Stefania Rosini, di Cori ambasciatrice in Danimarca - itLatina

itLatina

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Stefania Rosini, di Cori ambasciatrice in Danimarca

Stefania Rosini - ambasciatrice in Danimarca

Stefania Rosini di Cori, un’eccellenza della nostra provincia. La dottoressa Rosini è alla Farnesina dal 1990; DG Affari Economici e poi Gabinetto del ministro. Dunque abbiamo una nostra ambasciatrice in un paese bello, amico e importante come la Danimarca.

Stefania Rosini

Poi nel 1994 riceve il primo incarico estero a Bonn; dove si occupa di emigrazione e di affari sociali. Inoltre, dal 1997 al 2000 assume l’incarico a Brasilia prima di fare rientro a Roma, DG Integrazione Europea. Dal 2005 al 2009 si trova a New York presso la Rappresentanza alle Nazioni Unite; prima di fare rientro alla DG Integrazione Europea per due anni. Poi trascorre sei anni agli Affari Giuridici; Contenzioso diplomatico e Trattati prima dell’incarico, a partire dal 2017, a Parigi in qualità di Vice Capo missione.

Stefania Rosini - Danimarca un canale

Direi un CV di tutto rispetto, in pecial modo riguardo la competenza nel settore “italo discendenti”, ambito che ci sta molto a cuore. “Convinta dell’essenziale contributo italiano alla pace, al benessere e al progresso globali, inizio oggi la mia missione in Danimarca. Paese cui ci lega una lunga amicizia: in un mondo sempre più interconnesso(…)

Ambasciatrice italiana in Danimarca

(…)il più stretto dialogo fra i due partner europei rafforzerà la collaborazione bilaterale e il comune apporto per la costruzione del futuro sostenibile e giusto a cui tutti aspiriamo”. Sono state queste pressappoco le dichiarazioni della dottoressa Stefania Rosini nel suo neo incarico di ambasciatrice d’Italia nella città su cui si affaccia la “sirenetta. Del resto la Rosini, ha già iniziato il suo mandato a Copenaghen in Danimarca a fine settembre. Come dicevo, nata a Cori nel ‘60, Stefania Rosini si laurea in scienze politiche nella Capitale.

Stefania Rosini- Copenaghen il molo

Intraprende quindi la carriera diplomatica nel ‘90. Da allora il suo primo incarico è alla Direzione Generale degli Affari Economici e poi al Gabinetto del ministro. Nel 1994 è secondo segretario per l’emigrazione e gli affari sociali a Bonn, dove è poi confermata con funzioni di primo segretario. Come dicevo nel 1997 è primo segretario commerciale a Brasilia.

Direzione Generale degli Affari Economici

La sua carriera continua come consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU in New York nel 2005. Due anni dopo è confermata sempre con funzioni di primo consigliere. Nel 2009 torna alla Farnesina presso la Direzione Generale Integrazione Europea.

Stefania RosiniCori - Veduta di Cori

E nel 2011 è nominata vice capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati. Promossa nel 2016 al grado di ministro plenipotenziario, dal 2017 era a Parigi con funzioni di Ministro. Insieme alle congratulazioni della Farnesina anche noi le rinnoviamo con tutti i pontini.

Stefania Rosini, di Cori ambasciatrice in Danimarca ultima modifica: 2022-10-25T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x