Papa Benedetto, un servitore umile ma immenso, scolpito nella Chiesa - itLatina

itLatina

STORIA VALORI ED EMOZIONI

Papa Benedetto, un servitore umile ma immenso, scolpito nella Chiesa

Papa Benedetto - San Pietro E Papa Ratzinger sullo sfondo

Papa Benedetto XVI discreto, dal sorriso timido e gentile ha lasciato un’impronta profondissima nella chiesa cattolica, soprattutto tra i fedeli.

saluto - Papa Benedetto che benedice

Quando lo vidi a Roma, stava andando a Radio Vaticana, provai un’emozione fortissima. Era stato eletto da poco e sorrideva come sempre. Nato come Joseph Aloisius Ratzinger a Marktl il 16 aprile del 1927, il papa emerito ha trascorso tutta la vita al servizio della Chiesa di Roma. Appena eletto si è definito un umile servitore nella vigna del Signore.

Papa Benedetto

Così è stata la sua vita, sia prima, sia dopo la sua elezione al soglio Pontificio. Benedetto XVI è stato il 265º papa della Chiesa; 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia. Così è stato dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Quando per motivi di salute; Papa Benedetto, teologo raffinato, rendendosi conto di non poter assolvere a tutti i gravosi compiti che aveva davanti, si è ritirato a vita privata. Eppure non ha mai lasciato Roma, è sempre rimasto in qualche modo accanto a chi lo ha succeduto.

Casa bianca - Popebenedict in Germania
Casa natale di papa Benedetto

E come un fratello maggiore, è rimasto silente, una ferma guida. Bergoglio il suo successore, lo ha sempre amato, rispettato e tenuto in grande considerazione. Oggi ne abbiamo piena consapevolezza, ma è fuor di dubbio che la presenza di Ratzinger colto, dalla mente raffinata, amante dell’arte, della musica e della natura.

Joseph Aloisius Ratzinger

E’ stata fortissima, piena, e nel silenzio ha urlato i grandi principi della Chiesa. Prima di lui, pochi i casi di rinuncia di cui si hanno fonti storiche certe o molto attendibili. Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII. Al soglio pontificio gli è succeduto papa Francesco, eletto al quinto scrutinio il 13 marzo 2013.

Fumetto - Fumetto Di Papa Benedetto con dei bambini

Un cambiamento che ci ha scossi, ma nel tempo la presenza di Ratzinger è stata sempre forte e inamovibile. Oggi ricordiamo come “diamanti” alcuni momenti della vita di Ratzinger, come il 1º aprile 2005; quando tenne a Subiaco una conferenza dal titolo L’Europa nella crisi delle culture”. Criticò fortemente “la forma attuale della cultura illuminista”, che costituisce “la contraddizione in assoluto più radicale non solo del cristianesimo, ma delle tradizioni religiose e morali dell’intera umanità”.

Fumata bianca

Ricordiamo anche che, come decano del Sacro Collegio, presiedette la messa esequiale del romano pontefice defunto Giovanni Paolo II. Durante l’omelia pronunciò un discorso che sarebbe divenuto celebre come “programma di pontificato“. In essa denunciò il pericolo di una “dittatura del relativismo, che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie”. Opponendo ad essa “un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo”, misura del vero umanesimo, criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità”.

Udienza - Papa Pacelli e Ratzinger

Disse quindi che: questa fede adulta dobbiamo maturare, a questa fede dobbiamo guidare il gregge di Cristo” anche se “avere una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, viene spesso etichettato come fondamentalismo”. Orbene, Ratzinger fu eletto papa durante il secondo giorno del conclave del 2005. Alle 18:07 il fatidico suono delle campane della basilica di San Pietro.

Pontificato di Papa Benedetto

Volle chiamarsi Benedetto XVI per riallacciarsi idealmente al venerato pontefice Benedetto XV. Colui che guidò la Chiesa in un periodo travagliato a causa del primo conflitto mondiale. Il suo pontificato è stato breve, con un basso profilo, ma importante e determinato. Ratzinger è stato il primo pontefice a chiedere esplicitamente scusa alle vittime di abusi da parte di ecclesiastici; incontrandole più volte. Già a meno di un mese dall’elezione al soglio pontificio Ratzinger si dimostra duro contro gli abusi. Allontana dalla Chiesa diversi religiosi responsabili di abusi sessuali su minori.

Papa Benedetto - Il Papa saluta

Stabilisce inoltre norme e linee guida più stringenti contro questi casi. Fino ad arrivare a decisioni senza precedenti. compresa la soppressione della presenza dei monaci nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Papa Benedetto, ristabilisce anche delle tradizioni nella Chiesa, rispolvera il latino e riporta delle norme granitiche valide da sempre.

Papa Bergoglio e Codice di Diritto Canonico

Sempre in latino dette la notizia della sua irrevocabile decisione, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto e di altri tre beati. Seguendo le regole previste dal Canone 332 del Codice di Diritto Canonico, che al comma 2 richiede «che la rinuncia sia fatta liberamente e che venga debitamente manifestata. Ora papa Benedetto che fortemente abbiamo sempre sentito accanto con quei principi autentici, torna alla casa del padre e vogliamo ricordarlo con il suo sorriso gentile, come quell’umile servitore della vigna del signore.

Papa Benedetto, un servitore umile ma immenso, scolpito nella Chiesa ultima modifica: 2022-12-31T12:02:25+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] con molta panna montata. Sopra si mettono ciliegie sciroppate, Kirsch e ricoperta con riccioli di cioccolato e ciuffi di panna impreziositi dalle ciliegie. E’ un dolce molto ricco, ideale come torta […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x