Pannelli solari veloci, facilitazione provvidenziale - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI NEWS

Pannelli solari veloci, facilitazione provvidenziale

Pannelli solari veloci - Operai al lavoro

Pannelli solari veloci, facili da richiedere con un modello da compilare online, e mai novità fu più provvidenziale. Sarà più facile farsi i pannelli solari, quindi vista la grande crisi internazionale, è il momento di darsi da fare. La facilitazione si realizza mediante l’estensione del modello unico anche agli impianti fino a 200kW, così come era stato previsto (dal dlgs n. 199/2021) per quelli fino a 50kW.

Pannelli solari veloci

Arriva quindi un modello unico che sostituirà tutte le precedenti procedure. Si potranno ottenere subito le autorizzazioni necessarie all’installazione dei moduli sugli edifici. Chi vuole fare domanda, dovrà compilare il nuovo modello on line e trasmetterlo semplicemente al suo gestore di rete. Insomma si dà una bella accorciata alla burocrazia per installare, e connettersi alla rete. Si potrà mettere a regime dei pannelli solari su edifici o anche su campi a loro dedicati.

Pannelli solari veloci - Pannello su villetta

Si potranno così realizzare degli impianti fotovoltaici con una potenza nominale complessiva fino a 200 kilowatt. In pratica, e in soldoni, ci si potrà munire sia di un piccolo impianto domestico da 20 kW fino, si di uno capace di servire un intero capannone. I permessi riguarderanno solo lavori in edilizia libera. Il modello unico non sarà, utilizzabile per le installazioni di fotovoltaico sugli immobili vincolati.

Energia pulita

Si potrà far ricorso al formulario per intervenire sugli immobili sottoposti a vincolo qualora i pannelli vengano “integrati nelle coperture”. Ovvero non devono essere “visibili dagli spazi pubblici esterni e dai punti di vista panoramici; ovvero nel caso in cui i manti delle coperture siano realizzati in materiali della tradizione locale”.

Pannelli solari facili - Un Caseggiato indipendente

Tutto questo è possibile da subito, grazie un decreto firmato dal ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, il primo agosto. Il decreto è cofirmato dal ministro per gli affari regionali, Maria Stella Gelmini (prot. 0000297 del 2/8/2022). Come dicevo, il richiedente dovrà compilare il nuovo modulo on line e trasmetterlo al suo gestore di rete, fornendo ad esso tutta una serie di informazioni, prima di iniziare i lavori. Di fatto il provvedimento, costituisce l’anello di congiunzione una semplificazione iniziata a marzo dal decreto-legge bollette (art. 10 del dl 17/2022).

Semplificazione per pannelli fotovoltaici

Il modello unico consta di una prima parte, recante i dati da fornire prima dell’inizio dei lavori e da una seconda con i dati da fornire a fine lavori. Le informazioni minime che richiede sono: i dati anagrafici del proprietario dell’immobile, e del il richiedente che non necessariamente coincidono. Poi del bene oggetto d’intervento o di chi abbia titolo a presentare il modello. Inoltre l’indirizzo dell’immobile o il luogo in cui si trova la casa e la descrizione sommaria dell’intervento da effettuare.

Pannelli solari facili - tetto con moduli

Poi si dichiara di essere in possesso della documentazione rilasciata dal progettista circa la conformità dei lavori da fare a regole dell’arte e alle normative di settore. Nel format si scrivono i dati funzionali alla connessione e all’accesso al mercato dell’impianto fotovoltaici che si vuole installare. Il modello unico serve a modificare, potenziare, connettere e mettere in esercizio impianti.

Efficientamento Energetico e pannelli solari veloci

Questi ultimi devono essere ubicati presso clienti dotati di punti di prelievo attivi, quindi in cui s’interviene con lavori semplici di realizzazione. Tali impianti devono avere potenza nominale non superiore a 200 kW. I richiedenti devono cedere l’elettricità prodotta al mercato mediante sottoscrizione di un contratto di dispacciamento con una controparte diversa dal Gse. Scarica qui il modello.

Pannelli solari veloci, facilitazione provvidenziale ultima modifica: 2022-09-08T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x