itLatina

EVENTI VALORI ED EMOZIONI

“Una stanza tutta per sé” per le donne vittime di violenza

Una stanza tutta per sé - Aula con davanti una carabiniera

“Una stanza tutta per sé”, nasce ” nella caserma dei carabinieri di Latina, varata da pochi giorni. C’è stata quindi la cerimonia di inaugurazione presso il comando provinciale; frutto di un protocollo siglato dall’Arma con l’associazione Soroptimist International.

Una stanza tutta per sé

Orbene, si chiama “Una stanza tutta per sé” ed è un progetto nato da un protocollo firmato dall’associazione Soroptimist international Italia; e il Dipartimento di pubblica sicurezza. Nasce inoltre per dotare questure e comandi dei carabinieri di una stanza dedicata all’accoglienza; e all’ascolto protetto di vittime di violenza e abusi. La cerimonia di inaugurazione nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Latina; si è svolta alla presenza del comandante Lorenzo d’Aloia; della rappresentante locale di Soroptimist, Celeste Redi e del prefetto Maurizio Falco e dei magistrati della procura Martina Taglione e Antonio Sgarella. 

Una stanza tutta per sé - Gruppo Di Donne facenti parte l'associazione
fonte foto – Rvplpr – Wikipedia – Attribution-Share Alike 4.0 Internationa

Si tratta di un passo ulteriore verso quel percorso intrapreso da anni; nella tutela; delle donne vittime di violenza e delle vittime vulnerabili. Tra l’altro ha così dichiarato il comandante D’Aloia nel suo discorso di apertura. Il progetto è stato possibile anche grazie al prefetto Falco, alla procura e a Celeste Redi.

Violenza sulle donne e Soroptimist International

La cerimonia simbolica, ma tangibile per l’essenza intrinseca, specie nel delicato momento che stiamo vivendo; è frutto del protocollo siglato al livello nazionale dal comando generale dell’Arma dei carabinieri e dall’associazione Soroptimist. Aderendo al progetto, si è voluto mettere a disposizione, nel comando provinciale un locale che è come una “decompressione”, un luogo tranquillo, accogliente e protetto.

Una stanza tutta per sé - Stanza Accogliente con salotto
esempio di stanza accogliente

Si vuole rendere questa stanza idonea per sostenere un momento importante per le vittime vulnerabili e le donne che subiscono violenza. Questa è una tappa di ulteriori progetti da sviluppare; sempre finalizzati alla tutela delle vittime di violenza. Ciò con l’auspicio che questa stanza rappresenti davvero un luogo in cui le donne possano superare la paura e la tensione. La stanza stanza tutta per sé, corona l’impegno di Soroptimist Latina per attuare i diritti civili nella città; allineando gli effetti del terribile e dilagante fenomeno della violenza sulle donne.

Celeste Redi

Lo ha dichiarato infine, la presidente della sezione di Latina dell’associazione Celeste Redi. La stanza tutta per sé è frutto di un protocollo firmato con il comando provinciale dei carabinieri del 2015; rinnovato nel 2019. Ad oggi sono oltre 190 le stanze create nelle caserme dei carabinieri e nelle questure e il numero è in costante crescita. Il progetto è accompagnato da un impegno costante e diffuso per far conoscere al maggior numero possibile di vittime; l’esistenza sul territorio delle stanze tutte per sé presenti in tutta Italia.

Una stanza tutta per sé - Simbolo dell'associazione

Secondo il protocollo, per l’allestimento dei locali sono previsti colori tenuti e ambienti confortevoli; con sistemi di audio-video per la verbalizzazione computerizzata che evitano alla vittima più momenti di testimonianza; e che possono servire anche per la fase processuale successiva. Infine, si auspica ancora maggior coesione tra le forze in campo. 

“Una stanza tutta per sé” per le donne vittime di violenza ultima modifica: 2021-09-23T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x