Pasta fillo, se ne parla molto e forse vale la pena esplorarla un po’. Sottile come un velo e tipicamente croccante, la pasta fillo è utilissima e si trova al supermercato pronta all’uso.
Pasta fillo risolvi cena
E’ l’ideale per la preparazione di numerose ricette sia dolci che salate. Cuoce velocemente al forno ma si può fare anche fritta. Si tratta a mio parere di un prodotto ideale per donare il giusto equilibrio di consistenze anche a degli antipasti sfiziosi. ad esempio in piatti in cui il ripieno è morbido, poiché avvolge bene e risulta alla fine croccante.
Una ricetta base, semplice da realizzare, da provare e avere sempre a disposizione per dar sfogo alla fantasia è quella ad esempio di grigliare o far saltare delle verdure per fare il ripieno. Oppure ci si può sbizzarrire con dei formaggi spalmabili. Si tratta alla fine di una pasta sfoglia molto sottile a base di un impasto composto da farina, acqua, olio e un pizzico di sale. Oltre a risultare sottile come un velo, una volta cotta, la pasta fillo risulterà estremamente dorata.
Pasta fillo risolvi cena con meringa ai frutti rossi
Si tratta di caratteristiche perfette se si vuole dare un contrasto di consistenze in piatti in cui il ripieno è morbido. La si può conservare in frigorifero avvolta nella carta forno, o in alternativa congelare. Se siete alla ricerca di alcune idee per utilizzarla vi suggerisco di provare la ricetta dell’astice in crosta di pasta fillo con purè di zucchine. Invece per un’alternativa a base di carne degli sfiziosi fagottini con pollo, e verdure saltate. Leggera e croccante, che viene dal Medio Oriente.
Pratica e gustosa, il suo utilizzo si è diffuso in tutto il mondo grazie anche alla sua versatilità. Con la pasta fillo, infatti, si possono realizzare pietanze dolci e salate, ad esempio i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi. Si ottengono dei tradizionali pasticcini, cremosi dentro e croccanti fuori, perfetti per arricchire i vostri buffet di dolci.
Involtini di pasta fillo dolci con zucchero a velo
Sul versante salato potete scatenare la vostra fantasia nel farcire rotolini o fagottini con questa sfoglia deliziosamente friabile. Preparate degli involtini di pasta fillo con gamberi e spinaci o le barchette croccanti con mousse di tonno sono solo alcune delle ricette sfiziose che potrete portare in tavola in occasione di un aperitivo! Consiglio di fare un dolce così.
Preparate della crema pasticcera, poi caramellate della frutta in padella con dello zucchero. Oppure in alternativa usate della confettura. Fate dei triangoli come vedete in foto, infornate e dopo la cottura spolverizzate con zucchero a velo.