Vaccinarsi protegge, dose booster per chi è sopra i 18 anni - itLatina

itLatina

covid salute

Vaccinarsi protegge, dose booster per chi è sopra i 18 anni

Vaccinarsi protegge - Regione Lazio con infermiera

Vaccinarsi protegge dal Covid, questo lo dicono i dati ufficiali, e comunque ci sono importanti novità sulla terza dose vaccino. Sappiamo già che da pochi giorni, ovvero a partire dal primo dicembre 2021; la possibilità di ricevere la dose booster (di richiamo) di vaccino verrà garantita a tutta la popolazione sopra i 18 anni.

Vaccinarsi protegge

L’Europa a macchia di leopardo è sotto schiaffo con la quarta ondata e alcuni paesi sono in ginocchio. Così non è per l’Italia. La robusta campagna vaccinale prosegue a “spron battuto” e tale rullino di marcia, se non subirà battute d’arresto, ci consentirà d’affrontare delle festività serene in famiglia. Gli utenti, tengano sempre presente che l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’, ovvero di richiamo con vaccino a m-RNA, (Pfizer o Moderna, considerati sostanzialmente equivalenti); alle categorie per cui è già raccomandata e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi.

Vaccinarsi protegge - Medico Di Famiglia con stetoscopio

Devono quindi trascorrere minimo 150 giorni dal completamento del ciclo primario di vaccinazione; indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. Teniamo presente inoltre che nel Lazio, abbiamo superato i 9 milioni e 800 mila somministrazioni; e di queste oltre 1 milione sono dosi di richiamo pari a oltre il 20% della popolazione.

Vaccino antinfluenzale

Al momento, è stato superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose. Nel Lazio superati i 9 milioni e 800 mila somministrazioni e di queste oltre 1 milione sono dosi di richiamo pari a oltre il 20% della popolazione. La situazione fa quindi ben sperare, anche con il via per i bambini sopra i cinque anni. Superato anche il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose.

Vaccinarsi protegge - intera Equipe Medica al completo

Questo dicembre piovoso si sta proponendo piuttosto rigido e allora non dobbiamo farci trovare impreparati. E’ necessario andare avanti anche con la campagna di vaccinazione antinfluenzale; che non è riservata solo alla terza età, come erroneamente molti credono. Al riguardo, è stato possibile somministrare fino ad oggi oltre 1.050.000 dosi.

terza dose

Sono già in distribuzione 1 milione 330 mila vaccini ai medici di medicina generale; ai pediatri e alle farmacie. Sempre nella Regione Lazio, sono attivi nella campagna ad oggi 3.901 medici di medicina generale e 375 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle Forze dell’Ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (MMG) o nelle Farmacie.

© Riproduzione riservata

Vaccinarsi protegge, dose booster per chi è sopra i 18 anni ultima modifica: 2021-12-09T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Gracias por la información ℹ️ 

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x