Museo Cambellotti 4.0, l’oasi culturale e viva di tutti i cittadini – itLatina

itLatina

ANNUNCI LUOGHI DI RITROVO

Museo Cambellotti 4.0, l’oasi culturale e viva di tutti i cittadini

Museo Cambellotti 4.0 - locandina della presentazioni

È stato presentato il progetto che cambierà l’area museale primaria di Latina. Ciò con innovazione, digitalizzazione; e migliore  accessibilità. Il Museo Cambellotti 4.0 è un luogo culturale da sempre vivo e caro a tutti i cittadini. Quindi sarà rivoluzionato per fare da volano della città.

Museo Cambellotti 4.0

E’ è stato presentato un progetto molto importante per il Museo Cambellotti; che lo renderà moderno. Si valorizzerà il suo ruolo “latino centrico”. C’è stata una conferenza stampa a distanza; per presentare un progetto. Il Museo Cambellotti ha ricevuto un finanziamento regionale di oltre 232mila euro; vincendo il bando dedicato ai luoghi della cultura. Si aggiungerà anche un cofinanziamento comunale; di circa 64mila euro.

Museo Cambellotti 4.0 - planimetria

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Damiano Coletta, Silvio Di Francia, Assessore alla Cultura del Comune di Latina; Giuseppe Viglialoro Business Development Manager di Cisco Systems; e Antonella Galardo, dirigente Cultura, Turismo e Sport del Comune di Latina. Inoltre Elena Lusena; responsabile del Sistema Integrato Servizi Culturali e Turismo del Comune di Latina; e R.U.P. del Progetto Museo Cambellotti; Fabio D’Achille, Presidente della Commissione cultura e delegato alla promozione dell’arte contemporanea. L’importanza della cultura; avrà sempre più un ruolo fondamentale all’interno della società.

Museo Cambellotti 4.0 e finanziamenti a Latina

Orbene, ci sono già i presupposti per ulteriori progressi del tessuto culturale locale; nel segno della digitalizzazione. Ciò grazie alla collaborazione con la Cisco Systems. Il Museo Cambellotti sarà punto cardine del “Sistema Culturale Integrato; Città di Fondazione e Agro Pontino”. Insieme alla Biblioteca e al Teatro D’Annunzio; sempre più vicini alla riapertura. Essi diventeranno luoghi d’aggregazione per i cittadini.

Museo Cambellotti 4.0 - Cambellotti in facciats
fonte foto – Wikipedia – LuiclemensCC BY-SA 3.0

Ai quali quindi speriamo presto si aggiungeranno anche la Casa della Musica; che sorgerà all’ex Consorzio Agrario e l’ex Garage Ruspi. Esso è prossimo alla ristrutturazione. Dunque vedremo un museo con sistemi di fruizione innovativi; e riorganizzazione degli spazi e delle opere in esposizione. Sarà luogo di elaborazione; conoscenza, interattività e ricerca. Caratteristiche del nuovo Museo Cambellotti saranno dunque l’innovazione con percorsi e allestimenti tematici; nonché l’utilizzo di sale immersive e installazioni multimediali. Si vuole rendere quindi il museo, facilmente fruibile da tutti; coinvolgendo i cittadini e far conoscere le bellezze nascoste della città.

Area museale a Latina

Dal punto di vista turistico; è fondamentale che l’area museale ospiti eventi. Vedremo accattivanti percorsi culturali; che trasformeranno il museo in pietra angolare in città. Il museo sarà strumento di racconto e illustrazione del territorio dall’arte alla storia; dall’ambiente alle peculiarità enogastronomiche. Sappiamo bene che la città è vitale; piena d’energia e creatività che deve solo essere sviluppata. Quindi necessita di un polo attrattivo; che faccia da coordinamento. Vogliamo che il Museo Cambellotti sia anche centro di formazione permanente; in ambito turistico-culturale. Tutto ciò sarà possibile; grazie alla collaborazione con l’azienda Cisco Systems. Essa, fornirà i programmi applicativi e la tecnologia; per organizzare in presenza o da remoto, corsi d’alfabetizzazione digitale di base.Si darà spazio a start up locali; che hanno ideato e realizzato strumenti importanti per il marketing digitale. Ma anche la sicurezza on line; e applicativi museali all’avanguardia.

Assessore Di Francia

Il Museo Cambellotti inoltre cela in sé opere di rilevanza internazionale che meritano visibilità. Ora, ci si augura che questo nuovo inizio sia un cambiamento radicale; benefico per la comunità. Dunque il Cambellotti, compie oggi un balzo avanti; rivoluzionandosi dal profondo. Inoltre, secondo l’assessore Di Francia; gli italiani hanno costruito la loro identità di cittadini legandosi a luoghi, spesso culturali. Si auspica anche; che diventino col tempo insostituibili. Essendo tale non solo per le attività che vi si svolgono; ma per il valore aggiunto che danno alla città. Questo infine, è ciò che ci si augura per il Cambellotti e per cui si sta lavorando.

Museo Cambellotti 4.0, l’oasi culturale e viva di tutti i cittadini ultima modifica: 2020-05-21T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top