Passatelli in brodo o ai frutti di mare,facilissimi da fare - itLatina

itLatina

pubbliredazionale CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Passatelli in brodo o ai frutti di mare,facilissimi da fare

Passatelli in brodo - passatelli al pomodoro
Articolo promozionale

Passatelli in brodo, gustosi, facili, veloci; un successo assicurato a tavola. La ricetta dei passatelli in brodo è davvero facile ed è molto gustosa. Si usano ingredienti semplici, alla portata di tutti, come pangrattato e uova. Nei migliori ristoranti si servono anche al sugo fresco e con i frutti di mare!

Passatelli in brodo

Ecco come preparare in casa i passatelli, con una ricetta adatta a un pranzo in famiglia nutriente e ideale per ogni stagione. Non è vero che con il caldo il brodo è da bandire, poiché se raffreddato un po’, diventa una delizia. Se volete cimentarvi, procuratevi 1 litro e mezzo circa di brodo di carne, 100 gr. di pangrattato molto fine e 100 gr. di parmigiano grattugiato di qualità.

Passatelli in brodo - Schiacciapatate classico

Inoltre occorreranno due uova, della noce moscata, buccia di limone grattugiata, sale e pepe. Senza dubbio, i passatelli in brodo sono facili e diffusi in tutta Italia. Semplici e veloci da preparare, sono un ideale piatto della domenica in famiglia. I passatelli si presentano come dei cilindretti, o dei “lombrichi”, ma deliziosi. Seguendo la ricetta, anche chi non è esperto, riuscirà facilmente a realizzare i passatelli, anche solo con uno schiacciapatate.

Passatelli in brodo con ricetta facile

Per cominciare, mettete in una terrina il pangrattato e il parmigiano reggiano grattugiato mescolando un po’. In un’altra ciotolina dovrete sbattete le uova con sale, pepe; aggiungendo la scorza di limone e la noce moscata. Mescolate bene e amalgamate a dovere.

Passatelli in brodo - Pasta Fresca In Passatelli sulla spianatoia

Aiutatevi nell’impasto con le mani, cercando di ottenere una bella palla liscia e morbida. Se l’impasto risulta al tatto troppo duro, aggiungete un po’ di brodo. Invece se è troppo molle, basterà aggiungere un altro po’ di pangrattato e parmigiano. Infine bisognerà avvolgere il tutto nella pellicola trasparente, facendo riposare l’impasto a temperatura ambiente per un paio d’ore. Mi raccomando di rispettare i tempi per la consistenza finale dei passatelli. Quando toglieremo la pellicola, si dovrà suddividere la palla in due. Ora basterà mettere nello schiaccia patate a fori larghi, una alla volta le parti d’impasto. Dovremo imprimere una certa forza nello schiacciare.

Schiacciapatate

Seguendo le indicazioni, si dovrebbero ottenere dei passatelli di circa 4 cm. I più esperti possono anche usare il tipico “ferro per i passatelli, ma da principianti è meglio evitare incidenti e sprecare l’impasto. Tuttavia, usando il ferro, se volete tentare, prendete una porzione dall’impasto intero. Bisognerà stenderla con uno spessore di circa 2 cm su una spianatoia infarinata.

Passatelli in brodo - Passatelli in brodo freschi

Appoggiate delicatamente il ferro e fate pressione scorrendo lentamente in avanti. In tal modo dovrebbero delinearsi i passatelli dagli appositi fori. Infine, potremo raccoglierli in un vassoio. Se avete usato lo schiacciapatate, potete schiacciare i passatelli direttamente nella pentola con il brodo a bollore. Tenete presente che i passatelli sono pronti dopo un paio di minuti quando salgono a galla.  La ricetta del brodo non è dissimile da un comune brodo, tuttavia, si consiglia di fare un brodo abbastanza leggero, poiché i passatelli sono per definizione piuttosto sostanziosi.

Brodo di pollo

Alcuni non amano la noce moscata, che se volete potete eliminare. Inoltre c’è chi mette sempre il pepe, ma non è fondamentale, se volete o avete dei bambini, potete evitarlo. Nella scelta della carne per il brodo, potete usare del manzo, o del pollo, ma oggi si predilige un brodo vegetale che è per definizione piuttosto leggero. Questa ricetta non è tipicamente invernale, poiché se la scodella raffredda un po’, in estate è molto gustosa e gradita. Buon appetito.

Foto di copertina – pag. Facebook Cuochi e Fiamme

Passatelli in brodo o ai frutti di mare,facilissimi da fare ultima modifica: 2021-06-15T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembrano buoni!

simona aiuti

ti consiglio la ricetta, magari in versione estiva, le tradizioni italiane cominciano dalla tavola cara Julieta

Julieta B. Mollo

La cucina italiana è meravigliosa 😍

Katherine Alexandra Giudice

Stupendo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x