Site icon itLatina

Le Cascate di Monte Gelato per un fine settimana

Le Cascate di Monte Gelato - Fiume E Cascata di Monte gelato

fonte foto - by Sinclair77 is licensed under CC BY-NC-ND 2.0

Le Cascate di Monte Gelato valgono una gita fuori porta. Sono tra le più famose e frequentate del Lazio e se non le conoscete, bisogna rimediare. Poste nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, sono vicine, quindi si può fare un salto in giornata o passarci un fine settimana.

Le Cascate di Monte Gelato

Davanti allo spettacolo della natura, le Cascate creano uno dei quadri naturali più belli della regione; tanto da essere spesso scelte come set cinematografico. Molto frequentate tra fine primavera e l’estate,  la loro bellezza e la frescura sono davvero invitanti. . Le cascate si trovano tra Calcata e Mazzano Romano nel cuore del Parco del Treja. Sul sito ufficiale del parco, sono elencati tutti gli itinerari e come raggiungerle. Trovandoci in una riserva di alto valore ambientale ed ecologico molto importante.

“DSC_0072” by Andreus78 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Ricordiamoci quindi di rispettare la natura  e di mantenere un comportamento in linea con il regolamento del Parco del Treja. Il verde e tutti i colori dell’area, offrono al visitatore uno spettacolo indimenticabile e i suoni cono davvero speciali. Consigliamo tuttavia, di andare in questo magico luogo durante i periodi meno affollati dai turisti. Per raggiungere facilmente le Cascate, basta seguire un breve e facile percorso indicato sul posto.

Le Cascate del Lazio

L’itinerario permette un’immersione nella natura più rigogliosa della riserva; arrivando infine allo scenografico paesaggio delle cascate che è come un palcoscenico. Si aprono allo sguardo tante piccole cascatelle che davanti più in basso formano un piccolo “lago” dalle acque limpide e calme. La vegetazione fitta e le fresche acque del Fiume, rinfrescano, specie durante le giornate più calde; la calura estiva, offrendo un clima davvero piacevole.

Lì poi a due passi che il complesso di Monte Gelato, con la torre medievale, l’antico mulino ad acqua, lungo il fiume Treja. Frequentato dall’uomo fin dall’età preistorica, il sito conserva tracce dei molteplici insediamenti succedutisi nel tempo. Affascinanti sono i resti di una villa romana del I secolo a.C. Così come l’insediamento agricolo del secolo VIII d.C., Incantevole poi il mulino ad acqua realizzato nell’800; rimasto attivo sino agli anni ’60 del secolo scorso.

Luoghi incantevoli del Lazio come Le Cascate di Monte Gelato

Tra i luoghi di notevole interesse circostante, si possono visitare i due borghi di Calcata e Mazzano Romano; entrambi inclusi nell’area protetta e intatti, come incastonati nel paesaggio. Percorrendo alcuni km si possono scoprire altri suggestivi borghi della bella Tuscia come NepiCastel Sant’EliaCivita Castellana. Infine perché non fare un salto sul caratteristico Monte Soratte?

Bello  e anch’esso tutelato da una riserva, noto per l’incanto e la misticità che si respira tutto attorno. Monte Soratte invece è la caratteristica montagna dal profilo inconfondibile che si erge dalla campagna romana, dove la frescura ci aspetta. Dal 1997, è tutelato da una riserva e un itinerario assai suggestivo permette di scoprire gli antichi eremi della montagna. Orbene, innanzi tutto per raggiungere le cascate possiamo percorrere la Strada Statale n. 2 Cassia bis Veientana fino al km 35; girare a destra e proseguendo per 5 km si giunge a Monte Gelato.

Parco del Treja

Se preferite, dalla Flaminia, si può arrivare fino a Rignano Flaminio e da qui proseguire per Faleria, Calcata, Mazzano Romano e Monte Gelato. Invece con il bus da Roma, potete partire dal capolinea Cotral di Saxa Rubra. Ricordate infine che una volta giunti con la vostra auto, il parcheggio comunale si trova a 250 metri dall’ingresso situato vicino alla Mola di Monte Gelato. Da qui potete seguire le indicazioni e proseguire a piedi con una passeggiata.

Le Cascate di Monte Gelato per un fine settimana ultima modifica: 2021-07-08T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version