Museo del cioccolato a Norma? Il più antico d’Italia - itLatina

itLatina

pubbliredazionale CIBO EMIGRAZIONE

Museo del cioccolato a Norma? Il più antico d’Italia

Museo del cioccolato a Norma - Cioccolatini Assortiti artigianali
Articolo promozionale

Museo del cioccolato a Norma, proprio così. Non tutti lo sanno ma a Norma, in provincia di Latina, c’è un’antica tradizione cioccolataia.

Museo del cioccolato a Norma - Tortini al cioccolato impiattati

Risiede qui il primo Museo del cioccolato d’Italia; un bel primato di cui andar fieri. La storia di questa eccellenza della provincia di Latina, inizia nel 1956.

Museo del cioccolato a Norma

Questa è sempre stata terra d’emigrazione in cerca di fortuna oltre Oceano, tuttavia, qualcuno è anche tornato dall’America; portando novità, idee e spirito d’intraprendenza. Il primo passo è stato quello di aprire un piccolo forno per la panificazione. Ciò nondimeno, dopo, con la discendenza, di generazione in generazione l’attività è cresciuta, cambiando e seguendo le “golose” leggi di mercato.

Museo del cioccolato a Norma - Museo Del Cioccolato con la sua macchina
fonte foto – Wikipedia – Moyan Brenn – CC BY-SA 2.0

Nel 1977 la nuova generazione ha voluto tentare di produrre il cioccolato; facendolo orbene dopo varie esperienze nei laboratori di prestigio, lavorando questo nettare meraviglioso. Da quel momento in poi, il Cioccolato è stato il fulcro della produzione; restandolo orbene e per circa 40 anni. Orbene, l’apertura del Museo del Cioccolato di Norma, risale al 1995; un’eccellenza che vanta almeno ventimila visitatori l’anno. Come dicevamo, siamo quindi a Norma, che troneggia su una rupe; detta La Tribuna d’onore dei Monti Lepini.

Museo del cioccolato a Norma nell’agro Pontino

Per chi ama fare delle belle gite nel Lazio, c’è questo luogo da cui si può ammirare tutta la Pianura Pontina, fino all’isola di Ponza. Il borgo è bellissimo da visitare, nondimeno, i curiosi e soprattutto i golosi anelano invece, fare due passi fino in Via Capo dell’Acqua; per visitare e anche assaporare dell’ottimo cioccolato. Lontano dal caos cittadino, immersi nel verde tra i boschi, si apprezza ancora di più il “nettare degli dei”.

Museo del cioccolato a Norma - Torta Al Cioccolato extra fondente

L’incantato mondo del cioccolato ci conduce in un viaggio storico, che principia dalla civiltà Maya, dove appunto il cioccolato era considerato “La bevanda degli Dei”. L’itinerario si snoda verso dove veleggiava con le sue caravelle, Cristoforo Colombo. Questa bevanda, che conosciamo sotto forma di tavoletta, cioccolatino, gelato o in tante torte, giunge in Europa come bevanda esclusiva delle corti imperiali; fino ad arrivare al XX secolo con la sua divulgazione popolare.

Musei del Lazio

Il Museo del Cioccolato, come dicevamo primo in Italia; fa mostra di sé, con diversi strumenti usati dai Maya, le piantagioni di Cacao con le fasi della pianta, come la raccolta, la tostatura e le pubblicità del primo Novecento. Possiamo ammirare anche com’era un’antica fabbrica di Cioccolato con macchinari originali. Inoltre vediamo vecchie Bilance e Cioccolatiere antiche. Naturalmente poi, una delle parti più apprezzate del museo è La Fonte del Cioccolato; da cui esso sgorga per una degustazione gratuita.

Piramide - una piramide di scaglie di cioccolato

C’è poi un laboratorio, in cui i bambini possono realizzare una “propria tavoletta” e portarla via. Oggi c’è un’azienda dietro il museo, dove si cerca di dare vita a prodotti sani, biologici, grazie alla collaborazione dell’Università; featuring Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione. Si trovano anche prodotti senza glutine. Inoltre esiste un FoodUp, dedicato all’alimentazione salutistica un brand che guarda lontano.

Scuola del Cioccolato

Nella struttura c’è anche un’area che può essere utilizzata anche per brevi corsi di cioccolateria e pasticceria. Si tratta di una Scuola del Cioccolato dove si svolgono anche dimostrazioni di lavorazione del cioccolato; dove i bimbi possono creare qualcosa di proprio. La durata della scuola è di circa 30 minuti. Il costo è di € 5,00 a persona. Per chi desidera recarsi, ecco le info. Via Capo dell’Acqua, 2004010 Norma (LT)

Museo del cioccolato a Norma? Il più antico d’Italia ultima modifica: 2021-05-21T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Amo el chocolate 😍. Me gustaría poder ir, gracias por la info 👍

Milky Cross

Hi dear, I have seen your profile and I am interested in you, my name is Monica williams, I would like to have a friend like you, I have something to share with you that will benefit you and your family, please write to me via email (williamsmoni73 @ gmail.com) for more information about me, I will check my mail to know if you have contacted me thank you and God bless you.

Julieta B. Mollo

Cioccolato 😮 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x