I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

NEWS ONLUS

Sogni e bisogni, una ricerca, e un’indagine sul mondo giovanile

Sogni e bisogni - Avvio Start Up di giovani

Sogni e bisogni per entrare in un mondo che chiede di essere aiutato a sbocciare. Quindi, sono stati presentati i risultati della ricerca “Sogni e Bisogni” sui giovani di Latina. La presentazione tra bisogni, aspirazioni e fragilità. Il progetto è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il percorso di dipana nell’ambito del programma “Latina anche città di mare”.

Sogni e bisogni

La ricerca, condotta dall’ATI costituita da Lattanzio Monitoring &amp, Evaluation srl e dalla Cooperativa sociale “Cooperiamo Insieme”, ha operato un’indagine. La cooperativa aggiudicatasi il bando di gara indetto dal Comune, ha esplorato il settore. In sintesi i risultati restituiscono la fotografia di una popolazione giovanile preoccupata da una situazione economica troppo fragile. Il sogno principale degli intervistati, infatti, è quello di avere un lavoro.

Sogni e bisogni - immagine della presentazione del progetto

Al riguardo ha lavorato l’assessore alle Politiche giovanili, Cristina Leggio, con tutti gli uffici comunali. Hanno collaborato tutti i partner che operano nell’importante progetto. I risultati della ricerca fanno emergere una necessità. Si tratta dell’urgenza di restituire ai giovani la capacità di sognare. La priorità, a livello nazionale, non solo locale, è quella di dare opportunità al mondo giovanile. Gli amministratori sentono il dovere di favorire e valorizzare tutti quegli strumenti per investire sui ragazzi.

Sogni e bisogni cercando e creando lavoro a Latina

Anche Latina vuole fare concretamente la sua parte. Ciò perché è dalle città che può e deve partire un sostanziale cambiamento verso un futuro migliore. Per poter fare progetti per i giovani, bisogna conoscere, analizzare il contesto, e discutere dati. Tutto questo leggendo la situazione giovanile da più punti di vista. Poi incontrarsi e confrontarsi. Così si può costruire percorsi condivisi per le giovani generazioni. La ricerca “Sogni e Bisogni” è strettamente connessa al servizio dello Sportello Informagiovani. Esso è già operativo nei locali comunali di Corso della Repubblica 116.

sogni e bisogni - Sportello Antiusura alla presentazione

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00. Fruibile il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30. Tuttavia, per aiutare l’economia e la formazione di lavoro onesto e sostenibile, non trascurabile è lo sportello anti usura. Esso agisce per il sovra indebitamento. Al riguardo, si è svolta presso il Centro socio-culturale di via Vittorio Veneto, la presentazione dello Sportello relativo.

Sportello anti usura e sovra indebitamento

Lo sportello per contrastare l’usura e il sovra indebitamento, è finanziato dalla Regione Lazio. Esso è affidato all’Associazione Italiana Riabilitazione Prevenzione fallimenti ed usura. Lo sportello opera dal 1994 su tutto il territorio nazionale. Nondimeno, il servizio è attivo presso i locali del Comune di Corso della Repubblica 116. E’ fruibile il martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre, il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Esso è il frutto di un progetto finanziato dalla Regione Lazio. L’importo di cinquantamila euro.

Sogni e bisogni - Logo Anti Usura

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Damiano Coletta, e il Prefetto Maria Rosa Trio. Inoltre c’era l’assessore alla Legalità e Sicurezza Maria Paola Briganti. Presente anche l’Assessore alle Politiche di Welfare e Pari opportunità Patrizia Ciccarelli. E il Presidente dell’Airp, Italo Santarelli. L’incontro è stato moderato da Aldo Pastore, Presidente del Centro socio-culturale di via Vittorio Veneto.

Latina insieme contro l’usura

Il progetto definito “Latina insieme contro l’usura”, è la dimostrazione che le istituzioni sono vicine alle persone più fragili. Esso consente di svolgere al comune di supportare la cittadinanza. Il progetto prevede inoltre la collaborazione del Servizio Segretariato Sociale/Servizio Professionale del Comune di Latina. Ciò in sinergia con Asl Lt 2 – Dsm, I.C. Tasso, I.C. Volta. Con la Camera di Commercio, Csv Lazio. La Caritas, Aifo, Cosiré Aps, Fantasticart. I quartieri Connessi, Centri Sociali Anziani e Comunali. Seguirà infine, un altro evento pubblico il 27 febbraio, alle ore 18. Gli incontri saranno presso il Centro socio-culturale di Borgo Podgora e il Centro socio-culturaledi Via Ezio.

fonte foto – uff. stampa Comune di Latina

Sogni e bisogni, una ricerca, e un’indagine sul mondo giovanile ultima modifica: 2020-02-24T08:00:00+01:00 da Redazione
To Top