Stelle filanti dolci di carnevale, scaldiamo i forni! - itLatina

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Stelle filanti dolci di carnevale, scaldiamo i forni!

Stelle filanti dolci di carnevale - dolci cotti in forno

Stelle filanti dolci di carnevale, per un dolce spiritoso e un po’ inusuale. Oltre alle frappe e agli struffoli, si può aver voglia di proporre qualcosa di originale. Le stelle filanti dolci sono bellissime da vedere, colorate e hanno anche un certo successo con i bambini.

Stelle filanti dolci di carnevale

Per quanto riguarda l’impasto; possiamo dire che sia pressappoco simile a quello delle chiacchiere, tuttavia sono anche più leggere, perché la cottura avviene in forno. La caratteristica scenica è che si possono proporre non solo al naturale, ma anche colorate, proprio come le stelle filanti di carta. L’impasto di queste stelle filanti dolci è molto semplice da preparare. Se volete cimentarvi, procuratevi i cilindri che si usano per fare i cannoli.

Stelle filanti dolci di carnevale - Testa Cuore E Fornelli

Inoltre tra gli ingredienti, serviranno almeno 300 gr. di farina, 30 gr. di burro morbido, 70 gr. di zucchero e due uova. Inoltre servirà della vanillina e la buccia di un limone grattugiata. Se piace, tenete a portata di mano lo zucchero a velo, e anche dei coloranti alimentari a piacere. Stiamo attendendo il Carnevale con nel cuore tanta voglia di leggerezza, allegria e vedere un po’ di maschere, e insomma quella voglia di festeggiare e scacciare brutti pensieri.

Dolci di carnevale

Con questa ricetta si comincia con il piede giusto. Inoltre le stelle filanti dolci al forno, sono anche molto più leggere, rispetto ai tradizionali dolci fritti. Vi posso garantire che il gusto è fantastico e non si rimpiange le frittelle cotte in olio bollente. Procederemo facendo un piccolo vulcano, rompendo le uova, e unendo lentamente tutti gli ingredienti. Se piace, si può aggiungere un goccio di vino bianco.

Stelle filanti dolci di carnevale - Carnevale Con Stelle

Una volta ottenuta una bella palla d’impasto, bisognerà coprirla un po’ con la pellicola per lasciar riposare un po’ l’impasto ottenuto. Basterà una mezz’ora a temperatura ambiente. Se avete deciso di usare il colorante alimentare, dovrete dividere l’impasto in varie palline. Vi consiglio un colorante in gel, che ha una buona resa e si conserva al meglio. Ad ogni panetto potrete unire un colorante diverso e lavorando un po’ amalgamandolo. Bisognerà lavorare un po’ per rendere omogeneo nel colore ogni panetto.

Cottura al forno

A questo punto potremo prendere la nonna papera. Bisognerà ottenere delle sfoglie abbastanza lunghe, un po’ come quando si fa la sfoglia. Ora con un coltello o con una rotella da pizza o da dolci, potrete tagliare delle strisce larghe un centimetro; che però non siano troppo sottili, altrimenti si potrebbero spezzare. Solo ora potremo imburrare i cilindri per cannoli e avremo cura di avvolgere delicatamente intorno agli stessi; le strisce di pasta che abbiamo tagliato. Ora potremo anche infornare i cilindri posti su una teglia a forno preriscaldato a circa 180°.

Stelle filanti dolci di carnevale- le stelle cotte
fonte foto – Facebook – Elena Orlandi

Sarà una cottura breve, di una decina di minuti, ma sarà bene tenere d’occhio la cottura per evitare che si bruci tutto. Infine, dovremo sfornare la teglia, lasciar raffreddare tutto, e infine sfilare le stelle filanti dai cilindretti. Mettete i dolci su un’alzata e cospargete con abbondante zucchero a velo!

© Riproduzione riservata

Stelle filanti dolci di carnevale, scaldiamo i forni! ultima modifica: 2022-02-04T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Non le conoscevo! Che belle 😃

Simona

E sono facili

😍😋

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x