Ventotene “Borgo dei Borghi 2022”, in finale nel concorso di Rai3. Tutti possono spingere l’isola pontina; che sta gareggiando e non è affatto difficile farlo.
Ventotene “Borgo dei Borghi 2022”
Si può sostenere l’appassionante sfida affinché Ventotene infine diventi il borgo più bello d’Italia; votando fino al 3 aprile. Poi due settimane dopo ci sarà la serata finale. Sarà quindi l’isola di Ventotene quest’anno a rappresentare il Lazio; nella ormai tradizionale sfida tra i vari borghi più belli d’Italia su Rai3. Sarebbe una bella soddisfazione per il territorio pontino.
L’anno scorso Il bel riconoscimento se lo è aggiudicato Tropea. Quest’anno invece, per l’edizione odierna, ci sono in concorso 20 borghi; ovvero uno per ogni regione italiana. Andando a scoprire questi luoghi; si trovano mille identità diverse. Ogni regione è una sorpresa; un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta. In questo percorso, si trovano senza esagerare, dei luoghi magici; bellissimi che da visitare poi durante le prossime vacanze. Il Lazio sarà quindi rappresentato quest’anno dall’isola di Ventotene; perla del mediterraneo, affacciata sul Tirreno.
RAI 3
Dunque, Ventotene e Santo Stefano, ultimo residuo di un vulcano esploso tra 0,81 e 0,2 milioni di anni fa; sono due piccole isole. Misurano pressappoco 124 e 27 ettari e distano dalla costa circa 26 miglia. Le dimensioni ridotte del micro arcipelago, gli hanno permesso di conservare la loro bellissima natura selvaggia; un po’ riservata e distante, caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea. La bella Ventotene è stata molto a lungo completamente disabitata.
Qui, l’assenza di acqua potabile e la mancanza di un porto naturale tennero i Romani lontani dall’isola; che preferirono colonizzare la vicina Ponza. Il destino di Ventotene cambia quando, nel 2 a.C., Cesare Augusto decide di esiliare sua figlia Giulia e sceglie proprio Ventotene”. Solo da allora restano importanti e significative vestigia romane. La “gara”, propone in qualche modo di scoprire quindi dei luoghi eccezionali; scelti non solo per la bellezza.
Il Borgo dei Borghi
Ma anche per la incantevole architettura e anche per la bella qualità della vita. A decretare il vincitore dell’edizione 2022 de “Il Borgo dei Borghi” domenica 17 aprile sarà Camila Raznovich; che condurrà la serata conclusiva del concorso su Rai3. Per sostenere l’isola i Ventotene e per votare; si può esprimere il voto sul sito Rai www.rai.it/borgodeiborghi. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail.
Sarà possibile votare fino a domenica 3 aprile alle ore 23.59; (si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza. La giuria di esperti è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web; Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani. Storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi; ospite fisso del programma Le parole su Rai3.
Isole pontine Ventotene “Borgo dei Borghi 2022”
Gareggiano con Ventotene anche Navelli (L’aquila); – (Abruzzo) Pietragalla (Potenza) – (Basilicata) Oriolo (Cosenza) – (Calabria) Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli) – (Campania) Compiano (Parma) – (Emilia-Romagna) Clauiano (Udine) – (Friuli-Venezia Giulia) Ventotene (Latina) – (Lazio) Millesimo (Savona) – (Liguria) Tremezzo (Como); – (Lombardia) Pergola (Pesaro-Urbino); – (Marche) Riccia (Campobasso) – (Molise) Varallo (Vercelli) – (Piemonte)Vico Del Gargano (Foggia) – (Puglia) Cabras (Oristano) – (Sardegna) Sutera (Caltanissetta) – (Sicilia) Castelfranco Piandiscò (Arezzo); – (Toscana) Levico Terme (Trento) – (Trentino-Alto Adige) Trevi (Perugia); – (Umbria) Verres (Aosta) – (Valle D’aosta) Soave (Verona) – (Veneto).
© Riproduzione riservata