Piazza del Popolo si rinnova e si mostra nuova alla città di Latina - itLatina

itLatina

ANNUNCI COSA FACCIAMO Non categorizzato

Piazza del Popolo si rinnova e si mostra nuova alla città di Latina

piazza del popolo - Giardini Della Piazza

Piazza del Popolo, una piazza davvero importante per la vita cittadina, vive oggi una seconda giovinezza. Si respirava tutto attorno una bella atmosfera e una certa palpabile emozione.

Piazza del Popolo a Latina

Mille storie si sono incrociate in questa piazza dall’inizio della sua storia, che coincide con un’epoca e una vita di lavoro e speranze. Al riguardo, i giardini di piazza del Popolo, nel tempo hanno acquisito un velo di stanchezza e appannamento, che certo non hanno giovato come biglietto da visita. Disegnati a suo tempo da Pierluigi Bossi, il noto artista di corrente futurista, meritavano “un restyling”.

piazza del popolo - Taglio Del Nastro

Bossi negli anni trenta era capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Latina, e all’epoca s’impiantò una cornice verde così bella e decorativa. Poi, nel tempo, i giardini, nati pressappoco dopo l’inaugurazione della città pontina, sono stati più volte rimaneggiati, forse in modo poco ortodosso. Nondimeno, all’inizio degli anni novanta la la linea architettonica del verde originario in questione, era del tutto cambiata. L’intervento quindi doveva essere decisivo. Al riguardo, un primo intervento filologico fu deciso e realizzato dall’allora sindaco Ajmone Finestra.

Piazza del Popolo a Latina e ristrutturare giardini pubblici

Orbene, oggi, dopo circa venticinque anni, l’attuale amministrazione Coletta, ha deciso d’intervenire radicalmente per restaurare e ridefinire il giardino nel migliore dei modi. Ciò, grazie al progetto donato dall’architetto Armandina Antonbenedetto, già responsabile della Soprintendenza, il Servizio Decoro ha appaltato il lavori. I lavori di restyling sono durati alcuni mesi e non è stato semplice far quadrare ogni cosa, comprese le condizioni atmosferiche.

piazza del popolo - la Fontana della piazza

Sono state ripristinate le siepi originarie di mirto, tra l’altro protette da una paratia invisibile. Inoltre è stato ripristinato a dovere il manto erboso, con un tipo d’erba che ha bisogno di poca acqua e poca manutenzione. Inoltre, cosa non trascurabile, c’è anche un nuovo impianto d’irrigazione sotterraneo. Tale nuova funzione, posta sotto il manto erboso e a goccia alla base delle siepi, consentirà di ridurre al minimo l’uso di acqua. All’inaugurazione c’era anche la figlia di Pierluigi Bossi, in arte Sibò, commossa per il momento.

Pierluigi Bossi

Il nuovo giardino di Piazza del Popolo, è un progetto di riqualificazione eseguito dall’Assessorato al Decoro, Manutenzione e Patrimonio, Lavori Pubblici. E l’evento si è quindi svolto, davanti alle massime autorità cittadine, infatti, sono intervenuti il Sindaco Damiano Coletta e l’Assessore Emilio Ranieri. Quindi, una volta effettuato il taglio del nastro, i presenti hanno potuto fare un tour della nuova piazza. A fare gli onori di casa, il dirigente del Servizio Decoro, Micol Ayuso, che ha fornito alcune interessanti spiegazioni sui lavori eseguiti. Il sindaco Coletta, emozionato, non ha potuto non notare la commozione dei cittadini, simile alla sua e l’empatia comune. Inoltre il primo cittadino ha ringraziato l’Assessorato al Decoro e tutti coloro che hanno lavorato al progetto di riqualificazione per l’impegno, e la competenza dimostrata. Si è trattato di un lavoro pregno di grande significato per la città.

Il futurismo a Latina

La realizzazione del progetto ha visto anche un bel gesto dell’Architetto Antobenedetto che ha donato il progetto, a cui va un plauso. Infine, va detto che quest’intervento s’ispira all’idea originale della piazza elaborata dall’allora capoufficio tecnico del Comune Pierluigi Bossi. Egli da visionario, anche noto pittore futurista, avrebbe visto con piacere questa rinnovata piazza. Dunque è un cerchio che si chiude, anche dal punto di vista storico. Si restituisce questo luogo e la sua centralità, nella piazza in cui da sempre la comunità s’incontra, e vive i momenti di condivisione. Questa è la piazza più importante e amata dai pontini. Qui, negli anni, ognuno, per un motivo o per un altro via ha lasciato un ricordo; intrecciandolo con quello di un amico o di un amore perduto o vissuto intensamente.  

fonte foto – uff. stampa del Comune di Latina

Piazza del Popolo si rinnova e si mostra nuova alla città di Latina ultima modifica: 2020-03-02T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top