Qualità dell'Abitare per Latina, arrivano 27 milioni di euro - itLatina

itLatina

EDIFICI STORICI QUARTIERI

Qualità dell’Abitare per Latina, arrivano 27 milioni di euro

Qualità dell’Abitare - Costruzione in vetro

“Qualità dell’Abitare” per Latina, dove arrivano finanziamenti per 27 milioni di euro. Sinergia vincente con l’Ater, per progetti ammessi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per rigenerazione e riqualificazione delle Vele e del Nicolosi.

Qualità dell’Abitare

Latina ottiene un finanziamento complessivo di 27 milioni e 300mila euro, nell’ambito del bando “Qualità dell’Abitare” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Risultano ammessi ai finanziati entrambi i progetti presentati. Ovvero quello per la rigenerazione urbana relativo alle cosiddette Vele del quartiere Q4; che si è classificato al 13esimo posto per un totale finanziato di 15 milioni di euro.

Qualità dell’Abitare - Planimetria su foglio a 5

L’altro progetto è invece per la riqualificazione del quartiere Nicolosi, che è al 90esimo posto, su un totale di 271; per un importo finanziato di 12 milioni e 300mila euro. Il progetto relativo al quartiere Q4 denominato “A gonfie Vele” è stato presentato dal Comune di Latina; come soggetto promotore e dall’Ater di Latina come soggetto attuatore. Mentre per il progetto del Nicolosi il soggetto attuatore è il Comune, ma prevede comunque una sinergia con l’Ater; in quanto porterà, oltre alla riqualificazione del quartiere in ottica smart city

Ater di Latina

Parliamo di videosorveglianza, illuminazione a led, wi-fi, ecc. Ci sarà anche un intervento di ristrutturazione dei 70 alloggi ancora di proprietà dell’Ater. Il prossimo passaggio sarà la firma di un accordo di programma con il Mit; nel quale saranno fissati tutti i tempi per le successive fasi di progettazione, appalto ed esecuzione dei lavori.

Qualità dell’Abitare - Costruzioni con delle gru

Il sindaco ha commentato: “È una notizia importantissima, che accogliamo con grande soddisfazione. Arrivano sul territorio 27 milioni di euro che daranno nuova vita a due quartieri strategici della nostra città. È un segnale forte che rappresenta un primo passo verso la ripartenza e un viatico per altri progetti di sviluppo sui quali stiamo lavorando. Oggi abbiamo la certezza di aver fatto, con l’Ater, un lavoro di squadra di altissima qualità”. Insieme si è più forti, ha dichiarato il Presidente dell’Ater di Latina Marco Fioravante.

Progetto a Gonfie Vele per Qualità dell’Abitare

Aver intercettato con il Comune questo finanziamento così ingente, mai arrivato su Latina, è motivo di grande soddisfazione. Con il progetto “A gonfie Vele” s’interverrà non solo sugli edifici, eliminando la ferita aperta dello scheletro dell’Icos; ma su tutto il quartiere. Attivando quindi una serie di servizi per i cittadini; che miglioreranno la qualità della vita e al contempo favoriranno l’offerta anche in termini di socialità.

Qualità dell’Abitare - Progetto con compasso

Una menzione particolare è andata al progettista, Prof. Carlo Patrizio, che ha lavorato con passione e con competenza; riconosciute dalla commissione con la collocazione dell’idea ai massimi livelli della graduatoria nazionale. Il progetto importante è quindi per il Quartiere Nicolosi, tutte le soluzioni messe in campo dal Comune in relazione alla notizia sul bando “I luoghi del cuore Fai – X Censimento 2020”. Il bando, infatti, è rivolto ai proprietari dei beni per i quali si presentano i progetti di recupero, restauro e riqualificazione.

 Quartiere Nicolosi

Si specifica che il Comune non è proprietario di alcun immobile nell’area del Nicolosi. Nel frattempo, l’Assessorato all’Urbanistica, in partnership con l’Ater di Latina; ha presentato un progetto nell’ambito del bando del Mit “Qualità dell’Abitare” per un importo di 9 milioni e 300mila euro. Con il bando Fai invece il finanziamento sarebbe stato al massimo di 50mila euro; che prevede, tra le altre cose, la riqualificazione del quartiere in ottica smart city (videosorveglianza, illuminazione a led, wi-fi, ecc.) e un intervento di ristrutturazione sui 70 alloggi ancora di proprietà dell’Ater.  si aggiunge la prossima installazione di una nuova area giochi in via Grassi e il raddoppio, già in corso, dei pali dell’illuminazione su via Emanuele Filiberto.

Qualità dell’Abitare per Latina, arrivano 27 milioni di euro ultima modifica: 2021-07-27T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x