Sognando Latina più bella con l’arredo urbano - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO PAESAGGI

Sognando Latina più bella con l’arredo urbano

Sognando Latina più bella con il trucco rifatto, non è poi così difficile. Talvolta ci soffermiamo a guardare la poca grazia dell’arredo urbano. - Fontana

Sognando Latina più bella con il trucco rifatto, non è poi così difficile. Talvolta ci soffermiamo a guardare la poca grazia dell’arredo urbano.

cagnolino - Tramonto e cagnolino

Ci guardiamo attorno pensando che alcuni quartieri siano brutti e trascurati e poi passiamo oltre un po’ annoiati.

Sognando Latina più bella

Eppure invece di pontificare, potremmo occuparci, fare proposte, chiedere di adottare una aiuola e renderci semplicemente conto che ognuno di noi può fare qualcosa, anche piccola. E’ senz’altro vero che ci sono persone preposte all’arredo urbano e che forse “dovrebbe pensarci qualcun altro”, eppure le idee sono ovunque, e le proposte sempre bene accette.

sognando latina più bella - Gazebo sulla rotonda

Ci sono panchine di ogni genere, fioriere, ed è sorprendete quanto si possa fare anche solo con piccoli accorgimenti e del verde adeguato e curato. L’obiettivo primario dell’Arredo Urbano è quello di dare vita ad uno spazio di forte associazione tra persone; e che assicuri una grande attenzione per il contesto in cui si va ad inserire. Un piccolo gazebo, oppure delle luci accurate, possono cambiare molto la panoramica. L’introduzione di elementi ed arredi di qualità ha lo scopo ultimo di ridefinire una nuova identità di una determinata area.

Arredo urbano

Dove quindi le persone si recheranno e si fermeranno volentieri in uno spazio ben attrezzato, reso più funzionale grazie all’immissione degli arredi urbani. Cestini per rifiuti, bacheche, o contenitori di sacchetti per deiezioni canine con led luminosi notturni possono fare la differenza? Non si tratta solo di un semplice inserimento di elementi come dissuasori; fioriere e panchine in uno spazio di uso comune pubblico o residenziale. L’arredo urbano è il frutto di molteplici studi precedenti di natura pratica e soprattutto funzionale.

Sognando Latina più bella con il trucco rifatto, non è poi così difficile. Talvolta ci soffermiamo a guardare la poca grazia dell’arredo urbano. - Strada con aiuole

Alla luce di queste riflessioni, al giorno d’oggi pare indispensabile la necessità di introdurre, in fase di progettazione territoriale  un piano di arredo urbano. Al giorno d’oggi, la qualità di vita all’interno di una città, si misura dal comfort e dai servizi a disposizione delle persone che vanno a passeggio per le vie del paese. L’arredo urbano, in questo senso, ha un’importanza basilare.

Sognando Latina con un nuovo restyling della città pontina

Lo ha nell’offrire ai cittadini una serie di soluzioni che rendano la vita quotidiana più gradevole, più semplice e ovviamente più pratica. Tabelle segnaletiche con il braille è segno di civiltà. La città è vissuta da individui con esigenze differenti, ed è quindi compito degli enti garanti quello di mettere a disposizione di ognuno gli arredi più adeguati.

Sognando Latina più bella con il trucco rifatto, non è poi così difficile. Talvolta ci soffermiamo a guardare la poca grazia dell’arredo urbano. - Lungomare con nuove palme

Tuttavia, anche i costi vanno considerati e lo si può fare guardando al risparmio. Lampioni con pannelli fotovoltaici, o tende e tendoni fotovoltaici fanno la differenza. Chiedere a grossisti di piante e fiori un prezzo scontato, consentendogli di farsi un po’ di pubblicità è un buon compromesso. E poi si pensi, alla presenza di panchine belle e comode all’interno di un area svago, di una piazza o di un’area pubblica in generale. E’ fondamentale che la gente abbia a disposizione dei posti in cui potersi riposare, prendere una pausa o semplicemente familiarizzare.

Nuove panchine e nuovi cestini urbani

Questo è fondamentale tanto per i più giovani che per i più anziani, per quanti girano tra un negozio e l’altro per fare shopping e per la mamme che portano a passeggio i loro bambini. Ad esempio, i porta bicicletta sono un elemento di arredo davvero indispensabile, che permettono di parcheggiare il proprio mezzo a due ruote con semplicità, in tutta sicurezza e senza creare impedimento sulle strade o sui marciapiedi.

lampioni - Monumento Panoramico sul mare

I grandi contenitori di immondizia anni ’90 dovrebbero essere archeologia industriale archiviata. Mentre fare del compostaggio nei quartieri è il futuro che altrove è già il presente. Pensiline per bus con tabelle luminose aggiornate in tempo reale e distributori automatici di biglietti per il bus, aiuterebbero moltissimo.

Sognando Latina più bella con l’arredo urbano ultima modifica: 2022-09-01T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Euro Rossi

Ottimo comunque è sempre un problema legato alla politica che dovrebbe mettere da parte i suoi interessi e dare alla Città un Sindaco che sia un vero amministratore della cosa pubblica. Ci sono realtà che potrebbero dare un aiuto ma che difficilmente si vogliono apparentare con chi pensa solo al partito e non fa gli interessi del cittadino.

Julieta B. Mollo

Stupendo 😁

Mirtha Aldunce

🙌🙌🙌🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x