Parrocchia di Santa Domitilla a Latina - itLatina

itLatina

CHIESE EDIFICI STORICI Non categorizzato

Parrocchia di Santa Domitilla a Latina

Parrocchia di Santa Domitilla - Piazzale antistante la chiesa

Santa Domitilla è una parrocchia che ha un posto particolare a Latina; certamente giovane, ma molto radicata nel cuore dei fedeli. La santa a cui la chiesa è intitolata ha una storia antica. Domitilla nata come Flavia Domitilla, nasce a Roma nel I secolo, e muore a Ventotene o Ponza il 7 maggio tra il 95 e il 100.

Parrocchia di Santa Domitilla

Nipote dell’imperatore romano Vespasiano e di Flavia Domitilla maggiore e figlia di Flavia Domitilla minore. In un’iscrizione conservata nella basilica dei Santi Nereo e Achilleo a Roma si afferma che Flavia Domitilla era “neptis”, nipote di Vespasiano, padre di Domiziano. Nella navata centrale e in quelle laterali è inoltre raffigurata la vita e il martirio della santa.Venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa greco-ortodossa, vergine e martire; Santa Domitilla come parrocchia a Latina, è davvero molto venerata.

Parrocchia di Santa Domitilla  - La Santa in un quadro storico

Alcune fonti considerano la santa come una convertita al giudaismo o alla fede cristiana; e si discute se la Flavia Domitilla menzionata da scrittori cristiani a partire dal quarto secolo sia la stessa persona o un’altra. Come dicevamo, nella famiglia dei Flavi, la madre di Santa Domitilla era Flavia Domitilla minore; figlia del futuro imperatore Vespasiano. All’età di soli 9 anni perse la madre, crescendo negli ambienti del consolato romano.

Parrocchia di Santa Domitilla di Latina

Fino a sposare un suo cugino, il console Tito Flavio Clemente, nipote di Tito Sabino, il fratello maggiore del nonno Vespasiano. Tornando a noi, la Chiesa di Santa Domitilla di Latina, nasce di fatto il 16 ottobre del 1969. All’epoca, Mons. Arrigo Pintonello decide di erigere la Parrocchia S.Domitilla; costruendo provvisoriamente su un terreno messo a disposizione dall’Istituto Case Popolari in via Cerveteri.

Parrocchia di Santa Domitilla  - Santa Domitilla dall'interno

Sul luogo c’era una cappella in prefrabbicato. Il primo parroco è Don Carmine Grandinetti. Arriviamo tra corsi e ricorsi storici al 4 Aprile 1980, quando improvvisamente muore Don Carmine. Da quel momento, i Padri Agostiniani di Santa Rita si occupano provvisoriamente della parrocchia. Poi il 1 Dicembre 1980, Mons. E. Romolo Compagnone nomina come parroco di Santa Domitilla Don Giuseppe Quattrociocchi di Terracina (LT); configurandola con nuovi confini. L’8 Febbraio 1981 quindi, don Giuseppe celebra la prima messa presso una famiglia in Largo Modigliani.

Don Daniel Alejandro Bolivar Castano

Iniziano così una serie d’incontri nelle case per entrare in contatto con la comunità locale. Don Giuseppe comincia così a celebrare con una certa regolarità nella zona Cucchiarelli e nelle cooperative “Nuova Cometa” e “Domus Mea”. Orbene, prosegue la costruzione del prefabbricato sito in via Picasso. Poco dopo, il 10 Maggio 1982, c’è l’inaugurazione del salone prefabbricato in via Picasso; sul terreno concesso dal Comune per il complesso parrocchiale.

Carlo Acutis  - Carlo Acutis sulla facciata

Poi, il 22 Aprile 1991 c’è l’inizio ufficiale dei lavori per il nuovo complesso parrocchiale. Infine, l’8 Dicembre 1995 c’è l’inaugurazione della Chiesa, anche se mancano alcuni lavori che si protraggono fino al ’98. Il 30 Settembre 2001, don Gianni Toni s’insedia quindi nella parrocchia di S. Domitilla. Arriviamo nel Febbraio 2002, con l’installazione dell’illuminazione notturna del Campanile. C’è anche il posizionamento di quattro Croci sul Campanile. Infine, nell’Aprile 2002 c’è anche l’inaugurazione del nuovo Portale della Chiesa.

Don Gianni Toni

In forze oggi alla parrocchia di Santa Domitilla, oggi c’è Don Gianni Toni, Parroco, sacerdote della diocesi di Latina, dove è parroco. Dal 1995 è assistente regionale dell’Unitalsi per il Lazio e cappellano d’onore.

Parrocchia di Santa Domitilla  - Santa Domitilla in un affresco antico

Ma anche Don Daniel Alejandro Bolivar Castano, nato a Cùcuta, vice Parroco della Chiesa Santa Domitilla – Latina, ordinato il 9 dicembre 2006. Infine, mons. Yoannis Lahzi Gaid, Segretario personale di Papa Francesco e già vice parroco di Santa Domitilla; sacerdote egiziano di rito copto, appartenente al servizio diplomatico vaticano.

Fone foto – pag. Facebook parrocchia di Santa Domitilla di Latina

Parrocchia di Santa Domitilla a Latina ultima modifica: 2021-10-19T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x