I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

ARTIGIANATO CONSIGLI UTILI

Tutorial per palline natalizie fai da te facilissime

Tutorial per palline natalizie - raccolta di decorazioni fatte a mano

Tutorial per palline natalizie facilissime? Eccolo! Fare a casa le decorazioni è semplice, e con la situazione nazionale complessa in epoca #Covid-19, è l’ideale.

Tutorial per palline natalizie - palline di polistirolo e filo colorato

I centri commerciali chiusi nel fine settimana quando siamo liberi noi, ci invogliano a trascorrere del tempo piacevolmente; soprattutto perché è provato scientificamente che queste attività contrastano l’ansia. Non preoccupatevi di ottenere un lavoro perfetto, perché la cosa più importante è creare un ricordo che resterà sempre nella nostra scatola delle decorazioni e avrà un valore speciale.

Tutorial per palline natalizie

Nel lavoro fai da te, si userà una pistola per colla a caldo, quindi si raccomanda massima attenzione se ci sono dei bambini. Il materiale occorrente consiste in palline di polistirolo che si trovano a buon mercato, poi della passamaneria mista; e ritagli di stoffa che si trova molto scontata nelle mercerie e nei mercatini, meglio se elasticizzata.

Tutorial per palline natalizie - taglierino con pallina

Come dicevamo, servirà una pistola per colla a caldo, e se vi piace, anche dei piccoli campanellini o degli strass per decorare. Procuratevi anche dello spago grezzo e sempre in merceria, della tela per punto croce. Servirà un taglierino e una vecchia limetta per le unghie.

Tutorial per palline natalizie - limetta e stoffa

Come si vede nelle foto, prendete la vostra pallina, non troppo piccola se siete principianti, e incidete la superficie per circa mezzo centimetro, girando per tutto il perimetro. Il Tutorial indica una sola incisione, ma quando sarete esperti, potrete sbizzarrirvi.

Tutorial per palline natalizie punto croce

Ora mettete da parte la pallina, prendete la tela e scegliete un piccolo e semplice disegno da ricamare. In un video sulla pagina itFrosinone e anche itLatina, si spiega il procedimento per farlo. Fate andare il video due o tre volte, e vi assicuro che basterà.

decorazione verde - pallina 6

Se invece non volete ricamare, prendete i ritagli di stoffa, ritagliate ancora un lembo che vada a ricoprire la metà della pallina incisa; badando che sbordi un po’. Serviranno due ritagli di stoffa. Appoggiate il vostro ritaglio, fatelo aderire e iniziate aiutandovi con la limetta a farlo entrare nel taglio effettuato con il taglierino. Ci vorrà pazienza e manualità, ma piano, piano la stoffa dovrà aderire alla pallina, entrando nel taglio. Sborderà un po’, ma non importa. Con pazienza, fate la stessa operazione da entrambi i lati, con due colori diversi. La stoffa deve essere tesa, e raccomandavo di prenderla un po’ elastica.

Colla a caldo

Una volta tesa la stoffa come nelle foto, tagliate tutta quella in eccesso, e il resto spingetelo nel “solco” e non vi preoccupate di piccole imperfezioni che mimetizzeremo. Ora prendete la passamaneria, e preparate la pistola con colla a caldo. Tagliate un nastrino per fare il cappio per appendere la pallina. Prendete le due estremità e con la limetta spingete nel solco. Scegliete poi un bel cordoncino, magari rosso e doppio. Facendo colare la colla sul solco, fate aderire il cordoncino e vedrete prendere forma la vostra pallina.

tela Aida - la tela Aida ricamata

Procedete per tutto il perimetro e si bloccherà anche il laccetto per appendere la pallina. Potete usare un secondo cordoncino e ripetere l’operazione, e il risultato sarà più bello. Incollate un fiocchetto, o un bottoncino, o un cuoricino per nascondere il punto d’inizio e fine del cordoncino incollato, e se volete, ripetete l’operazione sotto il cappio per appendere.

Decorazioni natalizie fai da te

Se non volete usare il taglierino e volete fare una pallina ancora più semplice, prendete lo spago. Iniziando dalla sommità, fate girare lo spago, facendolo aderire tutto attorno, ricoprendo l’intera sfera di polistirolo. Alla fine potete decorare a piacere, sempre con la passamaneria. Ora che avete un’idea abbastanza chiara del procedimento, potete scegliere della passamaneria rossa e oro, tipicamente natalizia, e decorare come meglio vi piace.

fiocco rosso - pallina di Natale

Nei negozi specializzati, oltre alle palline, ci sono altre forme. Potete cimentarvi comprando dei coni per fare un albero di Natale o delle ciambelle per fare delle ghirlande; ma anche dei cuori, e potete fare le più disparate decorazioni.

Fonte foto: Simona Aiuti

Tutorial per palline natalizie fai da te facilissime ultima modifica: 2020-11-20T08:00:00+01:00 da Redazione
To Top