“Programma Isole Verdi”, Ponza c’è, per economia circolare pulita - itLatina

itLatina

Non categorizzato

“Programma Isole Verdi”, Ponza c’è, per economia circolare pulita

Programma isole Verdi - Ponza vista da un drone

Programma Isole Verdi, grazie al Pnr; Ponza si candida. Sono circa 140 i progetti presentati dai 13 Comuni delle 19 isole minori. si tratta di una grande opportunità. Ormai tutti stiamo puntando alle energie alternative; e ad abbattere ogni forma d’inquinamento.

Programma isole Verdi

Il Programma è finalizzato a promuovere il miglioramento e a rafforzare, in termini ambientali ed energetici; i Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse. Lo è attraverso la realizzazione di progetti integrati; di efficientamento energetico e idrico.

Programma isole Verdi - Vetro recuperato dal mare

Ma anche di mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti. Ma anche economia circolare, produzione di energia rinnovabile e diverse applicazioni per gli usi finali. I Comuni interessati al programma sono: Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria; Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti ricadenti nell’Isola di Salina; Favignana, Lampedusa e Lipari. Isole minori come modelli virtuosi sono davvero un esempio. I 13 Comuni, destinatari del programma, potranno dunque impiegare i fondi del PNRR per rafforzare la gestione energetica ed ambientale del territorio. Nello specifico, il Programma Isole Verdi intende a trasformare i piccoli territori in modelli virtuosi, “100% green” e auto-sufficienti. 

Efficientamento energetico

L’obiettivo è realizzare, entro il 30 giugno 2026, almeno tre delle tipologie di interventi fra quelli previsti, a partire dalle singole specificità territoriali e secondo una logica integrata di gestione efficiente delle risorse. Il Programma ha una dotazione di 200 milioni di Euro; cui si provvede mediante l’utilizzo delle risorse di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile) Investimento 3.1 (Isole Verdi) – Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Programma isole Verdi - Ponza tra i fiori

Nello specifico, riguardo Ponza, l’obiettivo da perseguire, attraverso la proposta inoltrata dal comune; è quello di completare il passaggio da un’economia lineare ad una circolare. Lo è attraverso la diffusione di azioni mirate. Gli interventi proposti miglioreranno altresì l’affidabilità e la resilienza del sistema elettrico esistente grazie ad una gestione integrata ed efficiente delle risorse.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Inoltre, il Comune di Ponza ha strutturato il finanziamento; per un totale di 4 schede progettuali. Lo è per efficientamento energetico, mobilità sostenibile; gestione del ciclo dei rifiuti urbani, economia circolare e produzione di energia da fonti per un totale di € 14.503,100,00. “Il Progetto “isole Verdi”, come ha sottolineato anche il Sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo; andrà a rivoluzionare la sostenibilità ambientale di tutta l’isola. In quanto si è previsto di ottimizzare il ciclo dei rifiuti; per la lavorazione in loco dell’RSU.

Programma isole Verdi - il mare di Ponza

E la generazione del riciclo direttamente in modo da poter abbattere i costi di conferimento. Lo sarà incremento anche l’illuminazione comunale con oltre 2000 nuovi punti luce; ed il rinnovamento degli impianti. Ma anche l’ottimizzazione del consumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili utilizzata dagli edifici pubblici; e l’efficientamento idrico. Vi è stata anche una proroga.

Transizione ecologica e Programma isole Verdi

Quest’ultima è stata disposta per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle istanze di finanziamento; causate dal malfunzionamento della piattaforma del Ministero, che si è verificato a seguito dell’attacco informatico.

Fonte foto: pag. Facebook mi piace viaggiare/Ponzapiù

© Riproduzione riservata

“Programma Isole Verdi”, Ponza c’è, per economia circolare pulita ultima modifica: 2022-05-09T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x