Il Viaggio della Memoria a Berlino degli studenti pontini - itLatina

itLatina

ANNUNCI COSA FACCIAMO

Il Viaggio della Memoria a Berlino degli studenti pontini

il viaggio della memoria - Shamash con riflesso in controluce

Il viaggio della memoria per non dimenticare! Questa mattina, da Latina, sessantacinque studenti sono in partenza per un viaggio molto importante. Tanti risvolti che esso rappresenta e per il significato intrinseco. Stiamo parlando di un’iniziativa del Comune pontino, intrapresa con i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Il viaggio durerà circa quattro giorni che si preannunciano densi di emozioni.

Il Viaggio della memoria

Il Viaggio della Memoria coinvolge emozioni e sentimenti. Sono coinvolti in partenza verso la Germania dodici Istituti Comprensivi della città di Latina. L’evento dunque, è stato organizzato in occasione della “Giornata della Memoria”. Esso si celebra proprio lunedì 27 gennaio 2020.

il viaggio della memoria - immagine di campo di concentramento
campo di concentramento

Il Comune di Latina da tempo ha pensato e programmato questo che possiamo definire “Viaggio della Memoria”. L’iniziativa lunedì 27 e si protrarrà fino a giovedì 30 gennaio. Al riguardo, quest’anno i ragazzi saranno accompagnati a Berlino. Giungeranno dopo circa trent’anni dall’abbattimento del muro che divideva in due la città. Gli studenti potranno così entrare e visitare quello che era il campo “zero” di concentramento e sterminio di Sachsenhausen. Potranno altresì visitare il museo e il monumento dell’Olocausto. Vedranno poi il checkpoint Charlie e la Casa delle lacrime. Infine potranno vedere e accedere al museo della DDR e il Reichstag, sede del parlamento tedesco.

Il Viaggio della Memoria e la Shoa

Si tratta di una quattro giorni piuttosto intensa, che vuole far toccare con mano la storia che è stata scritta in quei luoghi. Chi è nato molti anni dopo, in un’Europa molto diversa, forse avrà la sensazione di entrare in una “macchina del tempo”.

il viaggio della memoria -  Placche della memoria

L’iniziativa vuole quindi sensibilizzare gli studenti del capoluogo pontino sul tema dell’Olocausto. Ciò per mantenere vivo il ricordo della Shoah. Anche le nuove generazioni vedranno “un racconto” di vita e sofferenza. il viaggio in un iter che s’inserisce in un complesso itinerario chiamato “Il futuro della memoria”. Importante la testimonianza di Sami Modiano, la scoperta della storia di don Alessadrini. Si concluderà a febbraio con l’approfondimento dell’eccidio delle Foibe. Altra piaga che ha martoriato il popolo italiano, con un atroce sterminio. Anche quelle vittime chiedono di essere ricordate. Straziante è stato il massacro di tantissimi italiani “infoibati”, che perirono innocenti.

Le Foibe

Altresì, l’Italia centrale ha vissuto con sessantamila vittime. Le “marocchinate” interessarono buona parte del territorio pontino. Uomini donne e bambini subirono terribili sevizie da parte dei contingenti delle truppe coloniali francesi. Proprio in questi ultimi anni sono emerse toccanti testimonianze. Cionondimeno, il viaggio che oggi coinvolge sessantacinque studenti, vede come guide e accompagnatori, i dirigenti scolastici. Ci sarà anche Gianmarco Proietti, Assessore alla Pubblica Istruzione. Si recherà a Berlino anche Cristina Leggio, Assessore alle Politiche Giovanili e Città Internazionale. Presente anche Fabio D’Achille, Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Pubblica Istruzione. Infine, l’Amministrazione del capoluogo pontino, parteciperà alle spese di viaggio. Il comune contribuirà con 10mila euro. In tal modo, la città di Latina, alleggerirà l’onere dei costi che dovranno sostenere le famiglie degli studenti, agevolando l’adesione da parte dei ragazzi.

fonte foto – Pixabay

Il Viaggio della Memoria a Berlino degli studenti pontini ultima modifica: 2020-01-27T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x