I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

ARTE INTERVISTE

Piano rock da Latina, featuring Davide Tosi, per il sociale

piano rock - Davide Tosi con il duo

Piano Rock, un gruppo che a Latina significa buona musica. Goffredo Messina e Mimmo Armenio, sono dal 2007 il duo dei “Piano Rock”; un gruppo pop rock della migliore tradizione italiana. Figli di quel “mood” tipicamente anni “80” che ha visto in quel decennio la massima evoluzione della cultura “pop”, sono specializzati in “cover”. Abbiamo parlato con loro e ci hanno raccontato una realtà in divenire, e l’esperienza con Davide Tosi. Attraversando e maturando negli anni 90’, oggi sono diventati una solida band della provincia italiana.

Piano Rock

Amici fin dall’infanzia, come accade spesso a moltissimi musicisti italiani e non solo, uniti da quella passione per la musica imprescindibile; il duo di Latina, macina date e serate a rullo continuo. Partendo da quella cultura pontina antichissima, contrariamente a ciò che tanti pensano, in una città giovane nell’identità e nei suoi figli, adagiata tuttavia su una storia che ha tracciato le vie verso Roma.

piano rock -  Pianorock durante l'esibizione

I “Piano Rock” rappresentano una vera realtà musicale di tendenza nel cuore del territorio costiero del Lazio, che di musicisti e grandi artisti ne ha partoriti tanti. Ricordiamo Liberace, di origine pontina di Formia, grandissima star negli Stati Uniti; arrivando ai giorni nostri con Tiziano Ferro, Calcutta o la giovane Giordana Angi, star di “Amici”. A latina dunque c’è un grande “vivaio”, di cui l’area pontina va fiera e orgogliosa. Tornando all’attualità stretta, “Piano Rock”, a un certo punto ha incontrato Davide Tosi,

Piano Rock e Davide Tosi

L’incontro è avvenuto in un momento particolare per il nostro paese. Davide Tosi, già lui, in tempo di chiusura totale per via del #Coronavirus, uno che ha sempre seguito il duo; il “terzo uomo” in qualche modo. Tosi, fan della band, come molti, ha deciso di non fermare la musica, ma di lanciare un brano inedito unendosi ai “Piano Rock”.

piano rock -  i Pianorock in una serata

E’ nato il progetto a tre, intitolato “Quando tutto questo finirà”; una sorta di voglia di rivalsa e incitamento a non mollare, durante il lokdown. Durante quei giorni infiniti, non restava che tenersi occupati, pensare, progettare, e suonare buona musica. Davide Tosi, convinto del progetto, desidera ringraziare il Comune di Latina e la ASL. Il video poi è a sostegno “noi con gli infermieri”.

Fare musica a Latina

La band che abitualmente si esibisce facendo cover di Zucchero, Vasco rossi, Metallica e tanti altri, è stata una novità coinvolgente.  Si sono uniti a “sei mani”, parole e musica; per un’esperienza in sala di registrazione diversa, anche per ringraziare chi stava lavorando duramente in quelle ore difficili. I fatti post “fase di chiusura”, ci dimostrano che la musica va avanti e il gruppo pop/rock pontino continua a essere molto richiesto.

piano rock - uno dei componenti della band

Goffredo, interpretando anche il pensiero di Mimmo; loro che vengono dagli anni 90’ dai giochi di ragazzi, sognano di continuare così. La loro idea oggi è quella di continuare a suonare ancora come stanno facendo; fare serate, in questo che per loro è un secondo lavoro, con un ottimo rullino di marcia. Al riguardo, da qui a settembre hanno l’agenda piena, e le scorse 350 serate non bastano più. I “Piano Rock” hanno intenzione d’espandersi e non lo nascondono!

fonte foto- pagine uff. Facebook Piano Rock/Davide Tosi

Piano rock da Latina, featuring Davide Tosi, per il sociale ultima modifica: 2020-07-06T07:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top