi grandi problemi comuni, globali e locali.
Pullman alle ore 5.00 dal parcheggio dell’istituto Giovanni Cena Via Lepanto 2 di fronte alla Casa di Quartiere ex tipografia Il Gabbiano
Occorre l’impegno di tutte e tutti per promuovere e sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” per sconfiggere l’indifferenza; lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. I prossimi 10 anni saranno decisivi per fermare il cambiamento climatico, per impedire una nuova guerra mondiale; per uscire dalla crisi sociale ed economica, per effettuare la transizione ecologica, per democratizzare la rivoluzione digitale, per prevenire nuove grandi migrazioni.

Domenica 10 ottobre 2021 il Comune di Latina; tramite il Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI – sarà presente alla Marcia per la Pace con una propria delegazione. Chi vorrà unirsi potrà partecipare usufruendo del pullman; che partirà alle ore 5.00 dal parcheggio dell’istituto Giovanni Cena, Via Lepanto 2, di fronte alla Casa di Quartiere ex tipografia Il Gabbiano.
Marcia della Pace Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI
Per informazioni e prenotazioni: 3276643628. Il pullman è gratuito. Per affrontare e risolvere questi grandi-problemi-comuni-glocali, c’è bisogno dell’impegno di tutti gli abitanti della terra; cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l’indifferenza; lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono.

Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, inoltre cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia. C’è bisogno infine di una politica e un’ economia della cura; ma per accedere è necessario avere il green pass.