Raccolta differenziata a Latina pensando in grande - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI LO SAPEVI CHE

Raccolta differenziata a Latina pensando in grande

Riciclo

“Raccolta differenziata a Latina” pensando in grande. Non è mai stato un argomento facile, talvolta per la difficoltà incontrata dai cittadini, talvolta per l’organizzazione non ancora rodata. Lo smaltimento del pattume, è argomento che tiene sempre banco e deve avere il massimo dell’attenzione, poiché la città è in affanno. Tuttavia esistono alternative estremamente innovative!

Raccolta differenziata a Latina

“Raccolta differenziata a Latina” suona come un mantra; non ancora entrata a pieno regime nelle priorità di molti cittadini, talvolta recalcitranti, o poco informati, e a questo bisogna porre rimedio. Bisogna approfondire l’argomento che in alcune zone d’Italia è all’avanguardia.

Raccolta differenziata a Latina - Eco Box moderno

L’innovazione nasce come alternativa alla raccolta porta a porta, per ridurre i costi di trasporto e personale. Il sistema si deve dotare di sistemi di tele lettura a distanza e minimizzazione delle operazioni di ritiro. L’eco-isola registra, monitora e garantisce un controllo in tempo reale dei conferimenti e degli utenti coinvolti incentivandoli con il rilascio di eco punti. Tutto ciò facilita il corretto svolgimento della raccolta differenziata. Le Eco-isole sono estremamente innovative, del tutto autosufficienti, e autonome. Quando ci si reca, ci si identifica con la tessera sanitaria.

Isola ecologica e raccolta punti

Davanti all’isola ecologica, dopo l’identificazione, si è abilitati avvicinando la mano al sensore. Poi si possono gettare i rifiuti. In seguito c’è la chiusura con l’identificazione del materiale e la quantificazione, ovvero il peso. Infine si ritira lo scontrino con i punti acquisiti.

La carta punti è la chiave di volta, e punterebbe a valorizzare l’impegno della collettività. Questo sistema innovativo non crea cumuli d’immondizia maleodorante, o il prolificare di animali di ogni genere attorno ai sacchetti buttati sulla strada. Ora siamo nell’epoca 3.0 e anche la raccolta dei rifiuti deve evolversi in tal senso. Una volta raggiunte delle soglie di punteggio, il cittadino può scegliere tra una serie di premi. In un sistema del genere, i cittadini possono scegliere tra coupon e buoni sconto, che danno diritto o a una somma da spendere (es. €5, €10); o a una percentuale di sconto da utilizzare presso un’attività convenzionata.

Eco box profumato

Esiste anche l’eco-box, a sistema elettrico, dotato di sensori per l’eliminazione degli odori e per il controllo dei livelli di riempimento dei cassonetti. Il sistema funziona strisciando la tessera sanitaria che apre tutti gli sportelli divisi in raccoglitori per vetro, carta, plastica e lattine, indifferenziato e organico.

tronco di cono verde - parallelepipedo per il Compost

All’interno del box un sistema di rilascio di enzimi e liquidi igienizzanti per il controllo degli odori garantirà che non si espandano cattivi effluvi nell’aria. Il box è parzialmente mimetizzato grazie alla personalizzazione della facciata con mattoncini! Le opportunità esistono, e bisogna coglierle anche a Latina.

Raccolta differenziata a Latina pensando in grande ultima modifica: 2022-09-06T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Euro

Non concordo sulla tessera a punti. È l’inizio di un cammino verso un progetto già in essere in Cina molto pericoloso e liberticida.

Julieta B. Mollo

Bene 😁

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x