Messa a dimora di 700 alberi su tutto il territorio comunale - itLatina

itLatina

NATURA QUARTIERI

Messa a dimora di 700 alberi su tutto il territorio comunale

Messa a dimora di 700 alberi - Messa A Dimora degli alberi

Messa a dimora di 700 alberi, l’operazione sta iniziando; e nelle foto possiamo già vedere le operazioni che stanno iniziando.

Messa a dimora di 700 alberi

È quindi in corso un’operazione di messa a dimora di oltre 700 alberi su tutto il territorio comunale di Latina, seguendo un percorso “green”, che è un mantra per l’amministrazione comunale.

mano a conchetta - Quercia piccola

Si va avanti molto velocemente, anche grazie all’importante supporto che alacremente di sta dipanando; grazie all’impegno delle 6 ditte dell’accordo quadro; coordinate dagli uffici del Verde Pubblico, e si sta intervenendo in molte parti della città pontina. I cittadini, passeggiando per la città o andando a lavorare, potranno vedere in Via G. Cesare, Via Milazzo e in via Pantanaccio, 90 alberi. Poi in Via Dei Volsci, Piazza Orazio, Via F. Filzi, Parco Falcone e Borsellino, altri 180 alberi. Andando avanti, nel Parco San Marco in via Michelangelo, altri 90 alberi.

Messa a dimora di 700 alberi - viale Borgo San Michele

Poi, proseguendo ancora in viale De Chirico, Via Campania, Viale Picasso, Via Rossa, via Cambellotti, via Goya; ci sono già 190 alberi appena messi a dimora.

Palme americane

Se poi ci spostiamo sul lungomare, nel tratto dallo stabilimento Enel fino a via Casilina, autolinee, Borgo San Michele; abbiamo messo a dimora 110 palme americane. Inoltre, nei plessi scolastici Via Po, Via Bucarest, Via Cimarosa, Via degli Aurunci e via Botticelli; troviamo ancora 135 alberi. Quindi, abbiamo improntato buona parte degli interventi lavorando sui marciapiedi delle nostre strade; per contribuire a mitigare l’effetto isola di calore che queste infrastrutture viarie creano nei nostri quartieri; specie nei periodi e nelle ore più calde.

Messa a dimora di 700 alberi - giardinieri al lavoro

Piano piano, nel tempo, andremo anche a sostituire, ove necessario, alberi giudicati dagli agronomi a fine vita. E’ necessario prevenire che dei crolli; possano danneggiare cose e persone. Ben sappiamo quanto si sia diffusa una grande sensibilità ambientale; su questi importanti temi. Inoltre il Comune di Latina continuerà a lavorare per mettere a dimora questi nostri indispensabili alleati ai fini della qualità dell’aria.

Progetto ossigeno

Gli alberi messi a dimora sono coperti da garanzia di attecchimento; e verranno seguite costantemente dai giardinieri comunali oltre che dalle ditte del verde. Data la limitatissima piovosità che si sta registrando; non mancheranno le innaffiature, poiché questa siccità comincia a diventare un problema. Ben lo sa questo territorio a grandissima vocazione agricola.

Messa a dimora di 700 alberi - viale e nuovi alberi

Si dovranno di coinvolgere le tante realtà associative e i singoli cittadini; affinché le probabilità di attecchimento siano più alte possibile, con delle irrigazioni opportune. Proseguendo in questa direzione, dopo l’intervento di riqualificazione ambientale realizzato nel parcheggio della stazione di Latina Scalo; sono stati presentati anche quest’anno i progetti per l’iniziativa Ossigeno di Regione Lazio. Essi prevedono piantumazioni importanti sempre nelle strade della nostra città. Tra cui, via Duca del Mare, viale dello Statuto, viale XXI Aprile; viale della Stazione, via Tasso, via Alfieri per altre 130 alberature.

Messa a dimora di 700 alberi su tutto il territorio comunale ultima modifica: 2022-03-15T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x