I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO

VIP a Sabaudia, dove la magia delle dune si sposa col mare

VIP a SAbaudia -Circeo Da Sabaudia con foschia
Articolo promozionale

VIP a Sabaudia e gossip, ormai dogmi inscindibili! La città del litorale laziale è la risposta pontina alla Versilia con la sua “Capannina”, o a Riccione con locali come il “Cocoricò; potendo vantare  trenta chilometri di spiagge e le sue dune, che evocano tanti film, al profumo di crema solare. Dunque Sabaudia è meta di personaggi di spicco della politica, e del mondo dello spettacolo, da registi, scrittori, e divi della TV; c’è chi ancora si ricorda dello Scià di Persia!

VIP a Sabaudia

Amata da vip e artisti, a Sabaudia sono di casa personaggi come Amendola, Totti, Rita Dalla Chiesa e molti altri. Spiagge accarezzate dal vento, che scivola sulla vegetazione delle dune millenarie, Sabaudia ispira molti artisti ancora oggi, con una naturale eleganza innata. Alcuni l’avvicinano alla Costa Smeralda, o alla Costa Azzurra e altri la chiamano la California del Tirreno.

VIP a Sabaudia - Totti E Blasi
fonte foto – pag. uff. Facebook Francesco Totti

Belli gli anni, quando alcuni panorami erano davvero selvaggi, si favoleggiava di feste e serate eleganti con Moravia o Anita Ekberg, e tanti romani che hanno eletto questa località in provincia di Latina il loro “buen retiro”. Ma i vip, perché scelgono Sabaudia? I motivi sono tanti e vanno dal fascino glamour, alla bellezza dei panorami; soprattutto i locali sono estremamente ospitali e discreti. Mai sono morbosi o importuni con i villeggianti, e forse deriva da un’origine veneta. Passeggiando, tanti restano colpiti dalla nota “villa Volpi”, altro noto set cinematografico.

Sabaudia Vip e Villa Volpi

La storia di questa residenza così vistosa, che ricorda un tempio, fu fatta costruire dal Duce e regalata al conte Volpi di Misurata; nobile gerarca fascista, perché si trasferisse stabilmente a Sabaudia per occuparsi dello sviluppo della cittadina da poco nata. Tuttavia, il conte non ci abitò mai. La villa, che si estende su un appezzamento di terra che va dal mare al lago; è in stile greco/romano.

VIP a Sabaudia - il Circeo da Sabaudia
fonte foto – Wikipedia – pubblico dominio

La struttura centrale si allarga in due ali, con delle stanze tematiche, diverse negli arredi e nel nome. Il salone centrale dà sul mare, con sullo sfondo il promontorio del Circeo, e alle spalle i laghi. Negli anni hanno soggiornato in questa splendida villa, personaggi e noti imprenditori, disposti a spendere cifre folli. A Sabaudia un tempo si poteva incontrare Alberto Sordi e Bertolucci, oggi Verdone, Castellitto, Barbarossa, Bellocchio, Mario Schifano, Le sorelle Fendi, Malagò, e Roberto D’Agostino.

Moravia e Pasolini

I Vip che troviamo normalmente a Sabaudia sono modelle, starlette della televisione, influencer dei social, poiché i tempi cambiano, ma anche tanti stilisti, e sempre molti cineasti. Non mancano mai i campioni dello sport, procuratori, e grandi finanzieri. Da qualche anno si vedono tanti calciatori su cui spicca naturalmente la coppia Francesco Totti e Ilary Blasi, che hanno da anni casa a Sabaudia e l’estate portano i bambini sulla spiaggia libera.

VIP a Sabaudia - Sabaudia al tramonto

Durante la “Dolce Vita sul mare”, s’incontrava a piedi nudi, tra le linee architettoniche che rendono unico il centro, tante giovani attrici in cerca di successo. Ricordiamo tra l’altro lo storico stabilimento “La Giunca”, dove Ninetto Davoli si affacciava in cucina per vedere cosa offrire al maestro Pier Paolo Pasolini.  

Dune di sabbia

Sabaudia era negli anni 60’ ed è ancora un set perfetto, e ancora fonte di grande ispirazione. Non è raro vedere nomi di nobili, come Carlo e Ginevra Giovanelli, Giulio Torlonia, Mafalda D’Assia, Egon Von Furstenberg; ma anche Claudia e Patrizia Ruspoli, Peppa del Drago, o Vanzina. Ancora oggi il panorama non è offeso da troppo cemento, ma ci sono tantissimi chioschi su chilometri di spiagge libere. Poi ci sono molti hotel, case in affitto e, ultima tendenza, gli agri-campeggi; insomma sono tanti i motivi per scegliere Sabaudia. Una volta il lungomare di Sabaudia, striscia di terra (duna e bosco) tra lago di Paola e mare, era solamente una oasi incontaminata, oggi invece è tanto glamour.

VIP a Sabaudia, dove la magia delle dune si sposa col mare ultima modifica: 2020-07-16T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top