I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI covid

Psycovid Pontino, e il benessere psicologico contro la pandemia

simbolo della psicologia - Maglietta che simboleggia la Psicologia
Articolo promozionale

Siglato un Patto di Collaborazione tra il Comune; e il gruppo di professionisti Psycovid Pontino.

Psycovid Pontino - Uomo Oppresso dall'ansia e dalle pressioni nel lavoro

Le attività saranno rivolte a gruppi di cittadini divisi per fasce d’età o per problematiche di natura psicologica. Parliamo di ansia, insonnia, attacchi di panico e di tutta quella sfera emotiva che è fortemente sotto pressione in questo periodo.

Psycovid Pontino

È stato sottoscritto il diciotto di novembre, con firma digitale, il Patto di Collaborazione tra il Comune di Latina e il Psycovid Pontino. Il team è composto da un gruppo spontaneo di professionisti che si occupano di benessere psicologico. Psycovid Pontino è presente nello Sportello delle Associazioni e della Partecipazione di Piazza del Popolo. Organizzerà in modo programmatico,  attività rivolte alla comunità, finalizzate alla promozione del benessere psicologico in tempo di pandemia.

psycovid pontino - Stress in una rafficurazione cartoon

E’ innegabile che la pressione esterna, dovuta alla paura del contagio, all’ansia dovuta al dover restare in casa; sono difficili da superare per chi vive una certa fragilità. C’è chi non può lavorare, è sotto cassa integrazione oppure ha perso del tutto il lavoro. L’equilibrio di taluni tra noi può vacillare. Non dimentichiamo che molti imprenditori in questi durissimi mesi non hanno retto al carico di responsabilità e alle preoccupazioni.

Psycovid Pontino gruppi di sostegno

Dobbiamo quindi fare fronte comune e non cedere alla depressione e all’ansia. Orbene, sarà possibile per chi ne farà richiesta, prendere parte a gruppi organizzati per fasce d’età o per problematiche omogenee relative all’emergenza Covid-19. Parliamo di bambini, adolescenti, genitori, insegnanti, operatori sanitari, imprenditori e lavoratori in difficoltà. I gruppi si riuniranno online o in presenza, quando le misure di contenimento del contagio lo consentiranno.

Psycovid pontino - Parco Faustinella Con Gruppo di sostegno

Quindi si tratterà di veri e propri gruppi di sostegno che hanno nel “gruppo” la principale fonte di forza e coesione. Tali gruppi saranno volti a fornire spunti psico-educativi, privi pertanto di finalità terapeutiche. Il primo gruppo sarà rivolto a ragazzi e ragazze, e sarà operativo già dal 30 novembre. Per informazioni tutte le informazioni del caso, ci si potrà rivolgere allo Sportello il venerdì pomeriggio oppure scrivere a: [email protected].

Psicologia contro il #Covid-19

Attraverso la propria pagina Facebook, inoltre, Psycovid Pontino favorisce la diffusione della buona informazione psicologica, pubblicando indagini, post, articoli e video. Benevolmente al riguardo si è espresso il Sindaco Damiano Coletta, affermando che con questo Patto di Collaborazione possiamo velocemente dare forza e sostegno a un’iniziativa lodevole. Psycovid Pontino sarà in molti modi e in molte forme vicino ai cittadini. Sappiamo bene che è un valore fondante di questa Amministrazione e in un periodo così delicato, tutelare a 360° la salute psicofisica del cittadino.

psycovid pontino - Gruppo che esulta

La partecipazione integrata si rivela uno strumento sempre più prezioso per avvicinare cittadini e Istituzioni e fornire risposte alle persone. Orbene, una comunità di professionisti e professioniste si sono impegnati a fare rete, e mettono le loro competenze a disposizione degli altri in un periodo di emergenza. Anche l’assessore alla Partecipazione Cristina Leggio si è espressa favorevolmente.

Promuovere il benessere psicologico

Le azioni di cura della comunità stanno diventando sempre più centrali nell’agenda della cittadinanza attiva. Ciò significa che c’è  una forte polarizzazione delle esigenze in questi tempi; per costruire relazioni e fornire sostegno. Tutti possono dare il loro contributo. https://www.writerofficina.com/?fbclid=IwAR1765EXTUyVNV_trjPHFV_z6YYFo3nmge5P3_d7NcNJneLN_F30jXFkbZo

Psycovid Pontino, e il benessere psicologico contro la pandemia ultima modifica: 2020-11-21T08:00:00+01:00 da simona aiuti
To Top