RADURE Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud - itLatina

itLatina

ARTE EVENTI

RADURE Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud

Radure - primo piano di Iaia Forte

Radure IV EDIZIONE, dal 14 agosto al 18 settembre 2022 con ingresso gratuito. Giunge quindi alla sua quarta edizione Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Comuni di Priverno (capofila), Norma, Segni, Cori, Sermoneta e Maenza. Grazie al contributo della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Radure

Inoltre, sarà in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini. Dedicato quindi ai luoghi della cultura nel cammino spirituale della Via Francigena del Sud. Dal 2019 Radure rappresenta la proposta culturale d’eccellenza per promuovere il territorio e rilanciarne l’immagine, attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà operanti in questi splendidi Comuni.

Radure - Giuliana De Sio in una foto

Quindi, l’edizione 2022 del festival Radure vuole accendere i riflettori sul femminile. Vuole inoltre farlo attraverso un viaggio nell’arte dal vivo, guidato da donne e che di donne parla. Dal 14 agosto al 18 settembre 2022, in ognuno dei 6 Comuni un ospite d’eccellenza. Grandi donne della scena teatrale e di quella jazz  – Susanna Stivali, Gioia Salvatori. Inoltre Giuliana De Sio, Iaia Forte, Mascia Musy, Giada Prandi, Pamela Villoresi.

Giuliana De Sio

Sarà affiancato da compagnie professioniste locali (Eko Orchestra, Matutateatro, Compagnia teatrale Le Colonne, Acta Teatro, l’ensemble Coro InCantu e la compagnia di danza GKO Company), per un totale di 16 spettacoli in altrettanti luoghi della cultura. Si inizia a NORMA il 14 agosto ore 18.30 al Parco Archeologico Antica Norba con Susanna Stivali, una delle più interessanti voci del panorama jazz italiano ed internazionale, in CARO CHICO omaggio a Chico Buarque de Hollanda.

Radure - Copertina Caro Chico sorridente

Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa, conoscere il Brasile. Inoltre, farlo nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso, confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, uno scrittore, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica. Susanna Stivali sarà accompagnata da Alessandro Gwis (pianoforte); Marco Siniscalco (basso elettrico e contrabasso); Marco Rovinelli (batteria). A SEGNI tre appuntamenti tra teatro e musica.

Pamela Villoresi

Il 16 agosto ore 19.00 alla Chiesa di San Pietro in scena Gioia Salvatori con il divertentissimo spettacolo CUORO OH, AMORE! Inciampi per sentimenti altissimi. “Piacer d’amor più di un di’ sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura” è con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’amore e ai suoi disastri: miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provando a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore? (in replica il 26 agosto ore 19.00 al Tempio d’Ercole di CORI).

Radure -  Manuela Giusto in copertina

Quindi, il 17 agosto ore 21.00 alla Cisterna Romana Giuliana De Sio in FAVOLOSA è narratrice di fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, ma anche talvolta cattive. Dal nord al sud, le fiabe scelte per lo spettacolo conducono lo spettatore in una serie di storie surreali appartenenti alla tradizione con le musica dal vivo di Cinzia Gangarella, Marco Zurzolo, Sasà Flauto.

Parco Monticchio di Sermoneta e Radure

Il 18 agosto ore 19.00 alla Porta Saracena il concerto di EKO ORCHESTRA un ensemble di chitarre che conta circa 40 elementi e tutti ragazzi tra i 11 e 22 anni. Nasce nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo (FR) evento in cui molti giovani si appassionano alla Musica e alla Chitarra e vince il Concorso LAZIOSound 2022 nella categoria BORDERLESS. Il gruppo è specializzato nel trattare il repertorio rock sfruttando le potenzialità della Chitarra Classica. Replica il 4 settembre ore 19.00 al Parco di Monticchio di SERMONETA e il 18 settembre ore 19.00 al Parco Archeologico Privernum. Infine, ancora a NORMA nella Chiesa di San Rocco il 21 agosto ore 19.00 per il concerto SOTTO IL CIELO… AD UN PASSO DALLE STELLE dell’ensemble vocale Coro InCantu. Infine, si tratta principalmente di colonne sonore famose come I dont know how to love him e I Will follow him,

RADURE Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud ultima modifica: 2022-08-12T08:39:29+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x