Parrocchia di San Valentino di Cisterna di Latina - itLatina

itLatina

CHIESE QUARTIERI

Parrocchia di San Valentino di Cisterna di Latina

Parrocchia di San Valentino - Chiesa Di San Valentino appena inaugurata

Parrocchia di San Valentino di Cisterna di Latina; si trova al centro dell’omonimo quartiere. Ci troviamo lungo Via Giovanni Falcone. La chiesa, piuttosto giovane, è stata consacrata il 12 dicembre del 2010; tuttavia, la parrocchia accoglie fedeli ed è stata istituita il 30 ottobre 1986. Oggi per gli innamorati non sarebbe una cattiva idea farci un salto, chissà!

Parrocchia di San Valentino

La struttura si presenta piuttosto semplice, un po’ come se volesse ricordare una capanna, fatta di linee essenziali, su quella che era una zona del tutto rurale. Entrando, l’abside è interamente coperto da una grande vetrata; raffigurante un sole nel cielo, che vuole essere evocativo e metafora della luce di Dio.

Parrocchia di San Valentino - Parrocchia vista dall'interno

L’opera è stata realizzata dall’artista veronese Albano Poli. Dopotutto il legame tra il Veneto e l’agro pontino è molto importante. Prima ancora che sorgesse questa parrocchia, oggi piuttosto importante e seguita, nella zona già esisteva una comunità religiosa. Di fatto, il quartiere era cresciuto velocemente e senza tutte quelle strutture necessarie per una comunità. Vi erano molte case, ma “non di solo pane vive l’uomo”. Mancavano luoghi ed occasioni di incontro, anche tra fedeli. Ad un certo punto, il quartiere era diventato piuttosto popoloso, e venendo da varie zone, non si conoscevano ancora tanto bene tra loro.

Cisterna di Latina

Nel 1981 si diede vita ad un comitato che organizzò per i giorni 25 e 26 aprile dello stesso anno la prima festa di quartiere. Fu un evento significativo. Lentamente ha preso vita il tessuto di una comunità vera e propria, che è cresciuta anche intorno alla parrocchia che poi si è sviluppata. Al riguardo, il luogo dove ora sorge la parrocchia di San Valentino e il quartiere omonimo; era un tempo solo campagna ed era di proprietà del signor Attilio Sbardella. Egli coltivata il terreno a grano e uliveto; con annesso allevamento di bestiame.

Parrocchia di San Valentino - Interni Della Chiesa in notturna

Si officiava la messa solo alla domenica, in una cappella, dedicata alla Madonna; che si trovava appunto nell’azienda agricola di Sbardella. Solo successivamente, si attivò un servizio festivo presso il villaggio San Valentino sorto nel 1966. Le messe andarono avanti, con annessi e connessi in modo un po’ discontinuo fino al 1974.

Quartiere di San Valentino di Cisterna di Latina

In seguito all’approvazione della legge n°167 del 18 aprile 1962; un largo appezzamento di terreno fu espropriato. Così nel 1976 iniziò la costruzione del quartiere. La zona cambiò fisionomia: dove esistevano prati e pascoli, alberi e coltivazioni sorse un vero quartiere. Nel 1980 esso accolse i primi abitanti.

Parrocchia di San Valentino - foto della vetrata
fonte foto – Facebook Doriano Petruzzelli

Alla parrocchia di Santa Maria si presentò subito il problema dell’assistenza religiosa; poiché la cappella era piccola e non era una parrocchia vera e propria. Serviva un servizio o relativo alla catechesi, per la preparazione dei ragazzi alla Comunione e Cresima. Quindi, la soluzione si trovò grazie alla collaborazione del comune e della scuola media “Sibilla Aleramo”; che misero a disposizione della catechesi le aule della stessa scuola media. I catechisti inizialmente venivano quasi tutti da Cisterna centro; ma in seguito persone di buona volontà e di sensibilità, residenti nel quartiere, formarono il gruppo dei catechisti di San Valentino.

© Riproduzione riservata

Parrocchia di San Valentino di Cisterna di Latina ultima modifica: 2022-02-14T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x