Marco&Francesco a Latina, un successo da bissare! - itLatina

itLatina

ARTE ASSOCIAZIONI DE EMIGRATI

Marco&Francesco a Latina, un successo da bissare!

Marco&Francesco a Latina - Marco E Francesco Cabaret a Latina

Marco&Francesco a Latina, un successo. Qualche giorno fa a Latina si è svolto un evento molto importante per diversi aspetti; uno spettacolo che avevo ampiamente anticipato per le valenze culturali e i risvolti emotivi nei valori e nelle emozioni.

Marco&Francesco a Latina

Marco&Francesco attori veneti di successo, erano attesi da tempo a Latina per un loro spettacolo di cabaret. La cultura veneta con inflessioni dialettali, modi di dire e trovate goliardiche, che può estrapolare solo chi discende direttamente da Carlo Goldoni, hanno colpito.

Marco&Francesco a Latina - Carlo Goldoni a Venezia

La Commedia Dell’arte non muore mai, anzi, dai tempi di Mirandolina, Arlecchino e dintorni, ne è passata d’acqua sotto i ponti, o forse dovrei dire di “vino”! L’associazione pontina che li ha ospitati, composta dai discendenti dei pionieri veneti che giunsero nell’area pontina per la bonifica, desiderano preservare la cultura dei loro avi e stanno facendo un ottimo lavoro. Quei pionieri veneti, dal Polesine e zone limitrofe che giunsero per contribuire a costruire borghi e città, hanno lasciato un’impronta profonda. Lo testimonia l’associazione molto numerosa, ma che non fa rumore, muovendosi con garbo, eleganza ed è forte soprattutto nei numeri e nello stile.

Attori veneti in trasferta a Latina

Nondimeno, lo spettacolo di cabaret era molto atteso, perché sentire quell’accento dei genitori, quell’intercalare, i modi di dire, non ha tradito le aspettative. Si sono inumiditi gli occhi, si è riso moltissimo ma con garbo, e soprattutto ci si è ritrovati in un pezzetto di mondo che è “appartenenza”. I legami sono forti, sono di sangue e ogni anno l’associazione dei veneti nel Lazio, va verso nord, come se si trattasse di un pellegrinaggio vero e proprio.

Marco&Francesco a Latina - Download di una foto

L’altra sera c’era un po’ quell’atmosfera da rimpatriata, stile Brooklyn, della “Little Italy”, nei locali con le tovaglie a quadretti, la foto di Papa Roncalli accanto a quella di Sophia Loren; tra italoamericani che hanno ereditato stralci di dialetto e non la lingua italiana vera e propria. Gente che sa cosa sia il sacrificio e ha dovuto lavorare a testa bassa. Poi arriva un cantante che intona canzoni italiane tutto s’accende.

Latina già Littoria e Marco&Francesco a Latina

Qualcosa si smuove nel cuore. E’ tutto un fiorire tricolore, aneddoti, pizza e caffè ristretti. Ecco quei pezzi di dialetto veneto nella Provincia di Latina, sono come parti di DNA, che si sono andati ad inserire nel territorio pontino, creando realtà sociali bellissime come Latina già Littoria. Marco&Francesco hanno sortito proprio queste reazioni.

Del resto, per lo spettacolo la sala era gremita. Nessuno si voleva perdere lo show, e due attori che hanno attraversato mezza Italia per esibirsi. La platea non voleva lasciarli andare via. Deve essere stata la prima volta che due attori fanno 600 Km partendo dal Veneto, arrivano e sentono parlare veneto!

Il successo di uno spettacolo non sta solo nel gradimento, ma nella voglia di replicare, di rivedersi ancora per ridere di nuovo. Cosa sono 600 Km quando nasce un’amicizia? Chissà potrebbe davvero esserci presto un “bis”.

Associazione Veneti nel Lazio accoglie Marco&Francesco

Alla fine il duo ha ricevuto in dono un quadro con dedica. “La comunità veneta pontina con profonda stima e sincera amiciza a Marco e Francesco per la bella serata che ci ha ricordato le nostre radici venete”. E’ un arrivederci, perché se Arlecchino era servitore di due padroni, Marco e Francesco restano a servizio dell’arte!

Marco&Francesco a Latina, un successo da bissare! ultima modifica: 2022-09-22T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x