Screening isole di Ponza e Ventotene - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI salute

Screening isole di Ponza e Ventotene

Screening isole di Ponza e Ventotene - Ponza e una dottoressa

Screening isole di Ponza e Ventotene nei prossimi giorni. Prende così avvio il programma previsto della ASL della Provincia di Latina. Uno dei motivi per cui il sistema sanitario italiano è tra i migliori del mondo è legato alla prevenzione.

Screening isole di Ponza e Ventotene

Soprattutto per quanto riguarda le malattie oncologiche, è fondamentale la prevenzione, per il seno soprattutto, passi da gigante hanno consentito di vincere moltissime battaglie. Non è questo comunque il momento di abbassare la guardia e dobbiamo guardare avanti. I programmi di screening oncologico hanno quindi la finalità di effettuare diagnosi precoci che di fatto salvano ogni giorno vite umane. Taluni hanno paura di fare un esame, tuttavia bisogna superare la paura degli ambulatori e degli esami clinici, poiché farli periodicamente può salvarci la vita.

Screening isole di Ponza e Ventotene - Dottoressa con un paziente

Ogni screening serve per individuare patologie neoplastiche prima che si manifestino attraverso sintomi o segni, in tutta la popolazione in età giudicata a rischio. Specie se c’è una familiarità o un sospetto, la tempestività è tutto. Ben sappiamo che una malattia già avanzata è molto più difficile da contrastare e da vincere.

Prevenzione e Screening isole di Ponza e Ventotene

Quindi, nel mese di Settembre, sulle isole di Ponza e Ventotene, sarà attivo il programma di screening per il tumore della cervice uterina. Il Pap-test si ripete ogni tre anni per le  donne che sono nella fascia d’età 25 – 29 anni. Inoltre, un test HPV HR va eseguito ogni cinque anni per le donne che si trovano nella fascia d’età 30 – 64 anni. Andando avanti riguardo la prevenzione, l’esame del colon-retto, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; va eseguito ogni 2 anni per gli uomini e le donne nella fascia d’età 50-74 anni.

Screening isole di Ponza e Ventotene - Team Di Medici che mostra il pollice alto

Anche nella ricerca di queste patologie, è importante la prevenzione. Al riguardo la presenza di polipi di piccole dimensioni, da asportare già durante l’esame, può salvare la vita, prima che evolvano in patologie più serie. Quindi cerchiamo di fare prevenzione, approfittando dell’iniziativa della ASL di Latina.

ASL di Latina

L’attività sarà svolta rispettivamente presso l’Isola di Ponza dal 29 Agosto al 3 Settembre; dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30. inoltre il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Inoltre sull’Isola di Ventotene dal 15 al 17 Settembre, dal giovedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30, e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00. Durante le giornate dedicate ci sarà inoltre la possibilità di programmare la mammografia per le donne in fascia screening mammografia; eseguita ogni due anni alle donne nella fascia d’età 50-69 anni. Fascia estesa anche alla fascia 70-74 anni su richiesta. Vista l’importanza della prevenzione tutta la popolazione che rientra nei programmi per fasce d’età è invitata a partecipare. La Asl di Latina continua nell’impegno per garantire l’accessibilità ai programmi di prevenzione per assicurare equità nell’accesso e favorire l’adesione della popolazione del territorio.

 

Screening isole di Ponza e Ventotene ultima modifica: 2022-08-29T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

Interessante!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x