Ricette ucraine golose per conoscere un po' questo popolo - itLatina

itLatina

CIBO CULTURA

Ricette ucraine golose per conoscere un po’ questo popolo

Ricette Ucraine - Tre Ragazze Con Ghirlande Di Grano in posa

Ricette ucraine, perché no? Da un paio di mesi, per via dei venti di guerra che stanno falcidiando territori e vite umane; stiamo imparando a conoscere un po’ meglio il popolo ucraino.

Ricette Ucraine - Grano E Fiori con fanciulla

Da italiani, tendenzialmente esterofili, siamo anche curiosi di conoscere un po’ questo popolo che con più di centomila profughi, si è riversato nel nostro paese. Siamo incuriositi dalla loro cucina e abbiamo scovato qualche ricetta facile e veloce davvero gustosa. Chi vi scrive ha provato a fare il mazurkas, un semplice dolce alle mandorle; che si cucina unendo ingredienti che abbiamo un po’ tutti in casa.

Ricette Ucraine

Occorrono circa 200 gr. di burro, alcune mandorle sgusciate, 500 gr. di farina 00 e circa 200 gr di zucchero. Si deve procedere mescolando burro, uova e cercare di ottenere un composto spumoso, magari con le fruste elettriche. Bisognerà quindi aggiungere le mandorle tritate, farina e zucchero. Continuando a sbattere, si dovrà infine stendere l’impasto in una teglia, precedentemente imburrata o con della carta forno. Questo dolce dovrà cuocere a circa 160° per una ventina di minuti fino al raggiungimento di una bella doratura.

cartoon - Ragazza Ucraina tipica

Se piace, alla fine si potrà spalmare con marmellata a vostro piacere in superficie. Lasciate raffreddare per 5 minuti e tagliate il Mazurkas in quadrati da 5 centimetri di lato, poi servite. Niente male anche i pampoushki, che sono dei golosissimi panini aromatizzati all’aglio. Per questa ricetta occorreranno circa 300 gr. di farina, lievito istantaneo, un uovo, e circa mezzo bicchiere di latte intero.

Pampoushki

Occorrerà un po’ di zucchero, una cipolla bianca, e qualche spicchio d’aglio. Occorrerà anche un po’ di brodo di carne, dell’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Questi panini sono l’antipasto tipico della cucina dell’Ucraina; ma si consumano anche per accompagnare altre pietanze. Possiamo procedere mescolando il latte tiepido con il lievito.

foto in bianco  nero - Foto D'epoca di ucraina

Aggiungeremo il sale ed una presa di zucchero. Lasceremo riposare un po’ l’impasto ottenuto in un luogo caldo per una decina di minuti o una mezzoretta. Infine, aggiungeremo la farina, e mescolando e impastando anche l’olio d’oliva extravergine e l’uovo. Continueremo a mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo che verrà lasciato a lievitare per circa 45 minuti in un luogo caldo senza correnti. Infine bisognerà preriscaldare il forno a 230 °C. Olieremo una piastra da forno, e ricavando dall’impasto delle polpettine della grandezza di un uovo; ungeremo la superficie, mettendo queste polpettine in forno caldo.

Cucina ucraina

Resterà in forno per una decina di minuti, fino a raggiungere una bella doratura. Intanto triteremo a dovere aglio e cipolla; facendo rosolare il tutto saltandolo in padella con dell’olio. Aggiungeremo il brodo, portando ad ebollizione, quindi toglieremo dal fuoco. Quando i pampoushki saranno cotti, si potranno servire caldi da intingere in questa salsina da portare in una ciotolina o in scodelle distinte. Non è affatto male poi il paska.

Ricette Ucraine - Strumento tipico ucraino

Per questa golosissima ricetta serviranno 200 ml di latte intero, 3 uova, uno yogurt da 125 gr. e del burro. Inoltre occorreranno 170 gr. di zucchero, lievito di birra fresco(24 gr.), vanillina, uvetta passa, e circa 700 gr. di farina 00. Questo dolce prevede anche una glassa. Tenete a portata di mano due albumi e dello zucchero a velo. Dovremo scaldare il latte intiepidendolo; aggiungendo 100 grammi di zucchero, 12 grammi di lievito di birra e un poco di farina. 

Mazurkas e ricette ucraine

Mescoleremo bene, mettendo poi a riposare il tutto in un luogo caldo. Successivamente in una ciotola, mescoleremo le uova con lo zucchero, lo yougurt. Aggiungeremo il burro, la vanillina e il primo impasto che stava riposando. Aggiungeremo un po’ per volta la farina, con il lievito rimanente, mescolando ancora. Lavoreremo l’impasto fino a quando non diventa omogeneo e poi lo lasceremo riposare in un luogo caldo. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume uniremo l’uva passa mescolando ancora. Metteremo l’impasto in una teglia imburrata e dovrà cuocere per circa 45 minuti a 170° C. Ora dovremo preparare la glassa, mescolando i bianchi di uova con lo zucchero a velo. Poi verseremo il tutto sulla Paska ancora tiepida e decoreremo a piacere.

© Riproduzione riservata

Ricette ucraine golose per conoscere un po’ questo popolo ultima modifica: 2022-05-17T09:03:55+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Molto interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x