Site icon itLatina

Parigi 2024, 43 atleti  partono dal Lazio e molti dal territorio Pontino

Parigi 2024 - Matteo Lodo Ultimo A Destra in foto

Parigi 2024, un momento molto atteso, poiché le medaglie dei cinque cerchi hanno una valenza diversa per chi gareggia.

Parigi 2024

Solo nell’atletica che rappresenta maggiormente le Olimpiadi, si contano 17 atleti che partono direttamente dal Lazio, che qui a noi o si allenano o sono proprio originari. Ecco di seguito tutti i nomi dei convocati, da Jacobs a Furlani, dai marciatori come Stano, Fortunato e Palmisano a Simonelli per citarne solo alcuni.

Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha comunicato l’elenco dei convocati per le Olimpiadi di Parigi da pochi giorni, ma già sapevamo pressappoco chi sarebbe partito per “la Città delle luci”. L’atletica partirà dal 1° fino all’11 agosto). La squadra azzurra dell’atletica sarà composta da 76 atleti, di cui 39 uomini e 37 donne. Tra questi, sono presenti tutti i sette campioni olimpici di Tokyo 2020. Ma non solo. Si contano 17 atleti che partono dal Lazio, che qui si allenano o sono originari. 

Atleti pontini alle Olimpiadi

Su tutti l’oro di Roma 2024 e campione olimpico in carica di 100 e 4×100, Marcell Jacobs (Fiamme Oro), che ha scelto Rieti per preparare Parigi. In azzurro anche un atleta di casa. Precisamente di Castelporziano come Chituru Ali (Fiamme Gialle), l’argento dei 100 a Roma 2024 sceso finora a 9.96 a Turku nella prima gara con due italiani sotto i 10” della storia. Olimpiadi in vista anche per il romano campione europeo dei 110hs, Lorenzo Simonelli (Esercito), convocato per la sua specialità e a disposizione per la 4×100.

Alessia Mesiano

Da Roma 2024 convocato un altro argento, il reatino Mattia Furlani (Fiamme Oro) che ha recentemente dichiarato di sognare il record del mondo assoluto dopo essersi preso quello U20. Spazio anche al bronzo della 20 km marcia, che si allena a Tivoli, Francesco Fortunato (Fiamme Gialle). Tornerà anche Massimo Stano (Fiamme Oro) dopo l’infortunio per difendere il titolo olimpico.

Paris 2024

Come lui di casa a Castelporziano un’altra pugliese, Antonella Palmisano (Fiamme Gialle). Da Castelporziano parte anche l’astista Claudio Michel Stecchi (Aeronautica) e Riccardo Meli, il siciliano allenato da ClaudioLicciardello (per la 4×400) che veste Fiamme Gialle. Le veste anche Federico Riva, in azzurro per i 1500. Da Castelporziano anche Andy Diaz (Fiamme Gialle) per il triplo.

Emiliano Portale

Al femminile, il bronzo dei 100 di Roma e primatista italiana Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), che a Roma si allena con Giorgio Frinolli. Per 400 e 4×400 e mista convocata la siciliana di casa nella Capitale Alice Mangione, fresca di medaglia in staffetta agli Europei mentre cerca riscatto Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) negli 800. Nell’asta ci sarà Roberta Bruni, la reatina dei Carabinieri che ora si trova in Spagna per allenarsi, fresca dell’ennesimo titolo italiano conquistato a La Spezia. Nel triplo da Formia parte per Parigi Dariya Derkach (Aeronautica).

Alessia Mesiano

Mentre da Roma per la maratona c’è Sofiia Yaremchuck (Esercito). In tutto però il Lazio manda a Parigi 2024 43 atleti. Roma Capitale, inclusa l’area metropolitana, sarà rappresentata da 37 atleti, ancora una volta record a livello nazionale come provincia con più atleti al via ai Giochi.

Cicinelli

Roma è anche la città italiana con il maggior numero di discipline sportive rappresentate dai sui atleti: 15. Tra gli atleti più gettonati, spiccano Laura Rogora (arrampicata sportiva), Mattia Furlani (salto in lungo), Martina Centofanti (ginnastica ritmica), Odette Giuffrida (judo), Caterina Marianna Banti (vela), Alessandro Alberto Bovolenta (pallavolo), Davide Di Veroli (scherma), Leonardo Fioravanti (surf), Alessio Foconi (scherma), Elena Micheli (pentathlon moderno), Gianmarco Nicosia (pallanuoto), Nicholas Presciutti (pallanuoto), Simona Quadarella (nuoto). I colori della nostra regione, saranno portati in alto anche dai seguenti atleti romani: Eloisa Coiro (800 metri), Federico Riva (1.500 metri), Lorenzo Benati (atletica), Elena Berta (vela), Evelina Bertoli (sport equestri).

Matteo Sartori – Matteo Lodo – Emanuele Capponi – Parigi 2024

Inoltre ci sarà Guillaume Bianchi (scherma). Poi Emanuele Camilli (sport equestri), Maia Biginelli (tuffi), Lorenzo Brado Chiavarini (vela), Matteo Cicinelli (pentathlon moderno), Giulia D’Innocenzo (nuoto), Riccardo Giovannini (tuffi), Marta Iacoacci (nuoto artistico), Lorenzo Marsaglia (tuffi), Chiara Mormile (scherma), Chiara Pellacani (tuffi), Domitilla Picozzi (pallanuoto), Emiliano Portale (sport equestri), Giulia Ramatelli (nuoto), Lucrezia Ruggiero (nuoto artistico), Giordana Sorrentino (pugilato), Isotta Sportelli (nuoto artistico), Giulia Vernice (nuoto artistico). Da Latina ne parteciperanno 4.

I canottieri Matteo Sartori, Matteo Lodo e Emanuele Capponi, che confermano la grande tradizione della terra pontina per questa disciplina sportiva. e Alessia Mesiano, pugile di buone speranze. Viterbo schiererà il pallanuotista Marco Del Lungo, portiere del mitico Settebello che fa sempre sognare gli italiani in ogni edizione olimpica. La provincia di Frosinone sarà rappresentata dalla golfista Alessandra Fanali, pronta a recitare un ruolo da protagonista nel torneo femminile.

Parigi 2024, 43 atleti  partono dal Lazio e molti dal territorio Pontino ultima modifica: 2024-07-24T08:43:07+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version