Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci, Spigno Saturnia - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI CULTURA

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci, Spigno Saturnia

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci - Aurunci da cui si domina il mare

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci, ora è il momento di visitarlo! Si tratta di una struttura di enorme interesse ambientale; realizzata dall’Ente Parco nel Comune di Spigno Saturnia. Luoghi di saperi e di crescita per i bambini.

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci

Generalmente il museo è aperto durante la settimana; e nel fine settimana per degli eventi importanti. Si tratta di un museo multimediale e interattivo, che raccoglie in sé; moltissimi aspetti che contraddistinguono l’Area Protetta circostante. All’interno si può assistere a proiezioni video; che illustrano diverse tematiche. Mentre moderni sistemi di interattività; conducono il visitatore alla scoperta del territorio.

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci - Foto Del Parco dall'interno

E della biodiversità del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Proprio questo bellissimo territorio; lo si vuole promuovere e valorizzare. Si tratta anche di una concreta risposta alle numerose richieste da parte delle scolaresche e dei turisti; che vogliono conoscere gli aspetti naturali che costituiscono la seconda area protetta del Lazio. Nulla è lasciato al caso, dalla formazione carsica delle montagne; agli animali selvatici che in esse vivono. Ma anche le tradizioni delle genti locali; e le numerose specie di alberi e piante.

Spigno Saturnia

Il museo si presenta davvero come un vero incubatore d’informazioni; per chiunque voglia conoscere e approfondire la storia geologica. L’universo naturalistico e l’ecosistema dei Monti Aurunci. Possiamo dire che il Museo Naturalistico di Spigno Saturnia; è una perla all’interno del Parco Regionale dei Monti Aurunci. Benché ancora poco conosciuta, la struttura museale del piccolo centro pedemontano si distingue per contenuti e modalità d’interazione a livello nazionale. Nella struttura, il visitatore è coinvolto nella storia geologica, dell’universo naturalistico e dell’ecosistema dei Monti Aurunci; in cui la mano dell’uomo si è sempre accompagnata ai ritmi della natura, interagendo con essa senza offenderla.

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci - Bimbi A Lezione all'aperto

Il Museo introduce subito il visitatore alle antiche origini della catena montuosa; rievocando i tempi in cui la stessa altro non era che una barriera corallina di un mare tropicale. Il video e l’animazione in 3D è coinvolgente e capace di attrarre immediatamente l’attenzione dei bambini.

Musei Pontini e il Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci

Così come si può vedere la riproduzione dell’ambiente ipogeo della grotta. Il carsismo, così importante in tante zone del Lazio, qui produce fenomeni bellissimi; ancorché non svelati del tutto in superficie. Si può conoscere gli inghiottitoi e antri che pullulano di tante forme di vita; che si sono evolute in conseguenza dell’ambiente umido e privo di luce. Parliamo di pipistrelli, fino arrivare fino ad anfibi e insetti. Nelle altre sale si spiegano vari aspetti degli ecosistemi presenti su questi fantastici monti. Rapaci diurni e notturni, uccelli, insetti, mammiferi di ogni specie. Fino ad arrivare al principe di tutti.

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci - Fiore Negli Aurunci a primavera

Il lupo appenninico, presente con una piccola colonia anche sugli Aurunci. Sono varie le teche che consentono d’interagire. Ad esempio indovinando; a che albero appartengano le foglie e i frammenti di corteccia presenti nel museo. Si prosegue, esaminando gli aspetti legati alla presenza dell’uomo; e a come questo abbia saputo vivere.

Carsismo nell’agro pontino

Ma anche lavorare, produrre su questi monti; senza mai comprometterne l’equilibrio. Si spiega come l’uomo sia stato pastore, agricoltore, carbonaio, olivicoltore; ma anche “strammaro”; cacciatore, raccoglitore di neve, boscaiolo, intagliatore, falegname, apicoltore. Per quanto riguarda le visite, al Museo Naturalistico del Parco dei Monti Aurunci, si trova in Via Roma, snc – 04020 Spigno Saturnia Superiore (LT).  Ingresso: gratuito Apertura: – giovedì ore 8.00-14.00 e ore 15.00-17.00 – venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per prenotare la visita guidata contattare l’Ente Parco.

Fonte foto pag. Facebook PArco degli Aurunci

Museo Naturalistico del Parco degli Aurunci, Spigno Saturnia ultima modifica: 2021-09-01T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x