ARTE EVENTI

Presepi Viventi in provincia di Latina, una tradizione consolidata

presepi viventi - Presepe Di Maranola

Presepi viventi in un momento dell’anno magico. Il Presepe Di Maranola visitabile il 26 dicembre, 1 e 6 gennaio è uno dei più belli! Questa tradizione, affonda le sue radici storiche nell’ispirazione locale dovuta a un monumentale presepe in terracotta policroma del XVI secolo. È collocato all’interno della Chiesa di Santa Maria ad Martyres e nella persistenza della pratica cerimoniale delle Novene natalizie.

Presepi viventi

Presepi viventi da visitare, e a cui partecipare da giovedì 26 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30. La quarantacinquesima edizione del Presepe Vivente di Maranola si potrà visitare esclusivamente in queste date, in cui sarà allestito in una splendida ricostruzione. Ogni anno a Maranola si celebra il Presepe Vivente, un rituale mistico che coinvolge tutta la comunità locale. In altre parole, si tratta di un’originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo che sembrano una “favola religiosa”.

presepi viventi - Adorazione dei magi
fonte foto – cleanpngfly.com

Nelle serate festive natalizie, i vicoli medioevali del centro storico faranno, tra le luci, da scenario alla capanna e ai componenti della Sacra Famiglia. Quindi, tutti potranno giungere come i Magi in prossimità della mangiatoia con il bue, l’asinello, i Magi che recano i doni insieme ai pastori.

Presepi viventi a Baia e Latina

Soprattutto, l’associazione culturale “IL BORGO” ripropone, per il secondo anno, uno tra gli eventi più suggestivi dell’atmosfera natalizia, il Presepe Vivente di Baia e Latina. Sarà di nuovo una totale immersione in un luogo ameno di duemila anni fa. Vedremo un “set” composto di due km di percorso, con più di novanta postazioni, e numerosi artisti di strada a partecipare.

Presepi viventi - Pastorelli presso la capanna
fonte foto – cleanpngfly.com

Per questo Natale 2019, ci sarà la presenza di alcuni cammelli dislocati lungo il percorso. Orbene, il borgo del paese trasporterà i presenti tra le vie dell’antica Betlemme rendendo tutti partecipi. Inoltre, l’ingresso al Presepe è gratuito e anche ciò che verrà offerto lungo il percorso. Alla fine delll’itinerario, sfociando nella piazza del paese, ci saranno i mercatini di Natale, con un’area ristoro per caffè e the caldo. Il Borgo e felice di accogliere tutti coloro i quali vorranno partecipare il 29 e 30 dicembre dalle ore 19.30.

Presepe in stalla a Vigna La Corte a San Felice Circeo

L’associazione “La Voce delle donne” ha realizzato, con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, un evento magico. Per questi giorni di festa, quest’anno ci sarà un presepe nel centro storico del paese. La rappresentazione, dal titolo “Presepe in stalla”, è stata allestita con scenografie e costumi all’interno del locale situato nel parco di Vigna La Corte.

Presepi viventi - Angelo Con Tromba
fonte foto – cleanpngfly.com

Quindi, il Presepe aprirà al pubblico l’8 dicembre e potrà essere visitato, per tutte le festività natalizie fino al 6 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 20:00. L’ingresso è libero. Sarà una ricostruzione storica molto accurata, dei luoghi e delle atmosfere rurali e pastorali delle stalle dei nostri nonni, in cui s’interseca perfettamente “Betlemme”.

Foto di copertina – pagina uff. Facebook presepe vivente di Maranola Di Formia

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Presepi Viventi in provincia di Latina, una tradizione consolidata ultima modifica: 2019-12-26T09:00:00+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top