I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale Non categorizzato

Settimana Europea della Mobilità 2020 per l’ambiente

Settimana europea della mobilità - Bus Bianco da prenotare
Articolo promozionale

Settimana Europea della Mobilità e Latina non si tira indietro! Sabato 26 settembre; sarà presentato il nuovo servizio di sharing di micro mobilità elettrica

Settimana europea della mobilità

Orbene, il Comune di Latina aderisce alla 19esima edizione della Settimana Europea della Mobilità. Per l’edizione 2020 si preannuncia un programma corposo d’iniziative. Sarà e una giornata coinvolgente; e in linea con il tema di questa edizione, cioè “Emissioni zero, mobilità per tutti”.

Settimana europea della mobilità - Veicoli elettrici

Tutto avrà inizio alle ore 11 in piazza del Popolo; con la presentazione del nuovo servizio di sharing di monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. Nel pomeriggio, alle 16, sempre in piazza del Popolo; tutti gli attori legati ai servizi comunali di Mobilità presenteranno proprie iniziative. Parliamo del trasporto pubblico locale, il car sharing elettrico, e al rinnovato servizio di sosta. Ma anche di micromobilità elettrica. Sarà allestito infine un gazebo del Servizio Mobilità del Comune; per fornire ai cittadini informazioni e materiali utili riguardanti il “Piano della Mobilità dolce e della Micromobilità”.

Settimana europea della mobilità e “Domenica Sportiva” a Latina

Inoltre, domenica 27 settembre, tornerà la bellissima iniziativa “Domenica Sportiva”; già sperimentata con successo nel maggio scorso. Dalle ore 8 alle ore 19, sarà chiuso al traffico di auto e motoveicoli il tratto di lungomare; che va da Capoportiere fino a Rio Martino.

Settimana europea della mobilità - Bus Verde extraurbano

Così da poter trascorrere una giornata festiva; all’insegna dello sport e dell’attività motoria, ma anche della natura e del benessere. Sarà questa la prima di una serie di “Domeniche Sportive” la cui calendarizzazione sarà comunicata nelle prossime settimane. Inoltre, è stato presentato il nuovo programma del Trasporto Pubblico Locale. Già in vigore dal 14 settembre; considerando il momento storico che stiamo vivendo, con il Covid che non è ancora stato del tutto sconfitto, bisognava attuare una strategia. Grazie a uno studio approfondito condotto da CSC; e grazie alla sinergia tra i servizi comunali Mobilità e Pubblica Istruzione, si è potenziato le corse.

Trasporto pubblico a Latina

Parliamo sia delle corse per le scuole, sia di quelle verso la stazione di Latina Scalo; mantenendo una copertura ottimale dell’intero territorio. Nondimeno, il Comune ha a disposizione un’analisi dei dati sul trasporto pubblico locale; mai eseguita prima. Ciò consentirà di ottimizzare ancora il servizio anche quando le restrizioni causate dal Covid non ci saranno più.

Settimana europea della mobilità -  tabella di carsharing

Sono state aggiunte 6 nuove corse e soppresse 5 corse non utilizzate abbastanza, garantendo comunque la copertura di tutti i territori comunali, borghi compresi; grazie alla rimodulazione di altre 4 corse che eseguivano percorsi pressoché identici. Grazie a questo lavoro, Latina potenzia la fascia oraria compresa tra le 6.45 e le 8.30 del mattino; nella quale si concentra il 20% delle 240 corse giornaliere totali. Ciò tenendo presente che il 35% della flotta di bus, non può essere dotata di plexiglas; né di divisori per gli autisti, rispetto al periodo pre-Covid.

Bus igienizzati

Ovviamente c’è da considerare anche la limitazione della capienza utilizzabile; è fissata all’80% del totale. Tutte le vetture vengono sottoposte a una sanificazione costante e si sta installando sui mezzi delle colonnine dotate di dispenser per l’igienizzazione delle mani. Il nuovo libretto orario entrerà in vigore a breve, e sarà pubblicato sul sito di CSC; (www.cscmobilita.com) e sui canali online (sito e social) del Comune. ricarica elettrica - Colonnina elettrica

E’ inoltre attivo il mobile ticketing. Gli utenti possono acquistare i biglietti di CSC di corsa semplice; 100 minuti e carnet da 10 biglietti, direttamente dal proprio smartphone attraverso l’utilizzo dell’app. Essa è scaricabile gratuitamente dagli store dedicati sia Android che Apple. Una volta acquistato, il biglietto; deve essere validato scansionando un QR-code che si trova a bordo dell’autobus.

Settimana Europea della Mobilità 2020 per l’ambiente ultima modifica: 2020-09-21T07:00:00+02:00 da simona aiuti
To Top