Scuola al tempo della pandemia, formazione gratuita per i docenti - itLatina

itLatina

ANNUNCI SCUOLA

Scuola al tempo della pandemia, formazione gratuita per i docenti

Scuola al tempo della pandemia - Cattedra con insegnante

Scuola al tempo della pandemia e le novità. Nell’odierna Commissione congiunta Città Internazionale e Pubblica Istruzione, presenti l’Assessore Cristina Leggio e l’Assessore Gianmarco Proietti; sono stati quindi presentati i risultati delle ricerche condotte da Informagiovani Latina nell’ambito del progetto “SOGNI E BISOGNI”.

Scuola al tempo della pandemia

Stiamo parlando quindi degli atteggiamenti di insegnanti e studenti; delle scuole superiori della città verso la didattica a distanza e integrata. L’indagine si è svolta in una logica “mirroring” per poter confrontare le risposte da parte degli insegnanti e degli studenti. I docenti hanno mostrato di avere le competenze necessarie per poter affrontare la didattica a distanza. Eppure il 60% è critico, affermando inoltre che il percorso di insegnamento è stato compromesso.

Scuola al tempo della pandemia - Zaino con libri e mappamondo

Gli insegnanti dichiarano inoltre di essere stati lasciati soli; anche se affermano di essere stati in grado di affrontare efficacemente la DAD e la DDI. Il 91% degli intervistati dichiara inoltre che gli studenti sono stati penalizzati nell’apprendimento: a mancare è stato il contatto e il confronto diretto. Anche gli studenti, stando ai risultati della ricerca, si sentono penalizzati dalla DAD ma solo una parte minoritaria; seppur non trascurabile, si sente in difficoltà.

Scuola al tempo della pandemia Progetto FARO

Certamente gli studenti desiderano inoltre una scuola nuova e attenta, che sappia cogliere le istanze del tempo contemporaneo; cambiando finanche la quotidianità e farlo pensando al futuro. Gli assessori hanno evidenziato come in questo contesto sia fondamentale la formazione, che deve essere al passo con i tempi; che anch’essi mutano in modo estremamente veloce, basta pensare i social.

Scuola al tempo della pandemia - Bimbi in fila

Per questo il Comune di Latina offre; all’interno del progetto FARO, tramite l’IC Don Milani, scuola capofila per la formazione dell’ambito 22, un corso specializzante realizzato dall’Enaip Nazionale. Esso è rivolto ai docenti degli Istituti scolastici della città. Il corso si ripropone quindi di migliorare, attraverso docenze qualificate e studi di caso; la relazione educativa con bambini e adolescenti. Infine, vuole farlo soprattutto rispetto a nuovi fenomeni sociali che la pandemia e la DAD hanno quindi improvvisamente accelerato e messo alla berlina.

Enaip Nazionale

Non si può oggi, guardare al futuro e a un ambito europeo, senza investire in formazione; per una scuola in grado di affrontare, gestire e risolvere le profonde criticità della nostra quotidianità. Le scuole, le università, e le formazioni, si avvalgono quindi di strumenti che i giovani devono conoscere; imparare e fare propri. Questa è in modo assoluto, una delle strade che stiamo percorrendo; in questi tempi per molti versi difficili. Inoltre lo facciamo e dobbiamo farlo ogni giorno.

Scuola al tempo della pandemia - Matite in un porta penne

Ne è capofila l’amministrazione comunale; ben comprendendo l’importanza di garantire a tutti il diritto ad uno studio che sia di qualità e competitivo. Orbene, le scuole se non hanno le eccellenze; rischiano di essere “scatole vuote. Un corpo docente qualificato, è un corpo docente che fa corsi d’aggiornamento. I docenti interessati al corso potranno iscriversi tramite la scuola polo di formazione; rivolgendosi per i dettagli alle proprie segreterie didattiche.

Scuola al tempo della pandemia, formazione gratuita per i docenti ultima modifica: 2021-05-31T09:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Qué bueno, perfecto 👍

Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x