Mercato Annonario di Latina, pensando in grande - itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI LUOGHI DI RITROVO

Mercato Annonario di Latina, pensando in grande

Mercato Annonario di Latina - sezione del Mercato Del Pesce

Mercato Annonario di Latina, il cui futuro è forse oggi più che mai in mano alle aziende del territorio. Senza dubbio si tratta di una priorità dell’Amministrazione cittadina. Lo è non in una singola interpretazione di quel luogo; la cui funzione è stata comunque già individuata e definita. Orbene, lo è invece in una visione d’insieme di tutta l’area del centro storico di Latina; sulla quale è intenzione dell’Amministrazione dare risposte alla città in maniera rapida e trasparente.

Mercato Annonario di Latina

Le idee che ruotano attorno a questo luogo, che non è solo fisico, sono tante e molto avveniristiche. Vi è stato uno studio di fattibilità dell’Arsial; di fatto l’unico progetto pervenuto presso gli uffici comunali. C’è anche un altro progetto, in questo caso di un privato; ma ancora nulla è stato deciso. L’unico aspetto che è stato già definito; è la funzione che avrà il Mercato nel futuro di Latina.

Mercato Annonario di Latina - Budapest e il suo mercato
mercato coperto di Budapest

Parliamo di un polo enogastronomico, un vero “salone del gusto” da vivere tutta la giornata; e che sia in grado di valorizzare i prodotti del territorio come accade negli altri mercati delle grandi città europee. Esistono in Europa dei mercati storici, che sono luoghi dove è passata la storia e dove si è fatta la storia. Si tratta di luoghi che sono sulle guide turistiche; e sono così caratteristici che tutti desiderano visitarli.

Mercato del pesce

Prendiamo il mercato coperto di Covent Garden, che si trova nell’omonima piazza in una delle zone più eleganti e frequentate di Londra. Il mercato è disposto su più piani ed alle bancarelle si affiancano negozietti e store ufficiali. Oppure il bellissimo mercato coperto di Madrid, da prendere ad esempio. Ecco, forse Latina deve mirare a costruire qualcosa di unico, autentico e originale.

Mercato Annonario di Latina -  Covent Garden di Londra

Senza dimenticare poi il rientro degli operatori; oggi collocati nella struttura di Via Don Minzoni che in questi anni hanno fatto importanti sacrifici da tenere in considerazione. È dunque interesse dell’Ente procedere a una riqualificazione; che non sia soltanto incentrata sul Mercato ma che interessi anche altri luoghi che possono coesistere insieme. Affinché questo avvenga; è necessario che vi siano quante più possibili proposte pubbliche o private.

Riqualificazione del Mercato Annonario di Latina

Ciò al fine di permettere dapprima all’Amministrazione e poi, per quanto di competenza, al Consiglio Comunale; di prendere la decisione più adeguata. Inoltre, nel più breve tempo possibile sarà resa pubblica la procedura; che darà inizio a questo processo partecipato. Ogni scelta politica di un’Amministrazione, infatti; prima di trasformarsi in atti concreti ha bisogno di un procedimento amministrativo.

Mercato Annonario di Latina  - mercato Ideale storico
Mercato di Valencia – fonte foto – Wikipedia – Diego Delso – license CC BY-SA

Quest’ultimo che sia garanzia di trasparenza e legalità per la comunità. L’obiettivo è arrivare a una scelta collegiale e rappresentativa della città, che non sia calata dall’alto da una singola parte politica, ma che sia espressione dell’interesse generale della comunità al quale ognuno di noi vuole dare il proprio contributo.

Mercato Annonario di Latina, pensando in grande ultima modifica: 2022-01-19T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x