CONSIGLI UTILI EVENTI

Capodanno a Latina con Lillo & Greg e “Latte & i suoi derivati”!

capodanno a Latina - buon anno 2020

fonte foto - Pixabay

Capodanno a Latina? Latina è meta di tanti turisti, e d’altra parte si tratta della seconda città laziale, per numero di abitanti. In genere il Comune organizza nei minimi dettagli il Capodanno, con spettacoli, mercatini, incontri, animazioni sia per i più grandi, ma anche per i bambini. Anche quest’anno sarà così!

Capodanno a Latina

Capodanno a Latina che ogni anno si rinnova con l’appuntamento del concerto in piazza del Popolo, dove viene allestito un palco, sul quale si esibiscono giovani cantanti locali. Ma anche nazionali e dove vengono solitamente fatti esibire dei comici. La location è la Principale Piazza della città, ovvero  Piazza della Libertà, dove ha sede la prefettura.

capodanno a Latina - Buon Anno sul mare
fonte foto – Pixabay

Si tratta anche di uno dei luoghi di ritrovo più importanti. E’ anche possibile trovare tutta una serie di locali tra i quali pub e disco pub, dove poter trascorrere la notte più lunga dell’anno. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento di fine anno in Piazza del Popolo. Questa volta saranno Lillo & Greg a salire sul palco. Il duo comico terrà compagnia al pubblico di Latina con il sound di “Latte & i Suoi Derivati”, il gruppo musicale formatosi proprio da un progetto di Lillo & Greg.

Capodanno a Latina con Lillo & Greg

La serata del 31 dicembre in piazza del Popolo si preannuncia memorabile. Durante il periodo delle feste natalizie, a Latina si tengono tanti eventi e anche i mercatini di Natale con circa cinquanta casette di legno tra le strade del centro. Ci sono molte manifestazioni anche fuori città, come le luminarie di Gaeta con installazioni luminose sparse per le vie della città.

capodanno a Latina - Buon Anno Nuovo
fonte foto – Pixabay

Inoltre ci sono i presepi artistici di Sermoneta tra i vicoli del centro storico, nelle chiese e nelle location più belle della città. Tuttavia è sempre bellissimo il lungomare di Latina, così come le spiagge di Foce Verde, Capoportiere e Rio Martino, che si possono raggiungere anche attraverso una pista ciclabile. Da non perdere il mercatino di Natale a Fondi o quello di Bassiano. A Latina prima della festa in piazza si può gustare alcune specialità tipiche della cucina Pontina.

Cenone di Capodanno a Latina

Tra i piatti tipici, non possiamo non citare la Tiella di Gaeta, un impasto racchiuso in due sfoglie di pasta. Si può ad esempio farcire con il polpo, oppure con la scarola e baccalà, oppure acciughe e olive. Piuttosto noto è anche il tortino di alici chiamato anche pesce alla Recanati a base proprio di alici e mollica di pane. Tipica della zona è anche la bazzoffia, chiamata anche zuppa dell’amore.

capodanno a Latina - Palloncino Lanterne
fonte foto Pixabay

Si tratta di un piatto povero, che consiste nell’unire il pane inzuppato nelle verdure come fave, carciofi, piselli, lattuga e cipolla fritta. Come non assaggiare la zuppa di fagioli alla sezzese. Tra i dolci tipici invece del territorio pontino, non possiamo non citare le crostate di visciole e neanche le ciambelline al vino. Potrete proseguire la serata con i festeggiamenti e il concerto nel centro storico, oppure se preferite un cenone fuori città, avete varie possibilità.

Info per raggiungere Latina

Se preferite il pesce, magari potete recarvi nei ristoranti sul mare, da Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia, Gaeta, Formia, Anzio. Se invece preferite un menu di terra o carne, magari potete recarvi negli agriturismi o trattorie dell’entroterra, ad esempio nelle località di Norma, Sezze, Fondi. Si può raggiungere Latina in treno con la linea Roma-Napoli via Formia, raggiungendo Latina scalo, collegata al centro tramite un servizio di pullman e taxi. In auto: La città è collegata a Roma dalla SS 148 Pontina. Prendendo il Grande Raccordo Anulare (uscita 26). Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori contattare l’Infopoint del Comune di Latina, o a consultare il sito web:tel: +39 0773/6521

fonte foto – Pixabay

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Capodanno a Latina con Lillo & Greg e “Latte & i suoi derivati”! ultima modifica: 2019-12-30T09:00:00+01:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top