Mosaico misterioso emerso nel cimitero di Cisterna di Latina - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO SITI RELIGIOSI

Mosaico misterioso emerso nel cimitero di Cisterna di Latina

Mosaico misterioso emerso nel cimitero - Mosaico rinvenuto

Mosaico misterioso emerso nel cimitero di Cisterna di Latina e la curiosità si fa largo. E’ incredibile quanti tesori il nostro territorio così antico riesca a restituirci un po’ alla volta. Sovente per campagne di scavo, mentre altre volte quasi per caso.

Mosaico misterioso emerso nel cimitero

Siamo un po’ tutti presi dall’idea delle vestigia romane, eppure ci sono reperti, relativamente più recenti, davvero pregni di fascino e anche di mistero. A quanto pare, presto sarà in parte o del tutto svelato il quadro rivelatore di una recente scoperta. Ci sarà un sopralluogo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti; par cercare di capire  quale sia il valore storico e l’importanza della pavimentazione con mosaico tornata alla luce nel cimitero civico di Cisterna di Latina.

Mosaico misterioso emerso nel cimitero - Scheletro in mosaico
fonte foto – Wikipedia – Carole Raddato – Attribution-Share Alike 2.0 Generi

Ad un colpo d’occhi sembra inusuale, ma d’altra parte, sappiamo che mosaici con delle affinità estetiche simili sono emersi in zone importantissime come Pompei. L’antica pavimentazione per lo più in bianco e nero, è stata scoperta durante i lavori di manutenzione in corso; nei locali che ospitano gli uffici amministrativi del cimitero.

Teschio con ossa incrociate

Già da ora sappiamo che il pavimento si estende per circa 20 metri quadrati, quindi è abbastanza grande. Si nota chiaramente  al centro un mosaico in tessere bianche e nere, che era in uso in epoca romana, anche prodotto in modo seriale; raffigurante un teschio con ossa incrociate. Sopra c’è il simbolo della croce, mentre sotto si trova la sigla G.E.P. e un bastone pastorale con una spada incrociati. Inoltre, possiamo vedere che nelle estremità angolari del riquadro scuro  che racchiude l’insieme del mosaico; vi sono chiaramente come dei fasci di spighe di grano e altri elementi riconducibili al mondo della natura vegetale.

Mosaico misterioso emerso nel cimitero - Scheletro Disteso in un ricco mosaico

Naturalmente ancora non è possibile una datazione. Tuttavia, è stata disposta la sospensione dei lavori che si stavano effettuando. Nondimeno, questi certamente proseguiranno in altre zone del cimitero. In questi casi è opportuno mettere subito in sicurezza l’area interessata.

Mosaico misterioso emerso nel cimitero e mosaici antichi

Non sappiamo se ci sono altri mosaici, e neanche quanto si estende l’area interessata. Non si esclude un’indagine su un’area che potrebbe essere più ampia. Sarà la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio a dare “lumi” più precisi e ad inquadrare storicamente il mosaico; attestandone il valore storico e artistico. Intanto per ora la pavimentazione suscita curiosità e interesse. La pavimentazione potrebbe essere piuttosto antica e ci si domanda già se ci siano delle estensioni in altri vani, magari con altre peculiarità tutte da svelare. E’ stato il sindaco Valentino Mantini, appresa la notizia del ritrovamento, ad attivarsi verso le autorità competenti e noi restiamo in attesa.

Mosaico misterioso emerso nel cimitero di Cisterna di Latina ultima modifica: 2021-11-11T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x